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Vecchio 19 giugno 07, 10:29   #21 (permalink)  Top
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No...il contrario.
è positivo quando la coda "punta più in basso" rispetto all'ala.
Nel tuo caso il modello è un pacioccone giusto???

Se fosse al contrario la situazione?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 10:32   #22 (permalink)  Top
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Esatto.
Al contrario avrebbe un CG arretratissimo e sarebbe incontrollabile.
Diciamo che andare sotto i 0° di DL conviene solo se sai cosa stai facendo e perchè (modelli monovelocità a volo libero ecc.)
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Vecchio 19 giugno 07, 10:41   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Esatto.
Al contrario avrebbe un CG arretratissimo e sarebbe incontrollabile.
Diciamo che andare sotto i 0° di DL conviene solo se sai cosa stai facendo e perchè (modelli monovelocità a volo libero ecc.)
Quindi il vostro consiglio è quello di:
Prima arretrare un pochino il CG e ritrimmare per vedere come và...
Poi semmai diminuire il Dl...

Per il momento ho messo il Cg un pochino più indietro di dove era prima...forse oggi pom posso provarlo...

Un consiglio sugli alettoni invece...fino a quanto è bene aumentare la corsa di questi?Non credo che quando siano a 90° con il resto dell'ala siano molto efficenti vero?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 10:43   #24 (permalink)  Top
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Aggiungo che quando vuoi la performance devi stare indicativamente tra 0 e 1°...questi sono valori da prendere con le pinze e la dovuta dose di sale in zucca. Non si puo' pretendere troppo da modelli nati per andare lenti e pacioccosi.
In generale i modelli da scatola hanno DL esagerati, vedi il mio primo modello, lo spirit che dopo qualche modifica è diventato molto più divertente e performante.
Oppure il falco arthobby a cui ho tolto circa 2° di DL e ha guadagnato 40/50 Km/h in picchiata.
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Vecchio 19 giugno 07, 10:45   #25 (permalink)  Top
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Un consiglio sugli alettoni invece...fino a quanto è bene aumentare la corsa di questi?Non credo che quando siano a 90° con il resto dell'ala siano molto efficenti vero?
Direi di no...intorno ai 45° è già tanto.
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Vecchio 19 giugno 07, 10:50   #26 (permalink)  Top
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Direi di no...intorno ai 45° è già tanto.
Secondo me già oltre i 30° il guadagno in termini di velocità di rollio non è bilanciato dalla maggiore resistenza indotta.

Oltre i 45° è una configurazione adatta solo a 3D....
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 19 giugno 07, 10:51   #27 (permalink)  Top
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usando l'EG e' parere abbastanza comune, almeno tra quelli che conosco io, che le corse del manuale siano esagerte, io le ho gia; diminuite un po' e al prossimo volo diminuisco ancora, con le corse ridotte l'aereo e' si meno reattivo ma anche meno nervoso, io almeno mi trovo meglio.

Forse le corse del manuale vanno bene se si vole con pochissimo vento, condizione per il quale mi sa che l'EG e' stato progettato e ben poca gente vola senza vento

Prima o poi faccio la prova del DL, secondo me sull'EG la cosa piu' facile e' alzare il BU dell'ala.
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Marco

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Vecchio 19 giugno 07, 10:59   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vietto
usando l'EG e' parere abbastanza comune, almeno tra quelli che conosco io, che le corse del manuale siano esagerte, io le ho gia; diminuite un po' e al prossimo volo diminuisco ancora, con le corse ridotte l'aereo e' si meno reattivo ma anche meno nervoso, io almeno mi trovo meglio.

Forse le corse del manuale vanno bene se si vole con pochissimo vento, condizione per il quale mi sa che l'EG e' stato progettato e ben poca gente vola senza vento

Prima o poi faccio la prova del DL, secondo me sull'EG la cosa piu' facile e' alzare il BU dell'ala.
Io credo sia più facile alzare il be della coda...tagli appena sotto il il quota per quasi tutta la lunghezza e provi vari spessori,quando hai trovato quello che fa per te(noi) incolli di nuovo per bene...

C'è un metodo per vedere le diverse incidenze del piano di coda e dell'ala?A occhio si capisce poco!Di sicuro entrambi puntano in alto,ma l'ala di più!
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Vecchio 19 giugno 07, 11:05   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Secondo me già oltre i 30° il guadagno in termini di velocità di rollio non è bilanciato dalla maggiore resistenza indotta.

Oltre i 45° è una configurazione adatta solo a 3D....


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Originalmente inviato da ask21
Io credo sia più facile alzare il be della coda...tagli appena sotto il il quota per quasi tutta la lunghezza e provi vari spessori,quando hai trovato quello che fa per te(noi) incolli di nuovo per bene...

C'è un metodo per vedere le diverse incidenze del piano di coda e dell'ala?A occhio si capisce poco!Di sicuro entrambi puntano in alto,ma l'ala di più!
devi cercare un incidenziometro...altrimenti qualcuno aveva messo (credo in sez. F3K) una formula per calcolare i gradi appoggiando sul tavolo e misurando semplicemente a che altezza si trovano i be e i bu.
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Vecchio 19 giugno 07, 11:25   #30 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=51456
Leggi questa discussione...è molto interessante. e c'è pure la formuletta per calcolare il DL.
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