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Vecchio 13 luglio 07, 11:31   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da Ste41
Quindi se faccio una bella picchiata, la sua velocità aumenta, (diminuisce la resistenza) accelera all'infinito, oltrepassa la velocità della luce e lo trovo sul pendio il giorno prima.
AHAHAH, bellina questa.. complimenti Ste..
in pratica, più velocemente infili il modello nel bosco e prima lo ritrovi.... E magari, una volta tornato a casa, lo ritrovi su banco . A quel punto realizzi che non l'avevi neppure portato in pendio.... e... ti ritrovi con due modelli!... FIIIGO!!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 15:01   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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azz, Bacco ieri sera ha fregato anche me!
però il succo del discorso rimane corretto, a parità di peso e in assenza di motore, per andare più veloce serve ridurre la resistenza all'avanzamento.

tornando al tema principale del DL, quello che mi lascia perplesso è l'assunzione che spesso si fa che lo stabilizzatore viaggi parallelo alla traiettoria; ma così facendo non eserciterebbe nessuna forze e non stabilizzerebbe nulla, quindi sarebbe inutile.
o no?

ciao
davide

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
invece il ragionamento di Ehstì è sbagliato in toto.
Questo dimostra che il vino NON fa bene,a meno che sia preso in modesta quantità.

Se c'è differenza fra forza motrice e forza resistente c'è accelerazione o decelerazione e questo significa che la velocità aumenta o diminuisce fino a quando tra le due forze c'è equilibrio.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 13 luglio 07, 15:23   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da blinking
tornando al tema principale del DL, quello che mi lascia perplesso è l'assunzione che spesso si fa che lo stabilizzatore viaggi parallelo alla traiettoria; ma così facendo non eserciterebbe nessuna forze e non stabilizzerebbe nulla, quindi sarebbe inutile.
o no?
Con profili simmetrici sia su ali che su piani di coda e dl 0° precisi...forse...ma non ci giurerei...anche solo il fatto di avere una forza che lo tiene in linea la dietro....crea un diedro aerodinamico (passatemela)
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 16:39   #34 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da twentynine
Con profili simmetrici sia su ali che su piani di coda e dl 0° precisi...forse...ma non ci giurerei...anche solo il fatto di avere una forza che lo tiene in linea la dietro....crea un diedro aerodinamico (passatemela)
per qualsiasi configurazione ( profilo,dl,cg ecc.) esiste una condizione di velocità e traiettoria ( e solo quella) per cui il profondità "non lavora" cioè non produce portanza o deportanza.....almeno credo.


Ehstìkatzi

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Vecchio 13 luglio 07, 16:48   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
.....
P.S.
vi piace la mia nuova immagine ?
No, mi era più simpatico il grande capo e il suo dialetto indiano. E soprattutto che mi piacevano erano le sue staffilate ....

Ma non vedo risposte al modo di misurare il diedro ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 17:44   #36 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da blinking
tornando al tema principale del DL, quello che mi lascia perplesso è l'assunzione che spesso si fa che lo stabilizzatore viaggi parallelo alla traiettoria; ma così facendo non eserciterebbe nessuna forze e non stabilizzerebbe nulla, quindi sarebbe inutile.
o no?
In effetti, anche secondo me lo stab non viaggia esattamente parallelo al flusso di aria.
Ammesso che (come in genere è) il modello abbia CG davanti al centro di pressione, e che quindi si generi un continuo momento a picchiare, lo stab lavora sempre con una, se pur microscopica, incidenza negativa (a cabrare) che permette di controbilanciare detto momento a picchiare. Per quel che intuisco la misura di questa incidenza dipende dalla velocità del flusso di aria e dalla posizione del CG rispetto al CP....e magari da chissà quante altre variabili che mi sfuggono.
Un po' come quando viaggi in macchina a velocità elevata e apri la portiera. Tu eserciti una forza (momento a picchiare) per aprire la portiera (stabilizzatore) e l'aria te la richiude. Nel momento in cui è chiusa (stab a 0) e quindi c'è poca pressione, puoi nuovamente aprirla, di pochissimo, ma riesci ad aprirla, prima che il flusso di aria te la richiuda di nuovo e tutto ritorni a 0.
Se interpoli le varie fasi di apertura/chiusura si scoprirà che mediamente la porta, anche se di poco, è comunque rimasta aperta...

..se ho detto strunzate ditelo x favore.

Bye
Marco
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Vecchio 13 luglio 07, 17:53   #37 (permalink)  Top
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....dal che se ne dedurrebbe che se il modello ha un forte momento a picchiare, uno stab con profilo asimmetrico negativo dovrebbe creare meno resistenza di uno simmetrico...
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Vecchio 13 luglio 07, 17:54   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
per qualsiasi configurazione ( profilo,dl,cg ecc.) esiste una condizione di velocità e traiettoria ( e solo quella) per cui il profondità "non lavora" cioè non produce portanza o deportanza.....almeno credo.


Ehstìkatzi

P.S.
vi piace la mia nuova immagine ?
Da quello che mi sembra di ricordare, esiste sul Kanneworff una formula "semplice" che calcola il cg proprio partendo da questa ipotesi facendo l'equilibrio alla rotazione rispetto al fuoco.... però vale per una certa determinata velocità. Il centraggio dinamico credo funzioni in tutt'altro modo.
Personalmente vado un po' ad occhio.

P.S.: questa non è male, ma a me piaceva di più toro seduto
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Vecchio 13 luglio 07, 17:57   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
....dal che se ne dedurrebbe che se il modello ha un forte momento a picchiare, uno stab con profilo asimmetrico negativo dovrebbe creare meno resistenza di uno simmetrico...
.... oppure, come negli oldtimer, metti un profilo portante in coda e il cg al 70-100% della corda alare
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Vecchio 13 luglio 07, 18:20   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da aardvark
.... oppure, come negli oldtimer, metti un profilo portante in coda e il cg al 70-100% della corda alare
o anche al 110%...il problema è che il modello diventa monovelocità...
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