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Vecchio 24 maggio 07, 22:33   #11 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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esclusivamente pendio..
ah..ogni consiglio è ben accetto!!
per la fuso...primo strato completo da 160g e secondo strato completo da 400g. Nel mezzo metti nastro unidirezionale da 220g. Nella parte finale del trave il nastro deve girare nel direzionale. Al centro del direzionale fisso inserisci una centina di polistirene estruso larga almeno due cm. Impedira' al direzionale di deformarsi sotto sforzo(atterraggio). Ordinate varie di betulla da 5/6 mm nei punti strategici. 1 sola Baionetta a lama 20X3. Ala con longherone rastremato inlarghezza-tuttospessore...20>8mm in ayous, o meglio di abete. Anima in polistirene da 30kgm^3 rivestimento in legno con tessuto da 80/110 interno e 80 esterno. Cosi' puoi metterlo verticale e richiamarlo senza paura di rotture. Altri accorgimenti sono sul mio sito.
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Vecchio 25 maggio 07, 01:26   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianka
 
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ieri sera abbiamo finalmente iniziato la costruzione dei 2 asw 19 da 3 metri e 40...con la fibra e resina che abbiamo dovrebbe saltarci fuori anche un'altra fusoliera forse...
per ora abbiamo tagliato le sagome di fibra da 160..4 per ogni fuso intere..2 destre e 2 sinistre..più due strati dal muso fino a metà fuso...quindi viene 3 strati in punta fino a metà e 2 da metà alla coda...il profilo sarà quello del dg600 della hf..un s3010 o s 3030 non ricordo di preciso..22 cm di corda alla radice e 8 in estremità..sarà dotato di aerofreni...ali in poli con doppio strato a scalere di fibra da 80...più obeche da 1 mm...un carro armato volante!!!
man mano che procederanno i lavori aggiungerò nuove foto per tenervi aggiornati!
Ciao
vai così che sei perfetto -per esperienza proprio su AWS19 (di fusoliere ne ho fatte parecchie per dei 300 aa) ti consiglio di aggiungere nella parte terminale del trave di coda (10 cm prima del raccondo del verticale, un fazzoletto di 160 gr per parte che salga 10 cm nel verticale sino alla fine della fusoliera. L'aws 19 ha un verticale molto diritto e alto ed ha un raccordo con il raggio stretto per cui è vulnerabile proprio in quel punto: un ulteriore rinforzo non può fargli che bene. Se proprio vuoi potete mettere un nastro unidirez di roving di carbonio h. 25 mm dal muso, sino al termine della fusoliera tenendolo nella prima parte sotto la capottina e poi al centro del trave sino alla fine. Visto che lo userai in pendio di consiglio di di mettere anche del tessuto o del nastro di carbonio nella parte superiore della fusoliera facendo il giro, proprio davanti al bordo d'entrata. Per diminuire le inerzie ed i colpi di frusta in atterraggio tieniti il più leggero possibile sul profondità.
L'ala è OK -
Posso darvi un suggerimento: mi pare che lo stampo non ha alcun appoggio laterale o di testa che lo tenga in piano e fermo quando impregnate il tessuto - se non lo appoggiate in una scatola o su una sella di polistirolo mettetegliene almeno due.
Saluti
Gianka
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Vecchio 25 maggio 07, 01:55   #13 (permalink)  Top
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quoto i suggerimenti di irrobustimento: bisogna stare attenti perchè una fuso bella "tosta" in mano non è detto che sia altrettanto robusta in volo o atterraggio, perchè le forze a volte si scaricano su punti che non saltano subito all'occhio (a meno di non avere una grande esperienza costruttiva) soprattutto in pendio, dove le zuccate arrivano belle forti . Quindi occhio alla coda, con irrobustimenti di (suggerisco) abbondante roving di carbonio o nastro o equivalente. Quoto anche il longheronamento delle ali, su un 3,4m è consigliatissimo (tutto quel legno e fibre a scalare non darebbero pari rigidità ma molto più peso!) solo che personalmente ti consiglio il classico longherone non rastremato.. è comunque efficace e quello rastremato lo vedo una complicazione in più... boh!

PS: in cantina ho ancora un Fox da 3m "tutto da zero", la fuso è fatta con TRE strati da 290 ... basteranno?!
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Vecchio 25 maggio 07, 18:24   #14 (permalink)  Top
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per le giunzioni sopra e sotto dei 2 gusci abbiamo preso il nastru unidirezionale da 220 di schaller...poi abbiamo dei nastri di carbonio (larghi circa 3-4 mm)derivati da un foglio che si è sfilacciato e molto resistenti.(ps:provengono da un cantiere dove vengono fatti i bulbi delle barche da regate tipo luna rossa )ci ho aggiustato la fuso del whisper con ottimi risultati..prima di chiudere i gusci ne mettiamo un bel pò nel trave di coda...
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Vecchio 25 maggio 07, 18:36   #15 (permalink)  Top
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. Altri accorgimenti sono sul mio sito.
ho guardato il tuo sito..veramente interessante!!
ps..molto bella l'animazione laterale col vortice per le foto...
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Vecchio 25 maggio 07, 22:26   #16 (permalink)  Top
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per le giunzioni sopra e sotto dei 2 gusci abbiamo preso il nastru unidirezionale da 220 di schaller...poi abbiamo dei nastri di carbonio (larghi circa 3-4 mm)derivati da un foglio che si è sfilacciato e molto resistenti.(ps:provengono da un cantiere dove vengono fatti i bulbi delle barche da regate tipo luna rossa )ci ho aggiustato la fuso del whisper con ottimi risultati..prima di chiudere i gusci ne mettiamo un bel pò nel trave di coda...
in fusoliera, meno carbonio si mette meglio e': ci sono stati cadi in cui il carbonio ha schermato completamente il segnale radio.... meglio un unidirezionale di veetro che secondo la mia esperienza, rende la fuso "indistruttibile". Facendo DS si capisce molto bene come costruire i modelli.....robusti.
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occhio che l'UD non va bene per la giuntura dei due semistampi. O meglio, andrebbe benone se fosse UD nel verso delle larghezza, ma per forza di cose le fibre sono sulla lunghezza.

la giunta è meglio farla con il metodo detto bagnato in bagnato.

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per le giunzioni sopra e sotto dei 2 gusci abbiamo preso il nastru unidirezionale da 220 di schaller
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Vecchio 26 maggio 07, 03:09   #18 (permalink)  Top
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occhio che l'UD non va bene per la giuntura dei due semistampi. O meglio, andrebbe benone se fosse UD nel verso delle larghezza, ma per forza di cose le fibre sono sulla lunghezza.

la giunta è meglio farla con il metodo detto bagnato in bagnato.
si infatti..facciamo bagnato su bagnato e ci aggiungiamo l'UD sopra.
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Vecchio 26 maggio 07, 03:11   #19 (permalink)  Top
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in fusoliera, meno carbonio si mette meglio e': ci sono stati cadi in cui il carbonio ha schermato completamente il segnale radio.... meglio un unidirezionale di veetro che secondo la mia esperienza, rende la fuso "indistruttibile". Facendo DS si capisce molto bene come costruire i modelli.....robusti.
ma l'asw è da termica..mica ci dobbiamo fare DS...
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Vecchio 26 maggio 07, 22:32   #20 (permalink)  Top
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ma l'asw è da termica..mica ci dobbiamo fare DS...
di ASW19 ne ho costruiti almeno 5 e li usavo per l'acrobazia. Ora Swift. Con quel modello si puo' fare quello che si vuole, dipende da come e' costruito....
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