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Vecchio 18 giugno 07, 23:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
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Problema strano nel centraggio EasyGlider

Faccio fatica a comprendere il problema di quello che stò per scrivervi...
Modello in volo orizzontale:Vola tranquillo e plana che è una bellezza...
Modello in volo orizzontale con velocità elevata(dopo una picchiata ad esempio):Il modello tende a cabrare,a partire da qualsiasi assetto...è come se io richiamassi a me la cloche!
Modello in volo rovescio:Ci stà per volontà divina...devo dare tutto picchia e se la velocità è tanta magari riesco anche a prendere poca poca quota...ma appena la velocità diminuisce poco poco...addio!!!

Qual'è il problema?!??!Il modello staticamente è centrato proprio da manuale,semmai un pelo piacchiato...La corsa del cabra è a zero,in linea con il piano fisso!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 00:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
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Mi sembra tutto normale.
Volo diritto: se aumenta la velocità, aumenta la portanza; se vuoi tenerlo orizzontale devi picchiare un po'.
Volo rovescio: devi tenerlo molto picchiato e fargli assumere un angolo di incidenza elevato; in queste condizioni è lento ed una minima riduzione di velocità lo fa stallare.
Puoi provare ad aumentare la corsa del profondità per migliorare il controllo.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 19 giugno 07, 00:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non ho mai portato il modello, ma direi anche io che il comportamento è del tutto normale, anche alla luce della forte incidenza dell'ala (se ricordo bene il progetto intorno ai 3°....)

Anche per questa ragione in rovescio è difficile mantenerlo e tende a stallare - specie se la motorizzazione è quella non proprio esuberante di scatola....

CIao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 19 giugno 07, 00:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mi sembra tutto normale.
Volo diritto: se aumenta la velocità, aumenta la portanza; se vuoi tenerlo orizzontale devi picchiare un po'.
Volo rovescio: devi tenerlo molto picchiato e fargli assumere un angolo di incidenza elevato; in queste condizioni è lento ed una minima riduzione di velocità lo fa stallare.
Puoi provare ad aumentare la corsa del profondità per migliorare il controllo.
Ma come è normale?!?!?
Uffaaaa...Io vedo persone che vanno a zonzo mezz'ora con questo coso sottosopra e non hanno problemi...io ho le corse al massimo ed è sempre un casino invece!

Non esiste un assetto che vada per entrambi i voli???
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 00:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
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Messaggi: 3.253
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Originalmente inviato da MikyFly
Non ho mai portato il modello, ma direi anche io che il comportamento è del tutto normale, anche alla luce della forte incidenza dell'ala (se ricordo bene il progetto intorno ai 3°....)

Anche per questa ragione in rovescio è difficile mantenerlo e tende a stallare - specie se la motorizzazione è quella non proprio esuberante di scatola....

CIao

E' un aliante...il motore proprio non sò nenache cosa sia!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 00:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
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Ma allora è la versione senza motore??? In tal caso potrebbe essere indice di centraggio troppo avanzato. Prova ad arretrare - pochi mm alla volta - il Cg finchè non ottieni l'effetto desiderato...

CIao
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Vecchio 19 giugno 07, 00:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Ma allora è la versione senza motore??? In tal caso potrebbe essere indice di centraggio troppo avanzato. Prova ad arretrare - pochi mm alla volta - il Cg finchè non ottieni l'effetto desiderato...

CIao

Si ma poi vado in giro con il modello cabrato...o no???
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 00:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Messaggi: 1.467
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Originalmente inviato da ask21
Si ma poi vado in giro con il modello cabrato...o no???

Quando atterri, il timone di profondità come sta? verso l'alto o verso il basso? se sta verso l'alto il centraggio è troppo avanzato, viceversa è troppo arretrato.

Se il modello non s'è storto
deve volare trimmato - a velocità media - con la parte mobile del profondità perfettamente in linea con la parte fissa.

Poi regoli di consseguenza il Cg....
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Vecchio 19 giugno 07, 00:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
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Messaggi: 527
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Invia un messaggio via MSN a edo volante
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Originalmente inviato da ask21
Si ma poi vado in giro con il modello cabrato...o no???
sì, ma lo puoi correggere col trim, in volo livellato orizzontale. mentre nel volo rovescio, potrai cabrare(o pichhiare, dipende dai punti di vista ) di meno con un cg arretrato.
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 00:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
diciamo che se arretri il centraggio, compensando con un po' di trim a picchiare, avrai:
-modello più reattivo, nel bene e nel male.
-minore tendenza a cabrare in velocità. (meno autostabile)
-migliore efficienza
-minori possibilità di stallare

modello picchiato modello salvato vale solo fino ad un certo punto, e soprattutto con i motorizzati (che poi però quando pianta il motore vengono giù a ferro da stiro...)

Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Si ma poi vado in giro con il modello cabrato...o no???
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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