27 maggio 07, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
| Da 2 a 3 assi
Ciao raga un'altra delle mie domande forse assurde! Sto costruendo un foxy, ma invece che in balsa come da prog. lo vorrei fare in polistirene e fibra. Volendolo usare in pendio mi occorre un po di peso e 3 assi! Mi hanno consigliato 3 assi per il pendio!!! Ora la mia domanda è posso montare gli alettoni in un modello dove non è previsto? E' vero che in pendio mi serve un po di peso? Grazie e siate clementi nel prendermi per il "cuccolo" |
27 maggio 07, 22:40 | #2 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
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in pendio il peso rappresenta il motore del modello, ma per appesantirlo ci vogliono le condizioni giuste, cioe', vento e termica a sufficenza. In caso contrario il volo e' lo stesso di quello di pianura con l'aggravante che l'aria a causa dell'altitudine e' piu' rarefatta e il NR diminuisce, a danno delle prestazioni del profilo. Considera che in pendio si arriva a volare con carichi che arrivano a 130gdm^2 e oltre. Per gli alettoni, il modello non dovrebbe avere un diedro alare eccessivo, altrimenti ti ritrovi un modello che oscilla continuamente. In pendio, utilizzare un modello con solo direzionale non e' vietato, ma e' come andare a fare la F1 con la 500 fiat. Ah, se non sai cosa e' il diedro alare e' l'angolo formato dai piani delle due ali. Quindi, al max 2° di diedro e alettoni dimensionati col 60% della semiapertura alare e il 25% della corda relativa. Meglio interrompere l'alettone a circa 6/8 cm dall'estremita'. se hai bisogno di qualche indicazione circa il volo in pendio visita il mio sito e ci troverai molte cose interessanti
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
29 maggio 07, 00:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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sì hai capito bene, gli alettoni su ali con molto diedro lavorano male, e in pendio avrai più bisogno di manovrabilità che di fare le virate senza alettoni. in teoria tra RG15 e S7012 cambia molto poco, ma quello che c'è disegnato sul piano del foxy non è certo un rg15! (vallo a vedere su profili2.com, anche online) quindi per me è meglio il S7012. Vediamo se Mario conferma...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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