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Vecchio 21 maggio 07, 20:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Credo di avere un problemino...inoinoino!!!

Il mio easyglider non vira se uso solo il direzionale...

Mi spiego meglio...in quel di pianura sotto il tiro della fionda,il direzionale è mooooolto effciente,appena sganciata la fionda il direzionale diventa un optional.C'è o nn c'è è la stessa cosa.Durante una virata inclinata effettuata con gli alettoni ad esempio posso tranquillamente fare di quà e di là con il mio timoncino k l'aereo al massimo accenna un piccolo scodinzolamento...ma niente di eccezzionale!!!Stessa cosa in volo rettilineo...

Se poi provo ad effettuare una una virata piatta succede questo:
  1. Se la virata è piatta sul vero senso della parola(mantenuta con gli alettoni contrari,a partire da poco timone e pochi alettoni fino ad arrivare a tanto timone e tanti alettoni) l'aereo accenna a mettersi di traverso e poi continua a volare come se niente fosse,nn si nota neanke k è messo per sguincio...questa sarebbe una scivolata,ma l'aereo in questo caso nn va di lato,continua con vento frontale...
  2. Se la virata è inclinata ma sempre regolata con alettoni opposti,l'aereo vira ma con un raggio ampissimo,in 100 metri nn ha ancora invertito la rotta!!!anke in questo caso posso variare l'inclinazione,ma poi diventa una normale virata inclinata...e ci sarebbe poco di piatto!!!

E grazie a questo nn riesco a fare tante cose...dal termicare a quel poco di acrobazia in cui si richiede l'uso del timone...
La corsa vi assicuro che c'è...ma dal minimo spostamento al massimo l'effetto nn si sente mai!!!

E' grave?!?!?
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Vecchio 22 maggio 07, 10:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Il mio easyglider non vira se uso solo il direzionale...

Mi spiego meglio...in quel di pianura sotto il tiro della fionda,il direzionale è mooooolto effciente,appena sganciata la fionda il direzionale diventa un optional.C'è o nn c'è è la stessa cosa.Durante una virata inclinata effettuata con gli alettoni ad esempio posso tranquillamente fare di quà e di là con il mio timoncino k l'aereo al massimo accenna un piccolo scodinzolamento...ma niente di eccezzionale!!!Stessa cosa in volo rettilineo...

Se poi provo ad effettuare una una virata piatta succede questo:
  1. Se la virata è piatta sul vero senso della parola(mantenuta con gli alettoni contrari,a partire da poco timone e pochi alettoni fino ad arrivare a tanto timone e tanti alettoni) l'aereo accenna a mettersi di traverso e poi continua a volare come se niente fosse,nn si nota neanke k è messo per sguincio...questa sarebbe una scivolata,ma l'aereo in questo caso nn va di lato,continua con vento frontale...
  2. Se la virata è inclinata ma sempre regolata con alettoni opposti,l'aereo vira ma con un raggio ampissimo,in 100 metri nn ha ancora invertito la rotta!!!anke in questo caso posso variare l'inclinazione,ma poi diventa una normale virata inclinata...e ci sarebbe poco di piatto!!!

E grazie a questo nn riesco a fare tante cose...dal termicare a quel poco di acrobazia in cui si richiede l'uso del timone...
La corsa vi assicuro che c'è...ma dal minimo spostamento al massimo l'effetto nn si sente mai!!!

E' grave?!?!?
Vittima.
Sei semplicemente un' altra vittima della credenza che per termicare si debba
stare piatti.
Inclina pure l'EG con gli alettoni, e gira nella maniera classica sostenendo col cabra.
Se poi la termica è particolarmente stretta metti dentro la deriva, e mantieni l'angolo con gli alettoni, un bell'esercizio di mobilita polliciale, ma non indispensabile, Max Sacchi è in testa alla classifica Italiana F3K con un modello senza comando deriva, solo alettoni e cabra!
E....Buone termiche!
Ciao!
Claudio
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Vecchio 22 maggio 07, 11:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Il mio easyglider non vira se uso solo il direzionale...

