16 giugno 07, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Easy glider: differenziazione alettoni
Ho un EG elettrico, radio Graupner mx 12 ed una ricevente j-tronic 5 canali. Ho 2 servocomandi (uno per ogni alettone) sulle ali. Ebbene pur seguendo tutte le istruzioni della radio, non sono riuscito a differenziare gli alettoni. Premetto che la differenziazione l'ho già fatta sul Twin Star 2 (stessa radio ma ricevente graupner 6 canali). Il problema: usando un cavetto a Y collegato al ch 2 non può essere fatta la differenziazione. Ho provato a mettere l'alettone di ds sul ch 2 e quello di sin sul ch 5 della ricevente (e viceversa)....niente!!! si muove solo l'alettone ds (o sx)!!! premetto che le procedure previste dal manuale della mx-12 per la differenziazione degli alettoni sono state tutte pedissequamente seguite e provate più volte... Scusate la mia ignoranza profonda...ma è necessario avere una ricevente 6 canali per differenziare gli alettoni?? Il problema potrei risolverlo subito spostando la ricevente 6 Ch dal TS II all'EG...però vorrei capire!! Ma stò 5° canale sulla j-tronic a che serve??? (sulle istruzioni della ricevente non c'è scritto niente). Ciao Ultima modifica di picchy1 : 16 giugno 07 alle ore 12:35 |
17 giugno 07, 02:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005
| Citazione:
Tuttavia puoi usare un miscelatore libero per ottenere il comando necessario al servo del secondo alettone sul canale nr. 5 invece che nel 6. Il problema non e' nella ricevente ma nella trasmittente che, nella config standard per modelli con due servomeccanismi per gli alettoni, utilizza il canale numero 6. Su altre trasmittenti (per es MC24) i due canali utilizzati sono il 2 ed il 5.
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director | |
Bookmarks |
| |