Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 07, 12:44   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
foto

infine....
Icone allegate
inizio costruzione nuovo motoaliante-particolare-coda.jpg   inizio costruzione nuovo motoaliante-particolare-coda2.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 13:51   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ciao....complimenti per il lavoro fatto. Mi ha molto interessato la tecnica costruttiva della laminazione sottovuoto.... ma sono praticamente ignorante in materia. Mi piacerebbe provare a farlo ma non so come iniziare. Ho capito che hai fatto le ali in polistirolo rivestito con carta e vinavil, dopodichè hai detto che hai usato fibra di vetro..... ma come si stende, con che resine-colle... e il rowing( così si chiamano ) che sono ( e i 6K che sarebbero?)? Mi potresti suggerire qualche guida da poter seguire. Il musetto, che chiami pod ( o qualcosa del genere) l'hai fatto con il polistirene che hai rivestito con schotc per staccare meglio la resina dopo.....ma non ho capito bene come fai...cioè tagli dei foglietti di fibra l'imbevi e poi li poggi sopra il master di polistirolo, dopo ci metti quelle strisce nere( che dovrebbe essere il rowing, ossia fili di carbonio credo?), altra resina( o quello che è..) e poi metti tutto dentro i fogli trasparenti per il sottovuoto?? Dopo per l'estrazione come fai??? i fogli trasparenti si levano facili o restano appiccicati sopra??? Altra cosa lo scasso per i servi nelle ali come li fai? Cioè li fai nelle ali di polistirolo prima di fibrarle, oppure lo fai tutto dopo... e gli alettoni .... lo stesso??
Il carbonio( che dici essere da 160g) che hai usato per fare il ribaltello per il quota, come sei riuscito a modellarlo così??
Simpatica la cosa del sistema rinvio elastico.......Le cernire le hai fatte con lo schotc caricato in fibra o con cerniere cerniere....
Il motore che hai usato è un cassa rotante( out runner) ?
Scusa se ti faccio tutte ste domande ma sono molto interessato alla cosa.... e mi piacerebbe molto poter realizzare qualche cosa di simile pure io( magari mi verrà fuori una pecionata ma sarebbe cmq un modo per poter arricchire il mio bagaglio di aeromodellista!)
Ciao!!!!

Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 14:11   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
un utente mi ha appena dato questo sito www.nikilo.it

leggi bene bene e poi capisci quasi tutto
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 17:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ho visto quel link..ho letto ma credo che sia messa giù troppo complicata..nel senso che quel tizio sta a livelli di rifinitura eccezionali..... Io invece volevo qualche cosa di più semplice e "ruspante", tipo quella che ha fatto Zott...(senza togliergli nulla)...
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 18:33   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
ti rispondo su quel poco che so

1 le ali o le fibri o metti la carta da pacchi e non tutti e 2

2 prendi un foglio di acetato, sono quelle pellicole trasparenti spesse circa mezzo millimetro, metti sopra il tuo pezzo di fibra e con un pennello inizi a inzuppare tutto e comincerai a vedere la fibra diventare trasparente

3 penti una tessera telefonica o meglio la tua carta di credito e inizi leggermente a togliere l'eccesso di resina, spatola, spatola e ti rimane la resina giusta

prendi il foglio e lo metti sopra l'ala, fai cosi anche dall'altra parte e metti tutto sulle controsagome in poli sotto a una ventina di kili

io il sottovuoto non l'ho mai usato

guarda questo sito www.schaller-compositi.com

trovi tutto quello che ti serve
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 18:34   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Ho visto quel link..ho letto ma credo che sia messa giù troppo complicata..nel senso che quel tizio sta a livelli di rifinitura eccezionali..... Io invece volevo qualche cosa di più semplice e "ruspante", tipo quella che ha fatto Zott...(senza togliergli nulla)...
guarda qui http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html

cè tutto passo passo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 18:47   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Ciao....complimenti per il lavoro fatto. Mi ha molto interessato la tecnica costruttiva della laminazione sottovuoto.... ma sono praticamente ignorante in materia. Mi piacerebbe provare a farlo ma non so come iniziare. Ho capito che hai fatto le ali in polistirolo rivestito con carta e vinavil, dopodichè hai detto che hai usato fibra di vetro..... ma come si stende, con che resine-colle...

allora le prime ali erano fatte con polistirene e ricoeprte in carta e vinavil, ma poi le ho messa da parte e le ho rifatte con altri profili e sono rivestite direttamente con fibra di vetro da 49g e resina per laminazione

il processo per laminare sarebbe un po lunghetto da dire con 2 parloe, gurda un po questo stito che illuste la costruzione di un dlg, ci sono diversi video che spiegano per bene un sacco di cose.
http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html


e il rowing( così si chiamano ) che sono ( e i 6K che sarebbero?)?

sono i fili di cu è composto il rowing.. 6k=6000 fili... è una pseudo misura per catalogare i diversi rowing, per esempio il tessuto in carbonio da 160 è formato da rowing di circa 0,2K...

