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User | Citazione:
sono tornato da un pezzo.... ma non leggo quasi piu il barone perche mi sono un pò rotto di sentire sempre le solite cose... ![]() | |
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User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
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Si potrebbe aprire una discussione ... Comunque anche se non concordo a pieno che non è un valore assoluto, al limite sarebbe più giusto dire che il carico alare lo si deve valutare in confronto alla corda e non all'apertura. | |
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UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
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Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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beh, le dimensioni indubbiamente contano... ![]() ...mi chiedevo...magari qualcuno che mastica un po' di fisica potrebbe spiegarci (in modo alimentare) il motivo per cui un modello più grande regge un carico alare maggiore.... |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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è tutta questione di velocità e anche un po' grazie al numero di reynold più elevato che consente un Cp migliore. il fatto è che un modello da 3m mettiamo in scala 1:4 con un aliante fullsize ha una superficie alare di 1/4/4= 1/16 ma un peso che è 1/4/4/4 = 1/64 perchè il peso dipende dal volume che ha 3 dimensioni. quindi il carico alare del modello sarà 1:4 (pari alla scala) del vero, es 100 anzichè 400. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
E' lo stesso principio con cui si dimostrava che i dinosauri, animali a sangue freddo, potevano vivere in posti freddi. Un cubo di acqua di 1m di lato avrà una superficie laterale di 6m^2 e un volume di 1m^3. Il rapporto volume/superficie è quindi 1:6 e peso/superficie=1tonn/6m^2. Un altro cubo, stavolta di 10m di lato, avrà invece una superficie laterale di 600m^2 e un volume di 1000 m^3. Stavolta il rapporto vol/sup è di 1000:600 e peso/sup=1000ton/600m^2.
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Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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In pratica anche il carico alare varia con la scala del modello ..in effetti i conti tornano alla perfezione! Se qualcuno cercava una spiegazione semplice, non poteva chiedere di meglio ... ![]() Thanks Marco |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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grazie in effetti mi sono dimenticato di specificare che la scala 1:4 è riferita ad una misura lineare, come ad esempio l'a.a. ma la sup alare varia con il quadrato della scala lineare e il peso con il cubo della scala. ora sono di corsa e non spiego il perchè, ma è carino sapere che la velocità in scala di un modello non è pari alla velocità del vero diviso il fattore di scala ma bisogna dividere per la radice quadrata della scala. nel caso del 1:4 di prima la velocità in scala sarà 1:2 del fullsize (i modelli in proporzione viaggiano più veloci, sia perchè devono sia perchè possono in quanto più robusti e perchè non hanno dentro un pilota che patisce i G ![]() il fatto è che anche il tempo segue una scala, sempre pari alla radice del fattore di scala. se guardate un video di un aliante 1:4 rallentato 0.5x vi sembrerà infatti molto più realistico! Citazione:
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User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
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Avete complicato tutto........ e forse anche sbagliato. Tutto è molto più semplice e dipende esclusivamente dal Numero di Reynolds. A parte le formule per trovarlo cercherò di dare una definizione descrittiva. I fattori di scala da considerare con tra la grandezza del profilo (corda e spessore) e (cercate di capire) la grandezza "dell'aria". Tale grandezza va considerata come grandezza delle molecole che varia a seconda della "miscela" (percentuale di gas presenti) determinando la viscosità, e quantità delle stesse (temperatura/pressione). Un profilo più grosso "sposta" o "interessa" in proporzione molte più molecole di aria di uno piccolo. Non ultimo un aereo ful size avendo un carico più elevato ha bisogno di una maggiore velocita per chui aumenta di conseguenza anche il numero di reynolds ed il profilo "sposta" o " interessa" più molecole per unità di tempo. Spero di essere stato chiaro. (ma non credo) (comunque complimenti per l'inventiva di accomunare gli aerei ai dinosauri ![]() | |
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