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Vecchio 05 giugno 07, 18:46   #1 (permalink)  Top
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Easy Glider: collaudo!!!

Posseggo e piloto già da un pò di tempo un TWIN STAR II MPX ed un FORMOSA GWS con BL ma finalmente eccomi al primo volo con un aliante, l'EG elettrico!!!

motore originale permax 400 6 V con 2 celle lipo 2100 mAh.

Pianura,

Vento da 0 a ca. 5 Km/h:

Durata volo con una sola batteria: 50 minuti senza mai atterrare!!!!

Alla fine sono atterrato per disperazione, ma potevo stare su almeno ancora 10 min...

Devo dire che pilotare un aliante mi ha dato un'emozione indescrivibile, sicuramente diversa dagli altri modelli!!! Fantastico, sembrava di essere in barca a vela...

In assenza di vento rispetto ad altri modelli la "galleggiabilità" dell'EG mi sembra davvero unica, però vorrei porre 2 domande:

1) ho regolato allo stesso modo l'escursione degli alettoni verso l'alto e verso il basso (diversamente da quanto suggerito sulle istruzioni) (ho usato un cavetto a y), ma è proprio necessario differenziare le escursioni nell'EG?

2) il motore non è un fulmine però il modello sale discretamente (x un'aliante) e mi chiedevo nel caso appesantissi l'EG con una barra di acciaio o altro materiale (per uso con un pò + di vento), secondo voi motore e batteria indicate sopra ce la farebbero ancora a tirarlo su, qlc l'ha provato?

Ciao a tutti...sono felice per il mio privo volo da aliantista...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 19:04   #2 (permalink)  Top
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Ciao sono un principiante anch' io e volo con l' EG usando la barra filettata sale un po' meno ma sale ( lameno il mio).

ciao Marco
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di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 19:10   #3 (permalink)  Top
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Ciao, che barra filettatta utilizzi (che materiale e che lunghezza)?

Usi il motore originale permax con 2 lipo?

ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 20:50   #4 (permalink)  Top
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barra filettata M8 da un metro (normale) all' interno del tubo di carbonio e solo con vento

motore originale con una batteria lipo 2s1p 2250 mah

ciao Marco
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:12   #5 (permalink)  Top
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Toglimi una curiosità

Sto per entrare nel mondo degli alianti...
Potrei sapere quanto hai speso per l'Easy Glider tutto compreso (radio e batterie e caricabatteria & c.).
Mentre ci sei, mi dai qualche consiglio sui vari componenti?
Grazie a te e a chi ha voglia di darmi consigli pre-acquisto.
Saluto
filodivento
filodivento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 08:59   #6 (permalink)  Top
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Easy Glider RR (compreso motore regolatore e servi tutti montati)
da jonathan € 193
Radio Mx 12 Graupner ca. € 170
batteria 2 lipo 2100 mAh € 29
Caricabatterie ultramat 14 ca. € 70
equalizzatore robbe (per le lipo) ca. € 35

Tot. € 497

saluti
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 17:57   #7 (permalink)  Top
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Chi dice che con vento l'EG non vola?

Oggi 2° collaudo dell'Easy Glider Electric con motore di serie e 2 lipo 2100 mAh:

Vento forte a raffica (manica a vento orizzontale per intenderci);

decollo: meno impegnativo del previsto;

atterraggio: ben riuscito;

volo: contro vento è quasi fermo a motore spento (tipo gabbiano), con motore acceso va avanti lentamente, però vola bene...per fargli acquistare velocità basta virare a favore di vento (anche senza motore)...per poi rimetterlo a favore di vento...

Dopo avere sentito pareri negativi sul volo dell'EG El. con vento dire devo dire invece che non se la cava affatto male... anche con motore di serie...(io mi sono divertito molto).

Saluti a tutti
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 18:50   #8 (permalink)  Top
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Differenziare le escursioni degli alettoni serve a far entrare meglio L'EG in virata.

Hai miscelato alettoni e direzionale?

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 19:20   #9 (permalink)  Top
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No, lo farò, vuol dire che farò a meno del cavetto a y.

Come si miscelano gli alettoni con il direzionale? non mi è chiaro come farlo e a che serve...
Ciao..
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 20:27   #10 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
No, lo farò, vuol dire che farò a meno del cavetto a y.

Come si miscelano gli alettoni con il direzionale? non mi è chiaro come farlo e a che serve...
Ciao..
Ma hai un cavetto a y perchè ti manca un canale nella rx? se ti trovi bene lo stesso non stare a cambiarla.

La miscelazione si fà dalla radio, ovviamente devi avere una radio che lo permetta, ma non è indispensabile, diciamo che aiuta a coordinare la virata, ma naturalmente imparare a farlo da soli è senz'altro più utile.

E' un pò soggettivo, c'è chi ha alle spalle anni di esperienza e continua ad usare le miscelazioni, chi no, come anche per i vari dual rate o esponenziale.... che una volta non c'erano....

Io ad esempio uso la miscelazione alettoni/direzionale, ma non quella motore/picchia che mi consentirebbe salite più fluide, ma preferisco giocarmela da me.

Massimo.
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