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Vecchio 19 giugno 07, 09:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Mi incuriosiva solamente questo fatto di tendenza a cabrare credevo fosse una cosa che non andasse bene!!!


Comunque è una cosa molto fastidiosa questa,anke durante un tonneax ad esepmio il modello sfancula come se fosse una virata ad un certo punto!!!Io credo che ci sia qualcosa che non và!

Con i comandi al centro il profondità è centrato,non stà ne sopra ne sotto...è in linea con la parte fissa!

(Apparte il piccolo problema che poi non torna mai al centro ma rimane sempre o un pò picchiato o un pò cabrato,colpa del servo o cosa???)
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 09:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Vietto
 
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Originalmente inviato da ask21
Mi incuriosiva solamente questo fatto di tendenza a cabrare credevo fosse una cosa che non andasse bene!!!


Comunque è una cosa molto fastidiosa questa,anke durante un tonneax ad esepmio il modello sfancula come se fosse una virata ad un certo punto!!!Io credo che ci sia qualcosa che non và!

Con i comandi al centro il profondità è centrato,non stà ne sopra ne sotto...è in linea con la parte fissa!
Questo e' un parere personale ma io per non far cabrare il modello con il CG da istruzioni, devo picchiarlo leggermente, senno' aggiungo altri 10g in punta. Dipende dal vento quando lancio, se e' forte aggiungo se e' normale lascio il cg da scatola e trimmo in volo

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Originalmente inviato da ask21
(Apparte il piccolo problema che poi non torna mai al centro ma rimane sempre o un pò picchiato o un pò cabrato,colpa del servo o cosa???)
Si, il servo non ritorna a 0, ha controllato che l'acciaio scorra bene, e anche le due guaine scorrano bene una dentro l'altra. Tagliando il quota sei stato attento a non lasciare delle piccole bavette che impediscono il giuto movimento. E poi in ultimo, io ho sforzato un po a mano l'elevatore in modo da "snervare" l'elapor che fa da snodo e inciso leggermente a tratti in modo che diventi piu' morbido.
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Marco

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Vecchio 19 giugno 07, 09:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Allora...
il modello si comporta così perchè ha un diedro longitudinale molto conservativo.
Come ti hanno detto, se sposti indietro il cg, dovrai necessariamente ritrimmare il timone orizzontale a picchiare...che, se non vuoi star li a cambiare il calettamento dello stesso timone è la soluzione migliore.
Come bonus il modello sarà più sensibile alle termiche e un po' più reattivo.

Ti consiglio di fare prove per piccoli passi e poi verificare tutto con prove di affondata, che, sarà pure una sottigliezza
NON serve per trovare il baricentro, ma serve per trovare il baricentro per un dato DL oppure il DL per un dato baricentro...
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Vecchio 19 giugno 07, 09:35   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da twentynine
Allora...
il modello si comporta così perchè ha un diedro longitudinale molto conservativo.
Come ti hanno detto, se sposti indietro il cg, dovrai necessariamente ritrimmare il timone orizzontale a picchiare...che, se non vuoi star li a cambiare il calettamento dello stesso timone è la soluzione migliore.
Come bonus il modello sarà più sensibile alle termiche e un po' più reattivo.

Ti consiglio di fare prove per piccoli passi e poi verificare tutto con prove di affondata, che, sarà pure una sottigliezza
NON serve per trovare il baricentro, ma serve per trovare il baricentro per un dato DL oppure il DL per un dato baricentro...
Nell'atto pratico,in cosa consiste il dl?
Cioè se volessi variarlo,come faccio?E come agisce?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 09:42   #15 (permalink)  Top
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Il DL è il diedro longitudinale ossia l'angolo formato tra la corda dell'ala e la corda del piano di coda.
Più è maggiore di zero, più il modello è autostabile, e tende a rimettersi in volo livellato. E' un pacioccone insomma.
A zero viene usato negli acro, negli alianti da competizione e nei modelli veloci.
Mi risulta essere usato inferiore a 0 solo in certi modelli da volo libero con piani di coda portanti e baricentro dopo il bu.

Per variarlo ( a meno di non avere il piano di coda tuttomobile) bisogna necessariamente lavorare sulla coda o sull'ala e variarne il calettamento aggiungendo o togliendo spessori.
Generalmente si preferisce lavorare sulla coda (spessorando leggermente il be di questa) in modo da avere un assetto a coda alta...che oltre ad essere più bello esteticamente è anche più efficiente.
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Vecchio 19 giugno 07, 09:46   #16 (permalink)  Top
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Credo che sull'EG, sa ha la coda tutta incollata, tipo il mio, sia piu' facile cambiare il calettamento dell'ala.

Il mio quesito e' questo, nessuno ha mai provato a cambiare tale valore, se si come comporta il modello??
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Marco

Genoa Slope Soaring Team
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Vecchio 19 giugno 07, 09:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da Vietto
Credo che sull'EG, sa ha la coda tutta incollata, tipo il mio, sia piu' facile cambiare il calettamento dell'ala.

Il mio quesito e' questo, nessuno ha mai provato a cambiare tale valore, se si come comporta il modello??
Quoto!

Nell'easyglider dovrei abbassare oppure alzare il bordo di ENTRATA del piano di coda?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 09:59   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Quoto!

Nell'easyglider dovrei abbassare oppure alzare il bordo di ENTRATA del piano di coda?
Dal comportamento che descrivi direi che devi diminuire un DL eccessivo, quindi devi spessorare il BE. Prima di fare queste prove, comunque, proverei ad arretrare il Cg, ritrimmare, e vedere se il nuovo comportamento più reattivo ti piace o meno. Successivamente provvederai a spessorare il BE del profondità (o anche il BU dell'ala, dipende da cosa è più comodo per il modello in questione...
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 19 giugno 07, 10:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Quindi se l'ala avesse incidenza zero,il piano di coda l'avrebbe maggiore di zero...

In questo modo il piano di coda non tende ad andare in su?
L'ala avrebbe un'incidenza sicuramente minore volando normalmente,rispetto a prima?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 19 giugno 07, 10:25   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da ask21
Quindi se l'ala avesse incidenza zero,il piano di coda l'avrebbe maggiore di zero...

In questo modo il piano di coda non tende ad andare in su?
L'ala avrebbe un'incidenza sicuramente minore volando normalmente,rispetto a prima?
No...il contrario.
è positivo quando la coda "punta più in basso" rispetto all'ala. E quindi salta subito all'occhio il fatto che serva un centraggio tanto più avanzato quanto maggiore è questo angolo, per evitare che il modello cabri.
Diminuendo il DL bisogna spostare indietro il CG.
Arretrando il CG si deve diminuire il DL...cosa che per piccoli valori si può fare trimmando a picchiare.
Icone allegate
Problema strano nel centraggio EasyGlider-untitled-1.jpg  
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Ultima modifica di twentynine : 19 giugno 07 alle ore 10:30
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