Mi spiego meglio...in quel di pianura sotto il tiro della fionda,il direzionale è mooooolto effciente,appena sganciata la fionda il direzionale diventa un optional.C'è o nn c'è è la stessa cosa.Durante una virata inclinata effettuata con gli alettoni ad esempio posso tranquillamente fare di quà e di là con il mio timoncino k l'aereo al massimo accenna un piccolo scodinzolamento...ma niente di eccezzionale!!!Stessa cosa in volo rettilineo...

Se poi provo ad effettuare una una virata piatta succede questo:
  1. Se la virata è piatta sul vero senso della parola(mantenuta con gli alettoni contrari,a partire da poco timone e pochi alettoni fino ad arrivare a tanto timone e tanti alettoni) l'aereo accenna a mettersi di traverso e poi continua a volare come se niente fosse,nn si nota neanke k è messo per sguincio...questa sarebbe una scivolata,ma l'aereo in questo caso nn va di lato,continua con vento frontale...
  2. Se la virata è inclinata ma sempre regolata con alettoni opposti,l'aereo vira ma con un raggio ampissimo,in 100 metri nn ha ancora invertito la rotta!!!anke in questo caso posso variare l'inclinazione,ma poi diventa una normale virata inclinata...e ci sarebbe poco di piatto!!!

E grazie a questo nn riesco a fare tante cose...dal termicare a quel poco di acrobazia in cui si richiede l'uso del timone...
La corsa vi assicuro che c'è...ma dal minimo spostamento al massimo l'effetto nn si sente mai!!!

E' grave?!?!?

Se dai tutto comando contrario, perdi quota mantenendo la rotta con il modello semplicemente "scomposto". Viene usato anche con i velivoli 1:1 per perdere quota.....(mai troverai questa tecnica su un manuale di volo....)
Per il resto quoto claudio.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 22 maggio 07, 12:20   #4 (permalink)  Top
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Se dai tutto comando contrario, perdi quota mantenendo la rotta con il modello semplicemente "scomposto". Viene usato anche con i velivoli 1:1 per perdere quota.....(mai troverai questa tecnica su un manuale di volo....)
Per il resto quoto claudio.....
Quindi in pratica viro come ho sempre fatto,e se proprio è stretta stretta gli do anke(Edit:anche...scusate!) di timone.Esatto???Intanto grazie...
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Vecchio 22 maggio 07, 12:34   #5 (permalink)  Top
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Quindi in pratica viro come ho sempre fatto,e se proprio è stretta stretta gli do anke(Edit:anche...scusate!) di timone.Esatto???Intanto grazie...

Trovi la giusta dose con l'esperienza....., è un po' una sensibilità personale.
Alcuni modelli sentono meglio il direzionale, altri peggio, ma averlo aiuta per fare belle virate coordinate.
Con anche il direzionale vengono più strette, però il direzionale induce un imbartata con perdita di quota da compensare con la giusta dose di cabra.....

Come ti dicevo prima, è una sensibilità che trovi con il tempo e che varia da modello a modello....

E poi c'è chi come me, che non la trova neanche con il tempo.....
__________________
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Vecchio 22 maggio 07, 12:49   #6 (permalink)  Top
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Vittima.
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Se poi la termica è particolarmente stretta metti dentro la deriva, e mantieni l'angolo con gli alettoni, un bell'esercizio di mobilita polliciale, ma non indispensabile, Max Sacchi è in testa alla classifica Italiana F3K con un modello senza comando deriva, solo alettoni e cabra!
E....Buone termiche!
Ciao!
Claudio
Ti bacerei!!! inclinati veloci e pedalare!!! Il modello deve rimanere in termica con meno comando possibile.
__________________
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Vecchio 22 maggio 07, 15:10   #7 (permalink)  Top
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Quindi in pratica viro come ho sempre fatto,e se proprio è stretta stretta gli do anke(Edit:anche...scusate!) di timone.Esatto???Intanto grazie...
Ciao!
si, il mio consiglio è proprio questo, per iniziare.POI, ma solo poi proverei a giocare con la deriva. Attento che dare deriva interna mentre stai girando richiederà un po di cabra in piu, oltre agli alettoni opposti per mantenere l'angolo.
Ciao!
Claudio
P.S. per 29: pian, và...se no mi tocca ritrattare. Forse è meglio se aspetto domani per dirti che ho spedito, oggi ti vedo troppo espansivo.
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