04 luglio 07, 17:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| L'arcus col vento delude?
Vi spiego, oggi pomeriggio vado a fare un voletto come quasi ogni dopo pranzo e c'era un po di vento a raffiche, fin quando ero in quota tutto ok tranne che era preferibile virare con alettoni e direzionale perchè solo gli alettoni rusultavano un po sordi, invece una volta nel decollo a tutto motore una bella raffica mi ha cambiato traettoria direzionandolo a picchiare a tutto motore, ho cabrato ma il risultato è stato deludende così ho tolto motore virato e cabrato e ho ripreso l'assetto normale. Secondo me è il modello che non è molto performande essendo un gommolo, voi cosa ne pensate? |
04 luglio 07, 17:38 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Si vede che c' era molta raffica. per assurdo, infila nella baionetta la classica barra filettata che usiamo in pendio, il modello se non altro sarà + stabile. | |
04 luglio 07, 17:40 | #4 (permalink) Top | |
User |
Con il vento tutti i modelli diventano piu' difficili, ma e' questione di pratica di pilotaggio. Sembra impossibile all'inizio, ma anche con vento a raffiche superiore ai 15 mt/secondo si vola senza troppi problemi (parliamo di pianura), basta adattare il pilotaggio alle condizioni. Certamente ogni modello ha i suoi limiti, in particolare la velocita' del vento non deve essere maggiopre della massima velocita' di avanzamento del modello, altrimenti .... vai in retromarcia rispetto al suolo !!! Citazione:
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04 luglio 07, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
E poi c'erano molte raffiche...avrei fatto bene a starmene a casa
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
04 luglio 07, 17:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
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04 luglio 07, 17:54 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
per gli alettoni, come pure per l'elevatore ed il direzionale, puoi provare a tagliare la cerniera originale, ripulire il tutto ed usare le cerniere ricavate tagliando i vecchi floppy disk. Il risultato sarà delle superfici mobili veramente mobili e morbide! Le raffiche, però, rimangono sempre raffiche!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
04 luglio 07, 18:22 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Casomai si nette una piattina di 1x3-0.5x3 DI TAGLIO sulla parte mobile dell' elevatore. Le cerniere si possono fare ex novo, coi floppy disk o altro. Per il direzionale non c' è problema, si può lasciare come originale. Per la fusoliera, l' Arcus è già irrobustito con 3 tubetti di Carbonio, sull' EG invece se uno compra un tondino di carbonio da 6 mm. (va bene anche una freccia da 80 Cm) e lo monta all' interno prima di incollare le 2 parti (facendo l' apposito scasso) si mette rutto a posto. anche se è un modello che deve volare piano, è + sicuro irrobustirlo. NON A CASO nel nuovo Cularis vengono forniti rinforzi in fiberglass da incollare in fusoliera e sui piani di coda, e la baionetta delle ali è doppia e arriva fino ai terminali alari. | |
04 luglio 07, 18:32 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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eh si , irrigidisci di qua, indurisci di la, allora che gommolo è? ne ho preso uno usato (e.g.) non electric, un po molto tanto vissuto, gli ho messo un brusssssslesss in punta dopo aver tagliato quello che restava del muso e fatto una ordinata in legno, porca la pupazza, ci vuole anche un etto di piombo! non è che non senta gli alettoni, è che è prorpio sordo! ieri lo ho lanciato, dimenticandomi l'etto, ci è mancato poco lo distruggessi. adesso gli faccio una nachina , magari in piombo, cosi' evito l'etto, poi vediamo iè che lo ho preso per mia moglie.......
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
04 luglio 07, 20:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
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Secondo me dipende tutto dal pilota... Non per vantarmi (sono un super principiante) ma a me l'EG elettrico volava bene anche con manica a vento orizzontale e raffiche, (con motore di serie). Basta un pò di attenzione a lanciarlo e tenerlo sempre perfettamente contro vento fino a quando non si è ad una quota suffientemente alta per azzardare qualcosa. Poi virare sempre contro vento e volare al traverso con la prua leggermente verso il vento. Magari con qlc super modello in fibra è tutta un'altra cosa (immagino), ma è molto divertente anche così (almeno per me). Ciao |
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