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Vecchio 01 luglio 07, 22:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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se vuoi muovere entrembi i flap assieme con un unico canale devi per forza usare il cavo a Y MA rovesciando uno dei due servi in modo che si muovano nella stessa direzione OPPURE comprando un apposito cavo a Y con circuito di inversione integrato che risolve il problema.

volendo si può anche realizzare a parte il circuito che fa l'inversione.

io consiglio di rovesciare uno dei servi

occhio che le squadrette dei due servi devono essere speculari come posizione altrimenti a parità di rotazione del servo avrai differenti spostamenti delle parti mobili

la presa a Y credo tu debba collegarla al ch6 per usare la mix CROW

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Originalmente inviato da ask21
Mi autoquoto!

Ho fatto la modifica,e quindi ora ho anche i flap oltre agli alettoni.
Visto che sono messi con il vavo ad "Y" e uno si muove in un verso e uno nell'altro,come faccio a farli muovere entrambi giù???

Gli alettoni vanno bene,ma quando muovo la leva dei flap uno si alza e l'altro si abbassa...come faccio???
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 00:09   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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ragazzi prima di usarefreni butterfly corvi vari che su un easy coso o gommolo non servono a niente , perchè non imparata ad aterrare normalmente ........ avvcinamento , cabratina e giù dolci dolci ..... non sempre ci si riesce alla prima quindi provare e riprovare......+
comunque sul aliante se si hanno i flap e si voglio usare anche per frenare vanno miscelati con gli alettoni , dove:
gli alettoni salgono per quasi tutta la loro corsa e i flap scendono quasi a 90°
e questo è il butterfly o crow , in più dovete compensare con l' elevatore , a picchiare o cabrare
se avete solo gli alettoni , questi vanno tirati su , ma spesso questa manovra è controproducente se vi servono gli alettoni in aterraggio non li avete.....
l' aliante non è un aereo a motore , ha molta più portanza alle basse velocità rispetto a uno a motore , quindi in aterraggio tirare giù solo i flap aumenta solamente questa , facendovi salire ancora di più .........
Il gommolo è fatto per ribalzare quindi buttatelo giù di muso..
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Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:06   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
ragazzi prima di usarefreni butterfly corvi vari che su un easy coso o gommolo non servono a niente , perchè non imparata ad aterrare normalmente ........ avvcinamento , cabratina e giù dolci dolci ..... non sempre ci si riesce alla prima quindi provare e riprovare......+
comunque sul aliante se si hanno i flap e si voglio usare anche per frenare vanno miscelati con gli alettoni , dove:
gli alettoni salgono per quasi tutta la loro corsa e i flap scendono quasi a 90°
e questo è il butterfly o crow , in più dovete compensare con l' elevatore , a picchiare o cabrare
se avete solo gli alettoni , questi vanno tirati su , ma spesso questa manovra è controproducente se vi servono gli alettoni in aterraggio non li avete.....
l' aliante non è un aereo a motore , ha molta più portanza alle basse velocità rispetto a uno a motore , quindi in aterraggio tirare giù solo i flap aumenta solamente questa , facendovi salire ancora di più .........
Il gommolo è fatto per ribalzare quindi buttatelo giù di muso..

Io ribadisco di aver provato entrambe le corse degli alettoni,in su ed in giù:la migliore SECONDO IL MIO AVVISO per il pendio è risultata la seconda.

La velocità diminuisce di moooolto e in questo modo ho risolto...poi a chiunque basterà fare una prova con i flaps ed una con gli spoiler e vedere quale fà al caso suo...

Mettere quattro superfici sulle ali è piuttosto un modo per ovviare alla ormai noia di questo modello...dopo un anno,in attesa che arrivi altro,comincio a sperimentare!

Comunque per il servo da rovesciare in pratica devo metterli entrambi con la faccia rivolta dalla stessa parte...così gli assi di rotazione degli alberini dei servi rimangono in linea!Ed il movimento dovrebbe essere lo stesso...


Inotlre in questo modo ho tanti modi per variare la velocità del mio easy e per fare esperienza...imparerò a gestire più cose oppure a riconoscere di aver fatto una cavolata...chissà!
Vi farò sapere!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 02 luglio 07, 16:12   #24 (permalink)  Top
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per frenare vanno bene anche gli alettoni in giù, anzi l'effetto frenante è più marcato e occorre tenere il modello ben picchiato con l'elevatore per scendere.
in genere vengono consigliati gli alettoni spoiler solo perchè se l'articolazione dell'alettone è sul dorso dell'ala il movimento verso il basso risulta limitato.
negli hlg in genere si incernierano sul ventre proprio per avere molta corsa a scendere e poter frenare alla grande.

per il problema del controllo sul rollio, ci sono tre soluzioni:
-si usa poca corsa per il freno in modo da averne ancora per virare (sconsigliata)
-si usa la max corsa possibile (120%) e si frena senza virare, togliendo il freno quando si arriva a pochi m di quota in modo da poter tenere livellato il modello, che anzi troppo lento sarebbe più in balia della turbolenza
-con certe radio è possibile inserire uno "split" sugli alettoni in modo che si muovano solo in una direzione così da non forzare il comando.


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Originalmente inviato da 41fabio73
se avete solo gli alettoni , questi vanno tirati su , ma spesso questa manovra è controproducente se vi servono gli alettoni in aterraggio non li avete.....
l' aliante non è un aereo a motore , ha molta più portanza alle basse velocità rispetto a uno a motore , quindi in aterraggio tirare giù solo i flap aumenta solamente questa , facendovi salire ancora di più .........
Il gommolo è fatto per ribalzare quindi buttatelo giù di muso..
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Vecchio 02 luglio 07, 16:23   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
ragazzi prima di usarefreni butterfly corvi vari che su un easy coso o gommolo non servono a niente , perchè non imparata ad aterrare normalmente ........ avvcinamento , cabratina e giù dolci dolci ..... non sempre ci si riesce alla prima quindi provare e riprovare......+
P
Perfettamente d'accordo...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 16:24   #26 (permalink)  Top
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dimenticavo...vale anche x il sottoscritto...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
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