Diedro longitudinale - Pagina 7 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 15 luglio 07, 22:40   #61 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da Ste41
Sicuro?
Se dipende essenzialmente dal profilo, prova a realizzare un piano di quota grande il doppio, e a vedere se voli con la stessa incidenza del piano più piccolo
E è solo uno dei taaaaaanti parametri
Che di parametri ce ne siano in quantità, è pacifico. Ma il (pardon) parametro "tipo di profilo" ha la sua bella rilevanza. Immagino che un profilo concavo/convesso sarebbe una scelta alquanto bizzarra per un modello destinato a volare con DL a zero... <_< forse meglio optare per un biconvesso.. no?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 23:04   #62 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da francescob
Allora..come promesso ecco tutto....
Piccolo Capo.
Visti geroglifici.
Capito mazza.
Quante pelli volere viso giallo per trovare diedro e centro gravità di uccello volante di Piccolo Capo?
Garantire risultato. Altrimenti Piccolo Capo fare te scalpo...

.... battuta e parte, è bello sapere che c'è chi sa interpretare l'hobby in modo diverso dal volgo..

PS: per Ehstì.. me lo perdoni il piccolo plagio, vero?

Ultima modifica di sloper_marco : 15 luglio 07 alle ore 23:08
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 23:54   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da TRUCETA
..mi sembra di capire che L'umo sulla luna c'è andato senza fare calcoli.

non credo che abbiano fatto prima il lancio del razzo e poi abbiano corretto in volo le caratteristiche costruttive...nemmeno gli indiani lo avrebbero fatto.

...che poi le costruzioni in genere richiedano comunque delle regolazioni eseguite in maniera EMPIRICA, questo si che è vero; altrimenti i progetti non servirebbero a nulla.

elencatemi una lista di modelli con diedro superiore a 4° -dichiarato dal costrutttore- ... anzi basta anche uno...

Aspetto
....mai visto un costruttore dichiarare tra i dati del modello il D.L. !
4 gradi comunque sono parecchi !....e penso sia difficile trovare un modello "moderno" con un D.L. cosi alto, probabilmente bisogna andare a cercare tra qualche riproduzione vintage o comunque tra modelli con profili particolarmente portanti e spessi.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 12:21   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di TRUCETA
 
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esatto

questa è la risposta che mi serebbe piaciuto sentire.

Sarebbe importante invece, fare una CURIOSA lista di modelli, ed una statistica su quanti rispettino l' incidenza data dal costruttore (e perchè nò, anche il baricentro statico) e quanti invece (magari dopo un collaudo a rischio, con bizzarre cabrate e affannose rimesse) abbiano bisogno di essere "ritoccati" in campo.

Comincerei l'elenco con Brezza di CUCCOLO 2,70cm a.a. se si fissa il piano di quota "coma da scatola" sembra un cavallo pazzo; poi diminuita a dovere l'incidenza ( circa 2,5°) diventa una "macchina da guerra" docile ed ad affidabile.

...via con la lista....
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Vecchio 16 luglio 07, 13:05   #65 (permalink)  Top
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Allora,il braccio dello stab. compare nella formula del downwash (pagina 3) e come rapporto volumetrico di coda (pagina 1,3).
Per la dimensioni dell'equilibratore è la pagina della manovrabilità.

Comunque al dilà di tutto....queste sono le formule del calcolo della stabilità, vi renderete conto che ,a meno di applicarle o no, le variabili in gioco sono moltissime.
Quindi il voler ridurre tutto alla sola dipendenza di profili di ali, calettamenti, baricentro e braccio di coda non si può....

Comunque ripeto...io faccio le cose come riportato su testi specialistici (ma perchè mi piace fare così come se fosse un esercizio)....
poi cisacuno fa a modo suo...sia perchè è abituato a fare ad occhio, sia per cultura propria...

