Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 07, 20:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Qui si discute del baricentro e di conseguenza del calettamento

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48697
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 21:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
calcoli, calcoli....

...e se dai calcoli risulta un DL di 8°, voi lo lascereste cosi'??

ma figuriamoci.

Mi hanno sempre insegnato che il progetto deve tenere conto della linea longitudinale della fusoliera e del calettamento,... e in seguito si va avanti col calcolo per il resto.

In effetti quando si regola l'incidenza sul piano di quota, non si fa una operazione corretta perchè andrebbe variato l'angolo delle semiali; ma ciò è più laborioso e a volte impossibile, oltre che poco pratico.

Sugli alianti veri si preferisce correggere l'incidenza con un compensatore (piccolo alettone regolabile, situato nella parte mobile del piano-una sorta di alettone nell'alettone-) piuttosto che variare il piano; e questo è un aggiustamento 'personale', visto che i calcoli in quei casi sono già molto precisi.

Non ho mai sentito che un modello abbia 4° di incidenza -cosa sono?mongolfiere??-; non ha senso; e se esiste, di sicuro non è un buon progetto.

Al Meeting sul Vettore ho volato con il Ventus 2 c da 3000mm con 0,2° di incidenza ed andava che era un gioiello, ma ho anche visto più di qualche modello, che dalla velocità sicuramente non correvano con incidenza POSITIVA.

Nicola
Vecchio 11 luglio 07, 21:48   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
..............................

Al Meeting sul Vettore ho volato con il Ventus 2 c da 3000mm con 0,2° di incidenza ed andava che era un gioiello, ma ho anche visto più di qualche modello, che dalla velocità sicuramente non correvano con incidenza POSITIVA.

Nicola

secondo Profili2 un S6061 ha il Cr minimo compreso tra 0 e 2 gradi positivi,un altro profilo comunemente usato, in alianti acro e non, è l'HQ 2-10 e questo ha un campo leggermente più esteso ,ma comunque sempre compreso tra 0 e 3 gradi positivi.
Un modello ben centrato e ben disposto dovrebbe volare col profondità a zero o a questo valore molto vicino per tutto il suo inviluppo di volo.
Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile.
Dato che la resistenza di forma è prevalente nel volo veloce si potrebbe pensare che la maggiore velocità si ottiene quando il Cr del profilo è minimo ed il profondità offre una resistenza minima.
Quindi se ne desume che ,con buona probabilità,non è con DL=0 o addirittura inferiore che si ottiene la resistenza globale minima.
Sbaglio qualche cosa ?

Ehstìkatzi

P.S.
Grande Capo
curioso sapere
come si misura incidenza
con precisione del decimo di grado
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 22:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Sugli alianti veri si preferisce correggere l'incidenza con un compensatore (piccolo alettone regolabile, situato nella parte mobile del piano-una sorta di alettone nell'alettone-) piuttosto che variare il piano; e questo è un aggiustamento 'personale', visto che i calcoli in quei casi sono già molto precisi.
Trim

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
P.S.
Grande Capo
curioso sapere
come si misura incidenza
Penso che il più preciso sia il calcolo con seni e coseni mettendo il modello su un tavolo e misirando le altezze dei bordi di ingresso e uscita dell'ala e del profondità rispetto al piano.
Se si prendono senpre gli stessi riferimenti, una comparazione è molto accurata.
In ogni caso anche io sono scettico sulla vericità delle misure al decimo di grado
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 22:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
secondo Profili2 un S6061 ha il Cr minimo compreso tra 0 e 2 gradi positivi,un altro profilo comunemente usato, in alianti acro e non, è l'HQ 2-10 e questo ha un campo leggermente più esteso ,ma comunque sempre compreso tra 0 e 3 gradi positivi.
Un modello ben centrato e ben disposto dovrebbe volare col profondità a zero o a questo valore molto vicino per tutto il suo inviluppo di volo.
Nel momento in cui è maggiore la sua velocità si deve presumere che minore sia la resistenza globale all'avanzamento e ,sicuramente che la differenza tra la forza motrice ( componente verticale del peso ) e la forza resistente ( somma di resistenze di forma,passive ed indotte) sia la massima possibile.
Dato che la resistenza di forma è prevalente nel volo veloce si potrebbe pensare che la maggiore velocità si ottiene quando il Cr del profilo è minimo ed il profondità offre una resistenza minima.
Quindi se ne desume che ,con buona probabilità,non è con DL=0 o addirittura inferiore che si ottiene la resistenza globale minima.
Sbaglio qualche cosa ?

