19 giugno 07, 09:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Mi incuriosiva solamente questo fatto di tendenza a cabrare credevo fosse una cosa che non andasse bene!!! Comunque è una cosa molto fastidiosa questa,anke durante un tonneax ad esepmio il modello sfancula come se fosse una virata ad un certo punto!!!Io credo che ci sia qualcosa che non và! Con i comandi al centro il profondità è centrato,non stà ne sopra ne sotto...è in linea con la parte fissa! (Apparte il piccolo problema che poi non torna mai al centro ma rimane sempre o un pò picchiato o un pò cabrato,colpa del servo o cosa???)
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
19 giugno 07, 09:24 | #12 (permalink) Top | ||
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19 giugno 07, 09:33 | #13 (permalink) Top |
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Allora... il modello si comporta così perchè ha un diedro longitudinale molto conservativo. Come ti hanno detto, se sposti indietro il cg, dovrai necessariamente ritrimmare il timone orizzontale a picchiare...che, se non vuoi star li a cambiare il calettamento dello stesso timone è la soluzione migliore. Come bonus il modello sarà più sensibile alle termiche e un po' più reattivo. Ti consiglio di fare prove per piccoli passi e poi verificare tutto con prove di affondata, che, sarà pure una sottigliezza NON serve per trovare il baricentro, ma serve per trovare il baricentro per un dato DL oppure il DL per un dato baricentro...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
19 giugno 07, 09:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Cioè se volessi variarlo,come faccio?E come agisce?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
19 giugno 07, 09:42 | #15 (permalink) Top |
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Il DL è il diedro longitudinale ossia l'angolo formato tra la corda dell'ala e la corda del piano di coda. Più è maggiore di zero, più il modello è autostabile, e tende a rimettersi in volo livellato. E' un pacioccone insomma. A zero viene usato negli acro, negli alianti da competizione e nei modelli veloci. Mi risulta essere usato inferiore a 0 solo in certi modelli da volo libero con piani di coda portanti e baricentro dopo il bu. Per variarlo ( a meno di non avere il piano di coda tuttomobile) bisogna necessariamente lavorare sulla coda o sull'ala e variarne il calettamento aggiungendo o togliendo spessori. Generalmente si preferisce lavorare sulla coda (spessorando leggermente il be di questa) in modo da avere un assetto a coda alta...che oltre ad essere più bello esteticamente è anche più efficiente.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
19 giugno 07, 09:46 | #16 (permalink) Top |
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Credo che sull'EG, sa ha la coda tutta incollata, tipo il mio, sia piu' facile cambiare il calettamento dell'ala. Il mio quesito e' questo, nessuno ha mai provato a cambiare tale valore, se si come comporta il modello?? |
19 giugno 07, 09:49 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Nell'easyglider dovrei abbassare oppure alzare il bordo di ENTRATA del piano di coda?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
19 giugno 07, 09:59 | #18 (permalink) Top | |
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19 giugno 07, 10:12 | #19 (permalink) Top |
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Quindi se l'ala avesse incidenza zero,il piano di coda l'avrebbe maggiore di zero... In questo modo il piano di coda non tende ad andare in su? L'ala avrebbe un'incidenza sicuramente minore volando normalmente,rispetto a prima?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
19 giugno 07, 10:25 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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è positivo quando la coda "punta più in basso" rispetto all'ala. E quindi salta subito all'occhio il fatto che serva un centraggio tanto più avanzato quanto maggiore è questo angolo, per evitare che il modello cabri. Diminuendo il DL bisogna spostare indietro il CG. Arretrando il CG si deve diminuire il DL...cosa che per piccoli valori si può fare trimmando a picchiare.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 19 giugno 07 alle ore 10:30 | |
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