18 giugno 07, 23:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Problema strano nel centraggio EasyGlider
Faccio fatica a comprendere il problema di quello che stò per scrivervi... Modello in volo orizzontale:Vola tranquillo e plana che è una bellezza... Modello in volo orizzontale con velocità elevata(dopo una picchiata ad esempio):Il modello tende a cabrare,a partire da qualsiasi assetto...è come se io richiamassi a me la cloche! Modello in volo rovescio:Ci stà per volontà divina...devo dare tutto picchia e se la velocità è tanta magari riesco anche a prendere poca poca quota...ma appena la velocità diminuisce poco poco...addio!!! Qual'è il problema?!??!Il modello staticamente è centrato proprio da manuale,semmai un pelo piacchiato...La corsa del cabra è a zero,in linea con il piano fisso!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
19 giugno 07, 00:09 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Mi sembra tutto normale. Volo diritto: se aumenta la velocità, aumenta la portanza; se vuoi tenerlo orizzontale devi picchiare un po'. Volo rovescio: devi tenerlo molto picchiato e fargli assumere un angolo di incidenza elevato; in queste condizioni è lento ed una minima riduzione di velocità lo fa stallare. Puoi provare ad aumentare la corsa del profondità per migliorare il controllo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
19 giugno 07, 00:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Non ho mai portato il modello, ma direi anche io che il comportamento è del tutto normale, anche alla luce della forte incidenza dell'ala (se ricordo bene il progetto intorno ai 3°....) Anche per questa ragione in rovescio è difficile mantenerlo e tende a stallare - specie se la motorizzazione è quella non proprio esuberante di scatola.... CIao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
19 giugno 07, 00:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Uffaaaa...Io vedo persone che vanno a zonzo mezz'ora con questo coso sottosopra e non hanno problemi...io ho le corse al massimo ed è sempre un casino invece! Non esiste un assetto che vada per entrambi i voli???
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
19 giugno 07, 00:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
E' un aliante...il motore proprio non sò nenache cosa sia!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
19 giugno 07, 00:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Ma allora è la versione senza motore??? In tal caso potrebbe essere indice di centraggio troppo avanzato. Prova ad arretrare - pochi mm alla volta - il Cg finchè non ottieni l'effetto desiderato... CIao
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19 giugno 07, 00:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Si ma poi vado in giro con il modello cabrato...o no???
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
19 giugno 07, 00:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Quando atterri, il timone di profondità come sta? verso l'alto o verso il basso? se sta verso l'alto il centraggio è troppo avanzato, viceversa è troppo arretrato. Se il modello non s'è storto deve volare trimmato - a velocità media - con la parte mobile del profondità perfettamente in linea con la parte fissa. Poi regoli di consseguenza il Cg....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
19 giugno 07, 00:34 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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19 giugno 07, 00:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
diciamo che se arretri il centraggio, compensando con un po' di trim a picchiare, avrai: -modello più reattivo, nel bene e nel male. -minore tendenza a cabrare in velocità. (meno autostabile) -migliore efficienza -minori possibilità di stallare modello picchiato modello salvato vale solo fino ad un certo punto, e soprattutto con i motorizzati (che poi però quando pianta il motore vengono giù a ferro da stiro...) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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