25 giugno 07, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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| La mia prima esperienza in pendio !
Ciao a tutti , questo week ho "battezzato" l'Easy Glider in pendio ! Siccome è la prima volta che volo in pendio ( ero stato una volta 10 anni fa ) è stato molto emozionante , anche perchè ero da solo , nel bene e nel male ...... vi rimando alla descrizione del pendio : http://www.baronerosso.it/forum/show...956#post567956 approfitto della vostra esperienza per chiedere : 1) è normale che sia necessario tenere il modello vicino , poco sopra la cresta , per far quota ? appena perdo un pò di quota o se mi avventuro in voli distanti sulla valle smette la spinta ascensionale .....( meno male che alla peggio c'è il motore , ma vorrei capire se è possibile farne del tutto a meno ) 2) Motore : mi duole ammetterlo ma mi è servito nei momenti di panico , che ci sono stati quando il modello mi è finito nel lato sottovento ( volevo atterrare ) .....è possibile farne a meno ? e se poi il modello mi finisce chissà dove ? 3) Ho capito che bisogna volare facendo degli 8 e stare paralleli alla cresta , ma a causa del vento forte e della leggerezza dell'Easy Glider volavo con il modello messo obliquo rispetto al pendio , 45 gradi il muso verso valle ( vento ) e lui si spostava lateralmente parallelo alla cresta , a volta stava fermo con il muso perfettamente controvento .....è normale volare in queste condizioni ? 4) Atterraggio : sono rimasto a lungo a fare acrobazie varie pensando a come cavolo fare : la cresta è lunga solo 15/20 metri e non riuscivo a posarmi , o il modello è veloce e allora riesce ad avanzare controvento ( ma manco la zona di atterraggio ) , oppure per rallentare è troppo cabrato e allora c'è il rischio che scada sottovento dove manco il motore riesce a tirarlo fuori .....alla fine ho fatto un atterraggio perfetto sulla sommità della cresta ( mi ero spinto di poco sottovento nella " zona della morte" ) mentre altri 2 atterraggi sono stati ...come dire.....poco eleganti ....una decina di metri sottovento in mezzo ai mulinelli ..... ma come si fa ? Un ultima domanda : visto che il pendio è piccolo ma ventoso pensavo ad un modello tipo il Topmodel - SWISH ELECTRO ARF di 148 cm che mi sembra abbia una buona penetrazione nel vento....che dite ? Ciao e grazie Andrea grazie a tutti |
25 giugno 07, 22:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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| Citazione:
cerca di usare il meno possibile il motore , solo in casi di estrema emergenza , col vento non serve . va bene fare gli otto ed è normale che contro vento si fermi, prova a caricarlo un po aggiungi la barra filettata , penetri di più nel vento e scarrocci di meno . aterraggio , in pendio devi scendere veloce lungo il pendio , virare ampio e risalire lungo il pendio col vento in coda... non avere fretta di aterrare fai anche più giri sino a che non trovi velocità e quota giusta , le prime volte mettilo giu col muso verso di te , poi puoi virare parallelo al pendio e muso verso il vento ... su alcuni pendii ad oppia faccia i classici cucuzzoli da Ds si può aterrare nella zona dietro il vento se quella contro è inpraticabile , devi avere una buona quota e tuffarti veloce dietro il pendio , bucando il rotore e risalire come sopra nella zona di calma , in questo video al cornua si vola a nord con tramontana ( da dove arriva il modello ) e si aterra a sud , in questo caso un flutter ha rotto i cavi dell ' elevatore e non sono riuscito a risalire il pendio , altremeti con quella virata salgo verso il pendio e lo metto giù vicino a me http://www.youtube.com/watch?v=yDZhvDOn6wU
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
25 giugno 07, 23:25 | #3 (permalink) Top |
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|
Ciao , ti ringrazio per i preziosi suggerimenti , confermo che è un piccolo pendio a doppia faccia che termina da un lato con un cucuzzolo mentre dal lato opposto si ricongiunge alla montagna , ma sarà lungo ...bho....venti metri .....devo continuamente virare per restare dentro alla cresta.....non ho ben capito quale dei 2 sistemi di atterraggio sia meno pericoloso per il modello , comunque ho poco spazio , ho pochi metri per atterrare e le velocità variano molto , il modello un momento è fermo contro vento e poco dopo va come un missile ( ho fatto un paio di looping e qualche passaggio veloce sulla testa ) Forse per la natura di questo pendio ci vuole un modello più piccolo e più acrobatico : cosa ne pensi del TopModel SWISH ELECTRO ARF di 148 cm ? Comunque è incredibile : sabato ho volato per due ore la mattina e 1 ora il pomeriggio e domenica mattina ho fatto un'altra ora ....con la stessa batteria lipo ( 1700 7,4 volt ) credo di aver capito i concetti di base ( ma ho paura per l'atterraggio ) ..... ah dimenticavo : il centraggio e l'assetto di volo : non ho messo la pallina di metallo nella coda dell'EG con il risultato di dover mettere sotto al direzionale un pesetto ....ma ho ancora il modello staticamente picchiato e in volo ho un pelo di trim a cabrare : risultato : quando la velocità aumenta il modello cabra troppo e rallenta o va in stallo ( di solito lo prevengo ) , del resto a bassa velocità devo tenerlo su di cabra....continua ad aggiungere peso in coda ? Al limite è meglio volare con più peso in coda e il trim un pelo a picchiare ? grazie 1000 Andrea |
