Diedro longitudinale - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 07, 01:07   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
qua si parla di diedro geomentrico mentre quello che conta e' quello assoluto.
Vero, ma siccome calcolare a che incidenza reale sta viaggiando il piano di quota non è proprio facile, per semplificare si usa il calettamento geometrico, si cerca una base di partenza per poi fare degli aggiustamenti e trovasi il proprio calettamento/baricentro ideale.
Oppure qualcuno sa come calcolare il calettamento in volo?
Se si, qualcuno me lo dice che mi sarebbe molto utile?
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 14:17   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Siiiiiiiiiiiii lo so come si calcola....ho tutte le formule.....

Scansiono il tutto e lo allego nel tardo pomeriggio di domani...in particolare si calcolano:
-calettamento ala (a meno che non sia già noto)
-Calettamento stab.
-Curve di momento-angolo d'attacco
-Stabilità
-Forze di barra per g (quanta forza deve produrre il servo dell'equilibratoreper arrivare ad un certo numero di g)

Il baricentro si fissa per convenzione tra 30 e 35% della cma (più avanti--->+ stabile; + indietro--->+ manovrabile)

Ciao
F.

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 15:07   #53 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Uhm, io mi riferivo a misurarlo a tavolino, eppoi che ti dice che effettivamente non sia una combinazione di DL, geometrie e profilo a farlo venir giù dritto ?
Appunto, è proprio la combinazione di DL, geometrie e profilo, a determinare il "diedro aerodinamico" (o "assoluto"), che poi è quello che ci interessa ai nostri scopi, mentre del diedro geometrico, cioè quello che si misura col misuratore d'incidenza, non è che ce ne importi più di tanto....
E se in fase di picchiata verticale il modello va giù diritto, vuol dire che si è ragionevolmente trovato lo "zero" del "diedro aerodinamico". Nella picchiata verticale, tra l'altro, anche l'influenza di un'errato posizionamento del CG viene annullata (o quasi).
Una volta determinato il dl aerodinamico, torno in laboratorio e riallineo gli spatolini (che con buona probabilità saranno disallineati causa trimmaggio) con la superficie mobile con il piano di quota, cambiando al contempo e di conseguenza l'incidenza dello stesso. Per curiosità misuro anche il dl geometrico (col misuratore d'incidenza) e magari scopro che a un DL aerodinamico zero corrisponde un DL geometrico di -0,5 gradi.
Beh! è un buon punto di partenza: ho un modello con il "DL aerodinamico" a zero. E non è poco, perchè se a quel punto decido di dargli diciamo 1° di DL (geometricamente, ovvero col misuratore di incidenza), so che automaticamente prenderà all'incirca anche 1° di DL aerodinamico.....
Quanti gradi? beh, questo dipende essenzialmente dal profilo. Ogni profilo vuole il suo angolo d'attacco e quindi il suo DL (..detto in parolacce) e qui lascio la parola agli esperti... Francescob sembra molto ferrato..
Per quel che mi riguarda vado inizialmente a occhio e poi a tentativi in volo... ...diciamo dagli 0,5° per un biconvesso a quasi 2° per un concavo convesso, passando per i piano convessi... Questo ovviamente solo per la fase di termica, mentre in velocità/acro swiccio in modo da rimettere tutto aerodinamicamente a zero.

Al solito, parlo dal basso della mia inesperienza, e se ho detto castronate ditelo...

Bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 22:31   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Siiiiiiiiiiiii lo so come si calcola....ho tutte le formule.....

Scansiono il tutto e lo allego nel tardo pomeriggio di domani...in particolare si calcolano:
-calettamento ala (a meno che non sia già noto)
-Calettamento stab.
-Curve di momento-angolo d'attacco
-Stabilità
-Forze di barra per g (quanta forza deve produrre il servo dell'equilibratoreper arrivare ad un certo numero di g)

Il baricentro si fissa per convenzione tra 30 e 35% della cma (più avanti--->+ stabile; + indietro--->+ manovrabile)

Ciao
F.
Io aspetto fiducioso
Vecchio 14 luglio 07, 22:34   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Quanti gradi? beh, questo dipende essenzialmente dal profilo. Ogni profilo vuole il suo angolo d'attacco e quindi il suo DL
Sicuro?
Se dipende essenzialmente dal profilo, prova a realizzare un piano di quota grande il doppio, e a vedere se voli con la stessa incidenza del piano più piccolo
E è solo uno dei taaaaaanti parametri
Vecchio 15 luglio 07, 11:59   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Allora..come promesso ecco tutto....