Mi potresti suggerire qualche guida da poter seguire. Il musetto, che chiami pod ( o qualcosa del genere) l'hai fatto con il polistirene che hai rivestito con schotc per staccare meglio la resina dopo.....ma non ho capito bene come fai...

una volta rivestito e la resina catalizzato si schiglie il polistirolo con diluente, e dopo si stacca via il nastro adesivo che si porta via il resto del poli mezzo fuso... volendo si può togliere il poli anche con delle pinzette col becco lungo, praticamente lo magiucchi fino a toglerlo tutto, questo diepnde comunque dalla forma della fusoliera o pod

cioè tagli dei foglietti di fibra l'imbevi e poi li poggi sopra il master di polistirolo, dopo ci metti quelle strisce nere( che dovrebbe essere il rowing, ossia fili di carbonio credo?), altra resina( o quello che è..)

grosso modi si fa cosi, tagli la fibra con la forma giusta, logiamente in più pezzi le la meti sul pod, poi piano piano con un penellino o rulletto metti la resina, rowing e compagni bella, pooio una volta messo tutto con dell carta tipo scottex tamponi il manufatto per togliere la resina in eccesso, che è solo peso in più

e poi metti tutto dentro i fogli trasparenti per il sottovuoto?? Dopo per l'estrazione come fai??? i fogli trasparenti si levano facili o restano appiccicati sopra???

una volta finito il punto precendente, ho avvolto con cura il pod con del domopak e lo messo nella busta, tirato il vuoto e messo da parte per una giornata, una volta aperto il domopak si spela benissimo perche la resina non s'incolla li sopra, e cosi hai il tuo bel poddino liscio lischio, o quanto meno untottima base che con una leggerissima passati di stucco a spuzzo o primer diventa un fondo perfetto per poi essere colorato.


Altra cosa lo scasso per i servi nelle ali come li fai? Cioè li fai nelle ali di polistirolo prima di fibrarle, oppure lo fai tutto dopo... e gli alettoni .... lo stesso??

non ho messo i servi nelle ali ma sono in fusoliera, gli alettoni si tagliano dopo, basta fare una taglio preciso e il gioco è fatto

Il carbonio( che dici essere da 160g) che hai usato per fare il ribaltello per il quota, come sei riuscito a modellarlo così??

video giapponese....

Simpatica la cosa del sistema rinvio elastico.......Le cernire le hai fatte con lo schotc caricato in fibra o con cerniere cerniere....

la cerniera la fa la bibra di vetro stessa


Il motore che hai usato è un cassa rotante( out runner) ?

un cassa rotante tipo axi 2208/36 da circa 45g


Scusa se ti faccio tutte ste domande ma sono molto interessato alla cosa.... e mi piacerebbe molto poter realizzare qualche cosa di simile pure io( magari mi verrà fuori una pecionata ma sarebbe cmq un modo per poter arricchire il mio bagaglio di aeromodellista!)
Ciao!!!!

Fabio

visto che sei di Roma ci si potrebbe anche incontrare, di solito dove vai a volare ?
ciao
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 09:18   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Grazie per le risposte.... cmq io vado a volare( quando ho tampo) a torvergata vicino alla chiesetta....
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 09:31   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ma qui a Roma dove posso trovare il materiale...
Ricapitolando mi servirebbe:
fibra di vetro da 49 g/mq
fibra di carbonio da 160g/mq
rowing di carbonio da 6000
poi....... resina...distaccande.....??? mi puoi lasciare una lista di cose cos' vado a colpo sicuro..
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 15:32   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Dimenticavo.... per il sistema del vuoto..... posso usare un'aspirapolvere o è necessario il compressore di un vecchio frigo?
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziare di nuovo: scelta motoaliante elettrico mimmovola Aeromodellismo Principianti 112 07 febbraio 09 00:49
Inizio Costruzione Corazzata Classe Littorio Modello Dinamico torpedo Navimodellismo Riproduzioni 8 28 aprile 07 18:07
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 21:22
Costruzione Motoaliante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 23 novembre 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002