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Vecchio 12 luglio 07, 09:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
beata gioventù
beata innocenza
quindi ,a vostro parere,
basta appoggiare le superfici di riferimento sul profilo per aver individuato correttamente ( all'ottavo di grado,il decimo l'abbiamo già dimenticato ) la linea di riferimento del profilo
avete mai disegnato la sezione di quelle superficie e l'avete appoggiata al BE del profilo?
Ehstìkatzi
Infatti, è una domanda che mi pongo sempre anche'io, come ca...o si fa a essere sicuri di quale sia il punto esatto da prendere sul BE ? Non ne sarei sicuro neanche se l'avessi tagliata a cnc e mi fossi tenuto la controsagoma come riferimento, basta 'na carteggiata in più .......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 11:22   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
....senza considerare che il profilo alare, a meno di non usarne uno perfettamente simmetrico, già di per sè crea un DL. E ciò anche se il misuratore di incidenza ve lo segnala a zero col piano di quota.
Questo il motivo per cui se si vuol avere veramente tutto a zero, bisogna mettere a picchiare il piano di quota di qualche frazione di grado. La misura esatta la si determina in volo, magari con la prova dell'affondata perfettamente verticale, se possibile con poco vento.

...tanto per gettare benzina sul fuoco

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:13   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
3 o 4 gradi di D.L. possono essere tanti per un profilo sottile, ma nel caso di profili spessi o comunque molto portanti e "convessi", possono essere assolutamente corretti.
Sul mio Moswey che monta un FX 60-126, inizialmente avevo ridotto a circa 1° il D.L. e il modello aveva un'ottima penetrazione nel vento, ma anche un'esagerata tendenza ad "impennarsi" e frenare nel momento che cabravo anche leggermente.... riportato il D.L. a circa 3/4 gradi e avanzato leggermente il baricentro, il volo si è stabilizzato ed è diventato perfettamente godibile.
Vicecersa, con profili sottilissimi come nei modelli da F3K o F3J oppure nel caso di modelli acro con profili quasi simmetrici si tende a ridurre il D.L. a valori prossimi allo 0.
Sull'ASW 24 che ho utilizzato nella gara di C.I. aerotraino e di cui sono veramente molto soddisfatto, ho un profilo HQ 3/15/12/10 con un D.L. di circa 2/3 gradi e per il mvolo in termica è veramente a posto ....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:21   #24 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Allora il Nimbus l'ho schiantato, danni solo alla fuso fortunatamente.
Rispettando il baricentro dato mi sono trovato in assetto dando tutto picchia ma stick un pò difficile controllarlo.

Il DG-300 provato in Catria in affondata cabrava sempre anche togliendo peso e non correva nonostante i suoi 6 Kg

Ho riparato il Nimbus e portato a 1 grado il diedro
il DG-300 ridotto il diedro a 1,5 gradi
li riproverò nei prossimi weekend

Daniele
un grado as econda del profilo puo' essere ancora troppo.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:36   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile.

erore ( con una erre sola )
non è la componente verticale del peso la forza motrice,ma la componente del peso lungo la traiettoria.
Nessuno ha ancora commentato le mie osservazioni riguardo la resistenza minima ed il DL.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:47   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Nessuno ha ancora commentato le mie osservazioni riguardo la resistenza minima ed il DL.
Comincia con "Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento"

Non sono d'accordo.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 20:01   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Comincia con "Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento"

Non sono d'accordo.
Hai ragione,la frase comincia con una affermazione sbagliata,ma si conclude in modo corretto.
Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 00:55   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Hai ragione,la frase comincia con una affermazione sbagliata,ma si conclude in modo corretto.
Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile.


Quindi se faccio una bella picchiata, la sua velocità aumenta, (diminuisce la resistenza) accelera all'infinito, oltrepassa la velocità della luce e lo trovo sul pendio il giorno prima.
O non ho capito cosa intendi (molto probabile) o c'è un errore di fondo.
In ogni modo, la componente verticale si conosce sapendo quanto è inclinato verso il basso il modello(oddio come l'ho scritto) e il suo peso, ma la resistenza come la conosco?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 02:01   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
epperchè la resistenza dovrebbe diminuire al crescere della velocità????
non mi sembra sbagliato il ragionamento di "Estì"

PS certo che avete delle belle pretese, far viaggiare i modelli nel tempo, e poi vi lamentate delle interferenze!magari lasciando la radio accesa già dal giorno prima....

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Quindi se faccio una bella picchiata, la sua velocità aumenta, (diminuisce la resistenza) accelera all'infinito, oltrepassa la velocità della luce e lo trovo sul pendio il giorno prima.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 10:21   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
epperchè la resistenza dovrebbe diminuire al crescere della velocità????
non mi sembra sbagliato il ragionamento di "Estì"

PS certo che avete delle belle pretese, far viaggiare i modelli nel tempo, e poi vi lamentate delle interferenze!magari lasciando la radio accesa già dal giorno prima....
invece il ragionamento di Ehstì è sbagliato in toto.
Questo dimostra che il vino NON fa bene,a meno che sia preso in modesta quantità.
Se c'è differenza fra forza motrice e forza resistente c'è accelerazione o decelerazione e questo significa che la velocità aumenta o diminuisce fino a quando tra le due forze c'è equilibrio.
La forza resistente aumenta,o diminuisce, col quadrato della velocità,mentre ,se la traiettoria è rettilinea la forza motrice rimane costante.
Per calcolare la resistenza bisogna conoscere il Cr del profilo,il che è relativamente facile,ma anche il valore della Ri ( Resistenza indotta ) e delle resistenze passive dovute alla sezione della fusoliera ed alla forma sua nonchè alle resistenze dovute alle interferenze del flusso ecc.ecc.
La qual cosa ,come si capisce ,non è certamente facile.
Che Manitù me la mandi buona...........e disponibile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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