Le menate sulla funzione dello stab. le sapete tutti o quasi, cioè , una aereo è stabile se una raffica ascendente lo investe e lui tende ad abbassare il muso..bla bla bla bla......quindi salto di botto il perchè e il come si ottiene tutto....

Alla base della teoria c'è questo:
-Lo stbilizzatore stabilizza l'aereo (ma dai???)
-La migliore configurazione dello stab. è quella che da stabilità,aereo trimmato in configurazione di volo e che rende lo stab. in configurazione di minima resistenza.
-Il problema della stabilità è complesso, quindi tutti i calcoli e i fattori correttivi per quanto precisi non saranno mai precisi come un test in galleria del vento, ma per modelli o in fase progettuale il tutto è molto buono.
-I calcoli tengono conto di ala,fusoliera,stab,eliche (solo eliche),godole motori e tutto il resto....... e interferenze relative tra le componenti...è una cosa abbastanza raffinata

Premessa....i fogli sono 8...
-Stabilità (numerati da 1 a 7)
-Manovrabilità (1)

La sequenza dei calcoli è questa:
A)Dotate di tutti i dati geometrici dell'aereo, comprese corde medie e posizioni delle stesse,superfici alari, e così via
Stampatevi delle belle polari dei profili al Re di volo di riferimento.
C)Il cg va sempre fissato tra 30 e 35% della corda media alare (cioè un valore da 0.33 a 0.35)
D)Fate i calcoli della pagina Stabilità 7 riferiti all'ala e allo stab. (basta cambiare i dati)...notate che dove c'è il calcolo del gradiente di portanza del profilo gli angoli alfa sono in gradi e il gradiente come risultato è in radianti.
E)Poi passate a stabilità 5 e 6
F)E poi andate dalla 1 alla 4
G)Seguite le istruzioni e calcolate tutto il resto......per convenzione da pagina 1 in poi tutti i risultati sugli angoli e i gradienti di portanza sono in radianti...mi direte...ma che sono i radianti??? è solo un altro modo per esprimere gli angoli....per passare da radianti a gradi si moltiplica semplicemente per 180/3.14
H)Importantissimo---> La formula a fine pagina 4 deve venire positiva altrimenti non c'è stabilità e bisogna modificare qualcosa (ad esempio il rapporto volumetrico di coda)
I)Poi se ancora ne avete voglia c'è il calcolo degli sforzi di barra per l'equilibratore, il risultato è dato dalla formula all'inizio pagina...di manovrabilità.

Mi rendo conto che le formule seppur semplici equazioni posono essere "difficili" da gestire (sopratutto se avete un aereo con già il profilo dell'ala calettato, purtroppo le formule erano per la fase progettuale, cioè con aereo non ancora costruito) quindi:
Se la cosa non è chiara, vuoi per la mia calligrafia ,per le spiegazioni che ho inserito all'interno o per problemi con le equazioni, fate sapere che provo a scrivere un bel tutorial....
Anzi..forse è meglio farlo direttamente.
Avevo pensato una cosa del genere.

-Disegno dell'aereo ex novo (come se lo doveste costruire)
-Come calcolare il calettamento dello stab di un aereo già costruito (e quindi con incidenza dell'ala già fissata)
-Effetto dello svergolamento alare
-Effetto dell'elica sulla stabilità.
-Manovrabilità.

Ciao
Francesco
Files allegati
Tipo file: zip Appunti Stabilità Torenbeek.zip‎ (992,6 KB, 92 visite)

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 14:07   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
C)Il cg va sempre fissato tra 30 e 35% della corda media alare (cioè un valore da 0.33 a 0.35)

Se la cosa non è chiara, vuoi per la mia calligrafia ,per le spiegazioni che ho inserito all'interno o per problemi con le equazioni, fate sapere che provo a scrivere un bel tutorial
Il punto c è un bel limite e ho dato solo un occhiata veloce proprio per come è incasinato. Non ho controllato i vari conti, ma mi sfugge dov'è (dove influisce) la distanza dell'elevatore. Probabilmente c'è ma se me lo indichi tu mi fai un favore
Domani lo leggo con calma, promesso

Ultima modifica di Ste41 : 15 luglio 07 alle ore 14:11
Vecchio 15 luglio 07, 21:35   #58 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Allora..come promesso ecco tutto....

Le menate sulla funzione dello stab. le sapete tutti o quasi, cioè , una aereo è stabile se una raffica ascendente lo investe e lui tende ad abbassare il muso..bla bla bla bla......quindi salto di botto il perchè e il come si ottiene tutto....