Ehstìkatzi

P.S.
Grande Capo
curioso sapere
come si misura incidenza
..con un buon misuratore di incidenza... ovvio!!
Vecchio 11 luglio 07, 23:14   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Ehstìkatzi

P.S.
Grande Capo
curioso sapere
come si misura incidenza
mi associo alla domanda !....io solitamente utilizzo il misuratore della Graupner, quello in legno/alluminio, con la bolla d'aria e i gradi stampati su un adesivo, con questo strumento si arriva a definire la precisione di un grado, probabilmente con quello òlaser si arriva al mezzo grado, ma ....al decimo di grado.....la vedo molto dura !!...sopratutto considerando le corde sottili dei piani di coda ....
Ma poi spiegatemi come fate a tenere ferma la parte mobile dell'elevatore durante la misurazione......io faccio una fatica....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
...e se dai calcoli risulta un DL di 8°, voi lo lascereste cosi'??

ma figuriamoci.

Mi hanno sempre insegnato che il progetto deve tenere conto della linea longitudinale della fusoliera e del calettamento,... e in seguito si va avanti col calcolo per il resto.

.... scusa, ma non ho capito cosa intendi.

In effetti quando si regola l'incidenza sul piano di quota, non si fa una operazione corretta perchè andrebbe variato l'angolo delle semiali; ma ciò è più laborioso e a volte impossibile, oltre che poco pratico.

...quindi un piano di quota tuttomobile....

Non ho mai sentito che un modello abbia 4° di incidenza -cosa sono?mongolfiere??-; non ha senso; e se esiste, di sicuro non è un buon progetto.

....mai dire mai !

mi hanno raccontato che una volta all'Euromeeeting ci fu un momento dove le condizioni erano talmente buone, che le giacche a vento appoggiate sul prato, presero il volo e viaggiavano come dei gioielli....però non mi dissero che d.l.avevano in quell'occasione.
.....ma....intendi forse dire che per far correre un modello bisogna avere un d.l. negativo ? ....

Nicola
ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 01:24   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
mi hanno raccontato che una volta all'Euromeeeting ci fu un momento dove le condizioni erano talmente buone, che le giacche a vento appoggiate sul prato, presero il volo e viaggiavano come dei gioielli....però non mi dissero che d.l.avevano in quell'occasione.
.....ma....intendi forse dire che per far correre un modello bisogna avere un d.l. negativo ? ....
si c'ero
prima foto...in alto a dx http://alilunghe.altervista.org/pordoi/index.html
per la cronaca è volata via anche un'ala...senza il resto del modello!!!

comunque ultimamente ho fatto solo modelli con DL0°...
Vecchio 12 luglio 07, 01:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Quando volavano le giacche all'euromeeting c'ero anchio....., ma le condizioni buone sono durate 20 minuti in due giorni.....
Al vettroe su tre giorni, uno meglio dell'altro.....

con il misura incidenze laser si misura il quarto di qrado, ma siccome le tacche sono belle grosse, si può arrivare anche ad 1/8 di grado......
Vecchio 12 luglio 07, 09:48   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Quando volavano le giacche all'euromeeting c'ero anchio....., ma le condizioni buone sono durate 20 minuti in due giorni.....
Al vettroe su tre giorni, uno meglio dell'altro.....

con il misura incidenze laser si misura il quarto di qrado, ma siccome le tacche sono belle grosse, si può arrivare anche ad 1/8 di grado......

beata gioventù
beata innocenza
quindi ,a vostro parere,
basta appoggiare le superfici di riferimento sul profilo per aver individuato correttamente ( all'ottavo di grado,il decimo l'abbiamo già dimenticato ) la linea di riferimento del profilo
avete mai disegnato la sezione di quelle superficie e l'avete appoggiata al BE del profilo?
Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks