Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Tipologia tessuti e proprietà

In commercio si trovano generalmente tessuti di vetro, carbonio e kevlar con tessitura a tela, twill, unidirezionale e biassiale, a volte anche satinata.
Sulle ali ho sempre messo tessuto a tela a 45° (oltre che longherone o tessuto UD), sulle fusoliere da stampo metterei il twill perchè segue le curve più facilmente.
Guardando però il carbonio a vista di alcune ali tutto fibra in commercio, ho notato che spesso si usano altri tipi di tessuti.
Allego una immagine della tipologia dei tessuti usati con le loro proprietà.
Purtroppo il tessuto biassiale si trova solo in grammature molto elevate.
Mi incuriosisce il tessuto satinato perchè i singoli fili sono scavalcati poche volte e quindi dovrebbe avere caratteristiche meccaniche superiori.
Icone allegate
Tipologia tessuti e proprietà-tipologia-tessuti-e-proprieta.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 11:16   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il satinato lo trovi come atlas se non sbaglio....

Cosa intendi per biassiale? Di carbonio? Non è il normale a trama tela?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 11:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
In commercio si trovano generalmente tessuti di vetro, carbonio e kevlar con tessitura a tela, twill, unidirezionale e biassiale, a volte anche satinata.
Sulle ali ho sempre messo tessuto a tela a 45° (oltre che longherone o tessuto UD), sulle fusoliere da stampo metterei il twill perchè segue le curve più facilmente.
Guardando però il carbonio a vista di alcune ali tutto fibra in commercio, ho notato che spesso si usano altri tipi di tessuti.
Allego una immagine della tipologia dei tessuti usati con le loro proprietà.
Purtroppo il tessuto biassiale si trova solo in grammature molto elevate.
Mi incuriosisce il tessuto satinato perchè i singoli fili sono scavalcati poche volte e quindi dovrebbe avere caratteristiche meccaniche superiori.

Io ti consiglio di kiedere ad Usr Schaller e di mandargli una mail con quel file.
E' molto cordiale e "sincero" (spesso mi ha sconsigliato tessuti costosi per altri meno costosi per fare dei lavori......), e sicuramente puo risponderti credibilmente.....
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 11:32   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
http://www.prochima.it/download/manu...e_rinforzo.zip

Satin, raso, atlas...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 12:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il satinato lo trovi come atlas se non sbaglio....

Cosa intendi per biassiale? Di carbonio? Non è il normale a trama tela?
No, il biassiale è un tessuto formato da 2 tessuti UD sovrapposti e legati fra loro. Il biassiale spesso è a 45° o 90°, ed è migliore rispetto alla tela sotto quasi tutti i punti di vista.
Qualcosa a proposito dei tessuti biassiali:
"I tessuti multiassiali, sono dei tessuti le cui fibre, sotto forma di roving, sono disposte parallelamente a strati sovrapposti, orientate nelle varie direzioni e poi cucite con sottili filamenti per mantenerle unite.
Questi tessuti sono disponibili con diversi orientamenti a
partire dal semplice biassiale ±45° o ±90°, ai più complessi quadriassiali con fibre disposte sia a 45° che a 90°; ed infine i multiassiali con fibre disposte in più assi.
I multiassiali creano un rinforzo definito quasi “isotropo”,
cioè che ha uguale resistenza in tutte le direzioni.
Un altro vantaggio rispetto ai tessuti da telaio, sta nel fatto che le fibre dei multiassiali sono tutte allineate e uniformemente tensionate, quindi pronte a sopportare i carichi applicati senza perdere nulla prima di entrare in tensione; l’assenza di evoluzioni della fibra (generate dall’incrocio con la trama nei tessuti) migliora il comportamento a fatica perché il carico viene ripartito su tutta la lunghezza della fibra, senza concentrarsi nei punti critici in corrispondenza dei nodi.
A parità di resistenza i multiassiali consentono di ridurre lo spessore e di conseguenza i peso dello stratificato.
Le fibre allineate hanno un’ottima bagnabilità per effetto della diffusione capillare e consentono quindi
una facile e completa impregnazione con minor quantità di resina; si possono così ottenere stratificati con un’alta percentuale di fibra."
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 12:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Io ti consiglio di kiedere ad Usr Schaller e di mandargli una mail con quel file.
E' molto cordiale e "sincero" (spesso mi ha sconsigliato tessuti costosi per altri meno costosi per fare dei lavori......), e sicuramente puo risponderti credibilmente.....
ciao mario
Urs Shaller preferisce i tessuti biassiali (che non sempre si possono usare), per gli stampi invece i twill perchè seguono le curve e restituiscono una finitura migliore.
Comunque il prossimo ordine lo chiamo e chiedo.
Nella tela ogni singola fibra si sovrappone ad altre fibre mentre a quanto sembra, meno vi è questa sovrapposizione e migliori sono le caratteristiche. Però vi è il discorso della stabilità, molti dicono che il tessuto twill per le ali non va bene (svergolamenti indesiderati), men che mai il tessuto satinato che anzi dovrebbe avere minore sovrapposizione delle singole fibre .
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipologia di costruzione... s111887 Aeromodellismo 2 08 novembre 06 09:42
Tessuti non di vetro Berny Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 ottobre 06 22:17
Urgente tessuti vetro a Genova playloud Aeromodellismo Alianti 22 17 maggio 06 01:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002