28 giugno 07, 02:01 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ciaooo.... | |
28 giugno 07, 02:20 | #5 (permalink) Top |
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|
Ciao Massimo , si in effetti ci avevo pensato ad un tuttala ....ma non sono sicuro che abbia la stessa efficienza di un buon aliante .....mi puoi consigliare qualche buon modello , magari in EPP ? come dicevo la cresta è corta , sta a 90 gradi rispetto alla montagna , quindi sulla destra della cresta c'è la montagna con un paio di alberi che mi sa che li sego via e dall'altro lato la cresta finisce in un piccolo cucuzzolo oltre al quale c'è il vuoto .....un lato del pendio è esposto verso il lago di Lecco , dal quale tira un bel vento , dalla parte opposta invece mulinelli e spinte discensionali da paura ....quindi per atterrare di solito cerco di metterlo giusto sul cucuzzolo dal quale piloto , magari scadendo sottovento solo di 1 metro , non di più perchè se no finisce nella zona incasinata , e picchiando un filo finche quasi fermo controvento non tocca terra..... diciamo che fino ad ora ho preferito atterrare controvento sulla cima della cresta , con il rischio di essere sbattuto sotto nel lato sottovento del pendio , piuttosto che atterrare nella parte dove si vola perchè arrivare con il vento in coda a 300 Km/h con il muso contro il pendio e poi cabrare all'ultimo minuto non mi sembra prudente ...... bho non so ....è molto bello ma non ho spazio.....oltre al tutt'ala magari c'è anche questo coso che costa poco ( 45 euro ) : http://www.bungymania.com/easypro/index.html ma non mi convince molto ..... se mi dai qualche link per ali voltanti toste da usa in pendio ..... grazie, Andrea |
28 giugno 07, 03:46 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Non sottovalutare questi modelli, sono molto divertenti, maneggevoli e versatili, basta adattare il peso in base alle condizioni di dinamica. per quanto riguarda il modello in epp che hai trovato, posso solo dirti che costa poco . UN pensierino si potrebbe fare. | |
28 giugno 07, 12:21 | #7 (permalink) Top | |
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per l' aterraggio devi scendere molto sotto il pendio e fare smaltire la velocità in salita , poi viri verso il vento molto vicino a terra cabrando leggermente, infine una picchiatina e il modello scende
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
29 giugno 07, 00:12 | #8 (permalink) Top | |
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quando invece vado a volare la Domenica sul pendio "La Leonessa" mi posso portare di tutto perchè c'è spazio a volontà. Il mio discorso era mirato solo ad adattare il modello ad un determinato pendio con poco spazio. NON mi sento di consigliare un modello performante che costa una barca di soldi ad Anpast che da poco ha scoperto il volo in pendio e che non ha accumulato ancora abbastanza esperienza. Magari se trova un pendio più agevole......... il discorso. potrebbe cambiare. | |
29 giugno 07, 10:52 | #9 (permalink) Top | |
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02 luglio 07, 14:49 | #10 (permalink) Top |
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Vi ringrazio per la partecipazione ! Il week del 7 luglio torno ai Resinelli ( LC ) per continuare l'addestramento con l'EG !! Voglio provare ad appesantirlo un filo ( adesso è circa 850 gr con motorizzazione originale e pacco lipo 7,4volt da 1700 mAh ) e aggiungo qualche grammo in coda , così da volare con un assetto neutro ( timone di quota perfettamente a zero ) - adesso invece devo mantenere un pelo di trim a cabrare perchè ho troppo peso sul muso , con il risultato che quando aumenta la velocità tende a cabrare troppo . Forse l'ideale -visto il vento forte - è addirittura avere un filo di trim a picchiare e baricetro arretrato......che dite ? Quando mi sarò fatto i pollici mi sa che l'EG finisce la carriera in pianura come termicatore ( forse con un brushless per far quota ) ed in montagna porto qualcosa di più performante .....tipo lo Sprinter o comunque sempre qualcosa sotto i 2 metri ...... per il momento rinnovo il mio invito a chiunque fosse in zona di venire a volare con me !! Piani dei Resinelli , sopra Lecco . |
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