15 luglio 07, 22:40 | #61 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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15 luglio 07, 23:04 | #62 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Visti geroglifici. Capito mazza. Quante pelli volere viso giallo per trovare diedro e centro gravità di uccello volante di Piccolo Capo? Garantire risultato. Altrimenti Piccolo Capo fare te scalpo... .... battuta e parte, è bello sapere che c'è chi sa interpretare l'hobby in modo diverso dal volgo.. PS: per Ehstì.. me lo perdoni il piccolo plagio, vero? Ultima modifica di sloper_marco : 15 luglio 07 alle ore 23:08 | |
15 luglio 07, 23:54 | #63 (permalink) Top | |
User | Citazione:
4 gradi comunque sono parecchi !....e penso sia difficile trovare un modello "moderno" con un D.L. cosi alto, probabilmente bisogna andare a cercare tra qualche riproduzione vintage o comunque tra modelli con profili particolarmente portanti e spessi. ciao Patton | |
16 luglio 07, 12:21 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
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| esatto
questa è la risposta che mi serebbe piaciuto sentire. Sarebbe importante invece, fare una CURIOSA lista di modelli, ed una statistica su quanti rispettino l' incidenza data dal costruttore (e perchè nò, anche il baricentro statico) e quanti invece (magari dopo un collaudo a rischio, con bizzarre cabrate e affannose rimesse) abbiano bisogno di essere "ritoccati" in campo. Comincerei l'elenco con Brezza di CUCCOLO 2,70cm a.a. se si fissa il piano di quota "coma da scatola" sembra un cavallo pazzo; poi diminuita a dovere l'incidenza ( circa 2,5°) diventa una "macchina da guerra" docile ed ad affidabile. ...via con la lista....
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16 luglio 07, 13:05 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Allora,il braccio dello stab. compare nella formula del downwash (pagina 3) e come rapporto volumetrico di coda (pagina 1,3). Per la dimensioni dell'equilibratore è la pagina della manovrabilità. Comunque al dilà di tutto....queste sono le formule del calcolo della stabilità, vi renderete conto che ,a meno di applicarle o no, le variabili in gioco sono moltissime. Quindi il voler ridurre tutto alla sola dipendenza di profili di ali, calettamenti, baricentro e braccio di coda non si può.... Comunque ripeto...io faccio le cose come riportato su testi specialistici (ma perchè mi piace fare così come se fosse un esercizio).... poi cisacuno fa a modo suo...sia perchè è abituato a fare ad occhio, sia per cultura propria... Peace (che fa tanto figlio dei fiori) Ciao F
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
16 luglio 07, 13:51 | #66 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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16 luglio 07, 19:04 | #67 (permalink) Top | |
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quindi poche possibilità di sbagliare. E misurati 4 gradi di D.L. Al raduno di aerotraino da voi c'era un modellista con Il Nimbus uguale al mio quello di Gerasis anche lui si è trovato il modello con 4 gradi e ridotti sucessivamente a 1,5. Altro modello il DG-300 di Reicard non mi soddisfaceva nonostante vari centraggi provati, avendo a disposizione due misura incidenze prestati per il Nimbus misuro e trovo 3 gradi di D.L. riduco a 1,5 Provato ieri in aerotraino meraviglioso stabile in spirale velocissimo in affondata ed ottimo recupero di quota,prima aveva la tendenza a buttare giù l'ala interna ed in affondata bisognava tenerlo giù di picchia ed in risalita perdeva rapidamente velocità. Trasformato il modello da mediocre in ottimo aliante multiuso quello che volevo. Quello che mi domando è: cosa costa vendere modelli con centraggi corretti? Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
16 luglio 07, 21:03 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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16 luglio 07, 21:39 | #69 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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La butto lì così.. Riallacciandomi a quanto diceva Ste41 al post#2, non sarà che, come regola di base, i progettisti impostano il DL in modo tale da massimizzare l'efficienza del modello, ovvero massimizzare sempre il rapporto Cp/Cr? Perchè se così fosse, ecco spiegato perchè vengono fuori angoli di DL così elevati. Provate un po' a mettere in Profili l'HQ 3-13 e guardate un po' che angolo di massima efficienza vi restituisce. Ben 5 gradi e oltre!! Ovvero 4 gradi di DL geometrico, aggiungeteci qualcosa, e si arriva ai 5 gradi e passa di DL aerodinamico. Poi però andiamo a volare in pendio e ci accorgiamo che più che l'efficienza ci torna comoda, e ci piace, la velocità ed ecco perchè optiamo per angoli di attacco inferiori (a me tra l'altro capita di volare con Mario "emme2", che già mi prende in giro perchè porto in pendio solo "gommoli", se poi glieli porto con 5 gradi di DL me li vola giù dal pendio tipo frisbee..). E inoltre, così facendo, ci accorgiamo che in virata, dove l'angolo di attacco aumenta e l'ala interna rallenta, abbiamo ridotto la tendenza di questa allo stallo, che non dobbiamo tenerlo troppo giù di picchia in affondata e che non perdiamo troppa velocità in risalita.. come diceva Danielep e sperimentato un po' da tutti.... bye Marco che magari ha scoperto l'acqua calda | |
16 luglio 07, 23:18 | #70 (permalink) Top | |
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| 3,5° Citazione:
Alla fine continuiamo a leggere che i 4 gradi non li ha nessuno sul modello, e chi li ha, li porta ad un valore ragionevolmente inferiore.
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