24 maggio 07, 22:33 | #11 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
25 maggio 07, 01:26 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
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vai così che sei perfetto -per esperienza proprio su AWS19 (di fusoliere ne ho fatte parecchie per dei 300 aa) ti consiglio di aggiungere nella parte terminale del trave di coda (10 cm prima del raccondo del verticale, un fazzoletto di 160 gr per parte che salga 10 cm nel verticale sino alla fine della fusoliera. L'aws 19 ha un verticale molto diritto e alto ed ha un raccordo con il raggio stretto per cui è vulnerabile proprio in quel punto: un ulteriore rinforzo non può fargli che bene. Se proprio vuoi potete mettere un nastro unidirez di roving di carbonio h. 25 mm dal muso, sino al termine della fusoliera tenendolo nella prima parte sotto la capottina e poi al centro del trave sino alla fine. Visto che lo userai in pendio di consiglio di di mettere anche del tessuto o del nastro di carbonio nella parte superiore della fusoliera facendo il giro, proprio davanti al bordo d'entrata. Per diminuire le inerzie ed i colpi di frusta in atterraggio tieniti il più leggero possibile sul profondità. L'ala è OK - Posso darvi un suggerimento: mi pare che lo stampo non ha alcun appoggio laterale o di testa che lo tenga in piano e fermo quando impregnate il tessuto - se non lo appoggiate in una scatola o su una sella di polistirolo mettetegliene almeno due. Saluti Gianka | |
25 maggio 07, 01:55 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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quoto i suggerimenti di irrobustimento: bisogna stare attenti perchè una fuso bella "tosta" in mano non è detto che sia altrettanto robusta in volo o atterraggio, perchè le forze a volte si scaricano su punti che non saltano subito all'occhio (a meno di non avere una grande esperienza costruttiva) soprattutto in pendio, dove le zuccate arrivano belle forti . Quindi occhio alla coda, con irrobustimenti di (suggerisco) abbondante roving di carbonio o nastro o equivalente. Quoto anche il longheronamento delle ali, su un 3,4m è consigliatissimo (tutto quel legno e fibre a scalare non darebbero pari rigidità ma molto più peso!) solo che personalmente ti consiglio il classico longherone non rastremato.. è comunque efficace e quello rastremato lo vedo una complicazione in più... boh! PS: in cantina ho ancora un Fox da 3m "tutto da zero", la fuso è fatta con TRE strati da 290 ... basteranno?! |
25 maggio 07, 18:24 | #14 (permalink) Top |
User |
per le giunzioni sopra e sotto dei 2 gusci abbiamo preso il nastru unidirezionale da 220 di schaller...poi abbiamo dei nastri di carbonio (larghi circa 3-4 mm)derivati da un foglio che si è sfilacciato e molto resistenti.(ps:provengono da un cantiere dove vengono fatti i bulbi delle barche da regate tipo luna rossa )ci ho aggiustato la fuso del whisper con ottimi risultati..prima di chiudere i gusci ne mettiamo un bel pò nel trave di coda...
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25 maggio 07, 18:36 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ps..molto bella l'animazione laterale col vortice per le foto...
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25 maggio 07, 22:26 | #16 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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25 maggio 07, 23:12 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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occhio che l'UD non va bene per la giuntura dei due semistampi. O meglio, andrebbe benone se fosse UD nel verso delle larghezza, ma per forza di cose le fibre sono sulla lunghezza. la giunta è meglio farla con il metodo detto bagnato in bagnato. Citazione:
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26 maggio 07, 03:09 | #18 (permalink) Top | |
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26 maggio 07, 03:11 | #19 (permalink) Top | |
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26 maggio 07, 22:32 | #20 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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