Peace (che fa tanto figlio dei fiori)
Ciao
F
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A. Einstein



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Vecchio 16 luglio 07, 13:51   #66 (permalink)  Top
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... poi diminuita a dovere l'incidenza ( circa 2,5°)
.... diminuita di 2,5° o portata a 2,5°? ... e quanto ha di progetto? 10 gradi?
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Vecchio 16 luglio 07, 19:04   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcopatton
....mai visto un costruttore dichiarare tra i dati del modello il D.L. !
4 gradi comunque sono parecchi !....e penso sia difficile trovare un modello "moderno" con un D.L. cosi alto, probabilmente bisogna andare a cercare tra qualche riproduzione vintage o comunque tra modelli con profili particolarmente portanti e spessi.

ciao Patton
Purtroppo del mio Nimbus non ho il progetto comprato usato ma è un modello tutto fibra
quindi poche possibilità di sbagliare. E misurati 4 gradi di D.L. Al raduno di aerotraino da voi c'era un modellista con Il Nimbus uguale al mio quello di Gerasis anche lui si è trovato il modello con 4 gradi e ridotti sucessivamente a 1,5.

Altro modello il DG-300 di Reicard non mi soddisfaceva nonostante vari centraggi provati, avendo a disposizione due misura incidenze prestati per il Nimbus misuro e trovo 3 gradi di D.L. riduco a 1,5
Provato ieri in aerotraino meraviglioso stabile in spirale velocissimo in affondata ed ottimo recupero di quota,prima aveva la tendenza a buttare giù l'ala interna ed in affondata bisognava tenerlo giù di picchia ed in risalita perdeva rapidamente velocità.

Trasformato il modello da mediocre in ottimo aliante multiuso quello che volevo.

Quello che mi domando è:

cosa costa vendere modelli con centraggi corretti?



Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 16 luglio 07, 21:03   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep
cosa costa vendere modelli con centraggi corretti?
Succederebbe che la gente poi adrebbe a scrivere sui forum che quel modello è nervoso ecc. ecc.
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Vecchio 16 luglio 07, 21:39   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep
...prima aveva la tendenza a buttare giù l'ala interna ed in affondata bisognava tenerlo giù di picchia ed in risalita perdeva rapidamente velocità.
... eh si, direi che sono i tipici sintomi di un'ala che lavora con un angolo di attacco eccessivo (leggi DL eccessivo).

La butto lì così..
Riallacciandomi a quanto diceva Ste41 al post#2, non sarà che, come regola di base, i progettisti impostano il DL in modo tale da massimizzare l'efficienza del modello, ovvero massimizzare sempre il rapporto Cp/Cr?
Perchè se così fosse, ecco spiegato perchè vengono fuori angoli di DL così elevati. Provate un po' a mettere in Profili l'HQ 3-13 e guardate un po' che angolo di massima efficienza vi restituisce. Ben 5 gradi e oltre!! Ovvero 4 gradi di DL geometrico, aggiungeteci qualcosa, e si arriva ai 5 gradi e passa di DL aerodinamico.
Poi però andiamo a volare in pendio e ci accorgiamo che più che l'efficienza ci torna comoda, e ci piace, la velocità ed ecco perchè optiamo per angoli di attacco inferiori (a me tra l'altro capita di volare con Mario "emme2", che già mi prende in giro perchè porto in pendio solo "gommoli", se poi glieli porto con 5 gradi di DL me li vola giù dal pendio tipo frisbee..). E inoltre, così facendo, ci accorgiamo che in virata, dove l'angolo di attacco aumenta e l'ala interna rallenta, abbiamo ridotto la tendenza di questa allo stallo, che non dobbiamo tenerlo troppo giù di picchia in affondata e che non perdiamo troppa velocità in risalita.. come diceva Danielep e sperimentato un po' da tutti....


bye

Marco
che magari ha scoperto l'acqua calda
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Vecchio 16 luglio 07, 23:18   #70 (permalink)  Top
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3,5°

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Originalmente inviato da sloper_marco
.... diminuita di 2,5° o portata a 2,5°? ... e quanto ha di progetto? 10 gradi?
diminuita l'incidenza portandola al valore di 2,5 °; prima era a 3,5°;.. per i 10 °quelli li trovi dentro al frigorifero..


Alla fine continuiamo a leggere che i 4 gradi non li ha nessuno sul modello, e chi li ha, li porta ad un valore ragionevolmente inferiore.
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