Alla base della teoria c'è questo:
-Lo stbilizzatore stabilizza l'aereo (ma dai???)
-La migliore configurazione dello stab. è quella che da stabilità,aereo trimmato in configurazione di volo e che rende lo stab. in configurazione di minima resistenza.
-Il problema della stabilità è complesso, quindi tutti i calcoli e i fattori correttivi per quanto precisi non saranno mai precisi come un test in galleria del vento, ma per modelli o in fase progettuale il tutto è molto buono.
-I calcoli tengono conto di ala,fusoliera,stab,eliche (solo eliche),godole motori e tutto il resto....... e interferenze relative tra le componenti...è una cosa abbastanza raffinata

Premessa....i fogli sono 8...
-Stabilità (numerati da 1 a 7)
-Manovrabilità (1)

La sequenza dei calcoli è questa:
A)Dotate di tutti i dati geometrici dell'aereo, comprese corde medie e posizioni delle stesse,superfici alari, e così via
Stampatevi delle belle polari dei profili al Re di volo di riferimento.
D)Fate i calcoli della pagina Stabilità 7 riferiti all'ala e allo stab. (basta cambiare i dati)...notate che dove c'è il calcolo del gradiente di portanza del profilo gli angoli alfa sono in gradi e il gradiente come risultato è in radianti.
E)Poi passate a stabilità 5 e 6
F)E poi andate dalla 1 alla 4
G)Seguite le istruzioni e calcolate tutto il resto......per convenzione da pagina 1 in poi tutti i risultati sugli angoli e i gradienti di portanza sono in radianti...mi direte...ma che sono i radianti??? è solo un altro modo per esprimere gli angoli....per passare da radianti a gradi si moltiplica semplicemente per 180/3.14
H)Importantissimo---> La formula a fine pagina 4 deve venire positiva altrimenti non c'è stabilità e bisogna modificare qualcosa (ad esempio il rapporto volumetrico di coda)
I)Poi se ancora ne avete voglia c'è il calcolo degli sforzi di barra per l'equilibratore, il risultato è dato dalla formula all'inizio pagina...di manovrabilità.

Mi rendo conto che le formule seppur semplici equazioni posono essere "difficili" da gestire (sopratutto se avete un aereo con già il profilo dell'ala calettato, purtroppo le formule erano per la fase progettuale, cioè con aereo non ancora costruito) quindi:
Se la cosa non è chiara, vuoi per la mia calligrafia ,per le spiegazioni che ho inserito all'interno o per problemi con le equazioni, fate sapere che provo a scrivere un bel tutorial....
Anzi..forse è meglio farlo direttamente.
Avevo pensato una cosa del genere.

-Disegno dell'aereo ex novo (come se lo doveste costruire)
-Come calcolare il calettamento dello stab di un aereo già costruito (e quindi con incidenza dell'ala già fissata)
-Effetto dello svergolamento alare
-Effetto dell'elica sulla stabilità.
-Manovrabilità.

Ciao
Francesco

Grande Capo
passata domenica
abere acqua di fuoco con ghiaccio,
testa un pò confusa,
però
chiede a sue penne:
ne vale la pena ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 22:15   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
L'uomo sulla Luna

..mi sembra di capire che L'umo sulla luna c'è andato senza fare calcoli.

non credo che abbiano fatto prima il lancio del razzo e poi abbiano corretto in volo le caratteristiche costruttive...nemmeno gli indiani lo avrebbero fatto.

...che poi le costruzioni in genere richiedano comunque delle regolazioni eseguite in maniera EMPIRICA, questo si che è vero; altrimenti i progetti non servirebbero a nulla.

elencatemi una lista di modelli con diedro superiore a 4° -dichiarato dal costrutttore- ... anzi basta anche uno...

Aspetto
Vecchio 15 luglio 07, 22:26   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
per qualsiasi configurazione ( profilo,dl,cg ecc.) esiste una condizione di velocità e traiettoria ( e solo quella) per cui il profondità "non lavora" cioè non produce portanza o deportanza.....almeno credo.

Ehstìkatzi

P.S.
vi piace la mia nuova immagine ?
Il quota lavora sempre in deportanza in configurazione classica, in portanza in configurazione canard. Questo è quello che ricordo di aver letto da qualche parte.

Ricordatevi che si tratta di momenti di forza ch agiscono sull'ala e sullo stabilizzatore.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks