11 luglio 07, 20:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Qui si discute del baricentro e di conseguenza del calettamento http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48697 |
11 luglio 07, 21:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| calcoli, calcoli....
...e se dai calcoli risulta un DL di 8°, voi lo lascereste cosi'?? ma figuriamoci. Mi hanno sempre insegnato che il progetto deve tenere conto della linea longitudinale della fusoliera e del calettamento,... e in seguito si va avanti col calcolo per il resto. In effetti quando si regola l'incidenza sul piano di quota, non si fa una operazione corretta perchè andrebbe variato l'angolo delle semiali; ma ciò è più laborioso e a volte impossibile, oltre che poco pratico. Sugli alianti veri si preferisce correggere l'incidenza con un compensatore (piccolo alettone regolabile, situato nella parte mobile del piano-una sorta di alettone nell'alettone-) piuttosto che variare il piano; e questo è un aggiustamento 'personale', visto che i calcoli in quei casi sono già molto precisi. Non ho mai sentito che un modello abbia 4° di incidenza -cosa sono?mongolfiere??-; non ha senso; e se esiste, di sicuro non è un buon progetto. Al Meeting sul Vettore ho volato con il Ventus 2 c da 3000mm con 0,2° di incidenza ed andava che era un gioiello, ma ho anche visto più di qualche modello, che dalla velocità sicuramente non correvano con incidenza POSITIVA. Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
11 luglio 07, 21:48 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
secondo Profili2 un S6061 ha il Cr minimo compreso tra 0 e 2 gradi positivi,un altro profilo comunemente usato, in alianti acro e non, è l'HQ 2-10 e questo ha un campo leggermente più esteso ,ma comunque sempre compreso tra 0 e 3 gradi positivi. Un modello ben centrato e ben disposto dovrebbe volare col profondità a zero o a questo valore molto vicino per tutto il suo inviluppo di volo. Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile. Dato che la resistenza di forma è prevalente nel volo veloce si potrebbe pensare che la maggiore velocità si ottiene quando il Cr del profilo è minimo ed il profondità offre una resistenza minima. Quindi se ne desume che ,con buona probabilità,non è con DL=0 o addirittura inferiore che si ottiene la resistenza globale minima. Sbaglio qualche cosa ? Ehstìkatzi P.S. Grande Capo curioso sapere come si misura incidenza con precisione del decimo di grado | |
11 luglio 07, 22:12 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Citazione:
Se si prendono senpre gli stessi riferimenti, una comparazione è molto accurata. In ogni caso anche io sono scettico sulla vericità delle misure al decimo di grado | ||
11 luglio 07, 22:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| Citazione:
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
11 luglio 07, 23:14 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma poi spiegatemi come fate a tenere ferma la parte mobile dell'elevatore durante la misurazione......io faccio una fatica.... ciao Patton | |
11 luglio 07, 23:47 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 luglio 07, 01:24 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
prima foto...in alto a dx http://alilunghe.altervista.org/pordoi/index.html per la cronaca è volata via anche un'ala...senza il resto del modello!!! comunque ultimamente ho fatto solo modelli con DL0°...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
12 luglio 07, 01:46 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Quando volavano le giacche all'euromeeting c'ero anchio....., ma le condizioni buone sono durate 20 minuti in due giorni..... Al vettroe su tre giorni, uno meglio dell'altro..... con il misura incidenze laser si misura il quarto di qrado, ma siccome le tacche sono belle grosse, si può arrivare anche ad 1/8 di grado......
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
12 luglio 07, 09:48 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
beata gioventù beata innocenza quindi ,a vostro parere, basta appoggiare le superfici di riferimento sul profilo per aver individuato correttamente ( all'ottavo di grado,il decimo l'abbiamo già dimenticato ) la linea di riferimento del profilo avete mai disegnato la sezione di quelle superficie e l'avete appoggiata al BE del profilo? Ehstìkatzi | |
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