27 giugno 07, 17:04 | #1 (permalink) Top |
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| Dimensionamento baionetta e portabaionetta
Ciao a tutti amici del forum. Ho un problema e sono strasicuro che mi aiuterete a risolverlo. Sono in fase di progettazione del mio nuovo aliante. Tutto si poggia su una vecchia fusoliera della Benfa di un ASW20 da 200cm di apertura. La fusoliera è stata controllata e rinforzata li dove serviva. Diciamo che di asw20 non ha quasi più nulla, le dimensioni dei piani sono tutte cambiate. L'apertura l'ho portata a 250cm circa, ho 2 semiali da 120cm ciascuna. Ora ciò che volevo sapere era che dimensione deve avere una baionetta per un modello del genere e come è meglio realizzare i portabaionetta. Quanto deve entrare nell'ala la baionetta perchè alla prima virata non si rompa tutto? tutti i consigli sono bene accetti |
27 giugno 07, 17:33 | #2 (permalink) Top |
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C'è un articoletto sul sito; un tondo da 8 o esagerando una 14x2 rettangolare o se non tiri tanto anche una 12x2... http://www.baronerosso.it/Articolo196.html
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 giugno 07, 19:07 | #4 (permalink) Top |
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Ho letto l'articolo tutto d'un fiato, e devo dire che è veramente interessante...complimenti all'autore. Alla luce di ciò mi viene da trarre alcune considerazioni. Il mio modello è da pianura e so che i puristi storceranno il naso a pensare ad un asw20 motorizzato...ma purtroppo non ho scelta. Di conseguenza opterei per una baionetta tonda piena soprattutto per comodità e facilità di montaggio e non per ultimo, come descritto nell'articolo, per avere la possibilità, qualora occorresse, di cambiare il calettamento. Considerando quindi una semiala da 120cm la baionetta ed il suo astuccio entreranno per 12cm, ovvero il 10% della lunghezza totale. Mentre la scatola che li contiene entrerà per 24cm, ovvero il 20%. Passiamo al discorso materiali. Come baionetta pensavo di usare le barre di acciaio cementato che si trovano nelle stampanti, credo che vadano bene no? Come porta baionetta un pezzo di barra filettata cava con foro opportuno, mi pare che sia di ottone. La scatola..... Per la scatola pensavo di usare una tavola di pino da 15mm di spessore nella quale effettuare un foro e afogare il portabaionetta di ottone e inserirla appunto nella semiala per 24cm incollandola con poliuretanica o bicomponente. Che ne dite? |
27 giugno 07, 19:15 | #5 (permalink) Top |
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Se trovi acciaio cementato da 8 va più che bene, ma va bene anche il tondino da armonico da 8 che si trova in ogni negozio di modellismo.... Per il portabaio un semplice tubo di ottone; per il cassonetto: il legno "massello" forato tende ad aprirsi in caso di urto; fai due guance in betulla da 3-4mm affiancale al tubo col giusto diedro, incollale e poi lo spazio sopra e sotto riempilo con resina addensata (non solo microballons che son fragili) o con legno duro e se vuoi far un super lavoro lega tutto con filo di kevlar come fa Marzocchi. Cura che il cassonetto sia incollato bene alle ricoperture...; sarebbe anche opportuna mettere un paio di finte centine in modo che gli urti si distribuiscano e il cassonetto non si possa muovere avanti indietro, ma se in colli bene dovrebbe essere sufficiente.
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27 giugno 07, 19:21 | #6 (permalink) Top |
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Ascolta doc, un'ultima domanda. Visto che, come credo, l'acciaio cementato sia più resistente dell'armonico può andar bene tondino di acciaio cementato da 7mm al posto dell'armonico da 8? Le considerazioni sulle misure erano giuste? grazie e ciao |
27 giugno 07, 19:28 | #7 (permalink) Top |
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Onestamente non conosco i carichi di rottura dei vari acciai... ti posso dire che l'armonico è un pelo più elastico mentre gli acciai cementati sono più secchi e si spezzano invece che piegarsi... l'ultima baionettina rettificata che ho preso è di acciaio al cobalto... pare sia molto fragile... Penso che anche con una baionetta da 7 non avrai problemi; con una da 8 su un mio aliante da 2,4 metri ci ho fatto di tutto davvero e la ho piegata solo in un brutto crash... se passi da un negozio piglia un tondo di armonico da 8 altrementi usa quella, ma non chiedermi quanto reggerà... dipende... se fai un'affondata di 200 metri e poi ti attacchi al cabra potrebbe piegarsi... Le misure vanno bene... sono spannometriche le indicazioni forse te la caveresti anche con meno ma così sei sicuro...
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28 giugno 07, 10:40 | #9 (permalink) Top |
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Pensa che su un modello veloce (e relativamente pesante) come il miniblade c'è una baionetta di acciaio da 6mm
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01 luglio 07, 14:45 | #10 (permalink) Top |
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l'articolo di doc è molto interessante, ma io uso un'altra filosofia per la baionetta. premesso che uso baionette tonde, è inutile dimensionare la baionetta al "limite", ma conviene semplicemente mettere la massima dimensione possibile consentita dallo spessore del profilo. Basterà poi munirsi di due baionette, carbonio e acciaio, piene, in modo da poter carica o "scaricare" in maniera pratica e veloce, senza piombi in fuso. Se non serve caricare, basta la baio in carbonio. leggerezza e robustezza assicurati, senza la preoccupazione del cedimento strutturale. l'idea di usare queste barre di acciaio cementato...boh, potrebbero funzionare oppure no, bisogna fare dele prove,cmq mi fiderei più dell armonico, nelle botte serve l'elasticità.. ps x alianti da 3m usiamo baio da 16mm. |
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