14 luglio 07, 01:07 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Oppure qualcuno sa come calcolare il calettamento in volo? Se si, qualcuno me lo dice che mi sarebbe molto utile? | |
14 luglio 07, 14:17 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Siiiiiiiiiiiii lo so come si calcola....ho tutte le formule..... Scansiono il tutto e lo allego nel tardo pomeriggio di domani...in particolare si calcolano: -calettamento ala (a meno che non sia già noto) -Calettamento stab. -Curve di momento-angolo d'attacco -Stabilità -Forze di barra per g (quanta forza deve produrre il servo dell'equilibratoreper arrivare ad un certo numero di g) Il baricentro si fissa per convenzione tra 30 e 35% della cma (più avanti--->+ stabile; + indietro--->+ manovrabile) Ciao F.
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
14 luglio 07, 15:07 | #53 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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E se in fase di picchiata verticale il modello va giù diritto, vuol dire che si è ragionevolmente trovato lo "zero" del "diedro aerodinamico". Nella picchiata verticale, tra l'altro, anche l'influenza di un'errato posizionamento del CG viene annullata (o quasi). Una volta determinato il dl aerodinamico, torno in laboratorio e riallineo gli spatolini (che con buona probabilità saranno disallineati causa trimmaggio) con la superficie mobile con il piano di quota, cambiando al contempo e di conseguenza l'incidenza dello stesso. Per curiosità misuro anche il dl geometrico (col misuratore d'incidenza) e magari scopro che a un DL aerodinamico zero corrisponde un DL geometrico di -0,5 gradi. Beh! è un buon punto di partenza: ho un modello con il "DL aerodinamico" a zero. E non è poco, perchè se a quel punto decido di dargli diciamo 1° di DL (geometricamente, ovvero col misuratore di incidenza), so che automaticamente prenderà all'incirca anche 1° di DL aerodinamico..... Quanti gradi? beh, questo dipende essenzialmente dal profilo. Ogni profilo vuole il suo angolo d'attacco e quindi il suo DL (..detto in parolacce) e qui lascio la parola agli esperti... Francescob sembra molto ferrato.. Per quel che mi riguarda vado inizialmente a occhio e poi a tentativi in volo... ...diciamo dagli 0,5° per un biconvesso a quasi 2° per un concavo convesso, passando per i piano convessi... Questo ovviamente solo per la fase di termica, mentre in velocità/acro swiccio in modo da rimettere tutto aerodinamicamente a zero. Al solito, parlo dal basso della mia inesperienza, e se ho detto castronate ditelo... Bye Marco | |
14 luglio 07, 22:31 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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14 luglio 07, 22:34 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Se dipende essenzialmente dal profilo, prova a realizzare un piano di quota grande il doppio, e a vedere se voli con la stessa incidenza del piano più piccolo E è solo uno dei taaaaaanti parametri | |
15 luglio 07, 11:59 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Allora..come promesso ecco tutto.... Le menate sulla funzione dello stab. le sapete tutti o quasi, cioè , una aereo è stabile se una raffica ascendente lo investe e lui tende ad abbassare il muso..bla bla bla bla......quindi salto di botto il perchè e il come si ottiene tutto.... Alla base della teoria c'è questo: -Lo stbilizzatore stabilizza l'aereo (ma dai???) -La migliore configurazione dello stab. è quella che da stabilità,aereo trimmato in configurazione di volo e che rende lo stab. in configurazione di minima resistenza. -Il problema della stabilità è complesso, quindi tutti i calcoli e i fattori correttivi per quanto precisi non saranno mai precisi come un test in galleria del vento, ma per modelli o in fase progettuale il tutto è molto buono. -I calcoli tengono conto di ala,fusoliera,stab,eliche (solo eliche),godole motori e tutto il resto....... e interferenze relative tra le componenti...è una cosa abbastanza raffinata Premessa....i fogli sono 8... -Stabilità (numerati da 1 a 7) -Manovrabilità (1) La sequenza dei calcoli è questa: A)Dotate di tutti i dati geometrici dell'aereo, comprese corde medie e posizioni delle stesse,superfici alari, e così via Stampatevi delle belle polari dei profili al Re di volo di riferimento. C)Il cg va sempre fissato tra 30 e 35% della corda media alare (cioè un valore da 0.33 a 0.35) D)Fate i calcoli della pagina Stabilità 7 riferiti all'ala e allo stab. (basta cambiare i dati)...notate che dove c'è il calcolo del gradiente di portanza del profilo gli angoli alfa sono in gradi e il gradiente come risultato è in radianti. E)Poi passate a stabilità 5 e 6 F)E poi andate dalla 1 alla 4 G)Seguite le istruzioni e calcolate tutto il resto......per convenzione da pagina 1 in poi tutti i risultati sugli angoli e i gradienti di portanza sono in radianti...mi direte...ma che sono i radianti??? è solo un altro modo per esprimere gli angoli....per passare da radianti a gradi si moltiplica semplicemente per 180/3.14 H)Importantissimo---> La formula a fine pagina 4 deve venire positiva altrimenti non c'è stabilità e bisogna modificare qualcosa (ad esempio il rapporto volumetrico di coda) I)Poi se ancora ne avete voglia c'è il calcolo degli sforzi di barra per l'equilibratore, il risultato è dato dalla formula all'inizio pagina...di manovrabilità. Mi rendo conto che le formule seppur semplici equazioni posono essere "difficili" da gestire (sopratutto se avete un aereo con già il profilo dell'ala calettato, purtroppo le formule erano per la fase progettuale, cioè con aereo non ancora costruito) quindi: Se la cosa non è chiara, vuoi per la mia calligrafia ,per le spiegazioni che ho inserito all'interno o per problemi con le equazioni, fate sapere che provo a scrivere un bel tutorial.... Anzi..forse è meglio farlo direttamente. Avevo pensato una cosa del genere. -Disegno dell'aereo ex novo (come se lo doveste costruire) -Come calcolare il calettamento dello stab di un aereo già costruito (e quindi con incidenza dell'ala già fissata) -Effetto dello svergolamento alare -Effetto dell'elica sulla stabilità. -Manovrabilità. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
15 luglio 07, 14:07 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Domani lo leggo con calma, promesso
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 15 luglio 07 alle ore 14:11 | |
15 luglio 07, 21:35 | #58 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Grande Capo passata domenica abere acqua di fuoco con ghiaccio, testa un pò confusa, però chiede a sue penne: ne vale la pena ? | |
15 luglio 07, 22:15 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| L'uomo sulla Luna
..mi sembra di capire che L'umo sulla luna c'è andato senza fare calcoli. non credo che abbiano fatto prima il lancio del razzo e poi abbiano corretto in volo le caratteristiche costruttive...nemmeno gli indiani lo avrebbero fatto. ...che poi le costruzioni in genere richiedano comunque delle regolazioni eseguite in maniera EMPIRICA, questo si che è vero; altrimenti i progetti non servirebbero a nulla. elencatemi una lista di modelli con diedro superiore a 4° -dichiarato dal costrutttore- ... anzi basta anche uno... Aspetto
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
15 luglio 07, 22:26 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ricordatevi che si tratta di momenti di forza ch agiscono sull'ala e sullo stabilizzatore. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
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