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Vecchio 21 maggio 07, 15:19   #1 (permalink)  Top
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Termiche, bolle, pendii...

Termiche, bolle, pendii...

Che roba è??

Sono un perfetto novellino dell'aeromodellismo, con 3 giorni di pratica. Ho fatto i miei primi voli con l' EasyGlider Electric Sabato in un campo in pianura, poi ho deciso di fare un giretto sulle colline imolesi ed ho scelto un bel crinale orientato est-ovest con vento da nord. Lanciato il modello ho dato motore ed in circa 30 sec. mi sono ritrovato ad una quota considerevole.
Spento il motore ho veleggiato per circa 20minuti senza mai riaccenderlo!!!


INCREDIBILE!!!
Si chiamano termiche vero??
Svolazzare in totale silenzio è stata un esperienza bellissima, ma ora mi chiedo:
Come caspita funziona sta cosa??
Come si vola in pendio??

Ma soprattutto come si atterra!!!
Il vento sul crinale era di circa 10-14 nodi. Per prima cosa ho pensato di passare sul lato sud del crinale (sottovento) ed atterrare contro vento, ma appena ho passato il crinale il mio EG ha perso 20m di quota in 1secondo. e non c'era verso di avvicinarmi per un atterraggio da quel lato. In prossimità del crinale mi perdeva tantissima quota ed era pieno di turbolenze.

A questo punto ho riattraversato il crinale per riportarmi sul lato nord.
Porcapupazza!!Cominciavo a vedermela brutta! Ho dovuto usare 5min di motore per riattraversare il crinale controvento e mi rimanevano circa 3min di motore. per atterrare.
Ho portato l'EG al centro della valle ed ho improvvisato un atterraggio risalendo il pendio nord rasoterra con il vento in coda. Poi ho virato stretto di fronte a me e l'ho picchiato in un provvidenziale campo di grano a 10m dalla cima del crinale.

Non credo che sia la tecnica adatta!!


Come dovevo fare??
Fatemi scuola che mi sono divertito da matti, ma mi sono anche reso conto che non è consigliabile improvvisare!
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Vecchio 21 maggio 07, 15:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da fuzzy
Termiche, bolle, pendii...

Che roba è??

Sono un perfetto novellino dell'aeromodellismo, con 3 giorni di pratica. Ho fatto i miei primi voli con l' EasyGlider Electric Sabato in un campo in pianura, poi ho deciso di fare un giretto sulle colline imolesi ed ho scelto un bel crinale orientato est-ovest con vento da nord. Lanciato il modello ho dato motore ed in circa 30 sec. mi sono ritrovato ad una quota considerevole.
Spento il motore ho veleggiato per circa 20minuti senza mai riaccenderlo!!!


INCREDIBILE!!!
Si chiamano termiche vero??
Svolazzare in totale silenzio è stata un esperienza bellissima, ma ora mi chiedo:
Come caspita funziona sta cosa??
Come si vola in pendio??

Ma soprattutto come si atterra!!!
Il vento sul crinale era di circa 10-14 nodi. Per prima cosa ho pensato di passare sul lato sud del crinale (sottovento) ed atterrare contro vento, ma appena ho passato il crinale il mio EG ha perso 20m di quota in 1secondo. e non c'era verso di avvicinarmi per un atterraggio da quel lato. In prossimità del crinale mi perdeva tantissima quota ed era pieno di turbolenze.

A questo punto ho riattraversato il crinale per riportarmi sul lato nord.
Porcapupazza!!Cominciavo a vedermela brutta! Ho dovuto usare 5min di motore per riattraversare il crinale controvento e mi rimanevano circa 3min di motore. per atterrare.
Ho portato l'EG al centro della valle ed ho improvvisato un atterraggio risalendo il pendio nord rasoterra con il vento in coda. Poi ho virato stretto di fronte a me e l'ho picchiato in un provvidenziale campo di grano a 10m dalla cima del crinale.

Non credo che sia la tecnica adatta!!


Come dovevo fare??
Fatemi scuola che mi sono divertito da matti, ma mi sono anche reso conto che non è consigliabile improvvisare!
Ciao e benvenuto!
Hai appena fatto il primo volo in dinamica, complimenti!
Il vento che veniva da N ha cozzato contro la montagna e ha iniziato a soffiare con una certa inclinazione verso l'alto (di solito simile a quella della montagna). Quando invece si forma una zona di ascendenze localizzate nello spazio e nel tempo si chiama termica e lì per sfruttarla devi girare in tondo nella zona favorevole.
Come avrai notato, in pendio (dinamica) la zona portante si estende per una certa distanza verso valle per poi esaurirsi, mentre alle spalle della cresta si forma una zona turbolenta di discendenze dovute ai vortici legati al brusco cambio di pendenza del terreno.
Quindi, per atterrare bene: volo lento parallelo alla cresta, posizionarsi controvento e atterrare (cabrando, possibilmente ), oppure risalire da valle in basso fino a posarsi sul pendio con il vento in coda; dipende un po' dalla forma del pendio.
L'unico consiglio buono poi è questo: vai su un pendio già frequentato assieme a qualcuno di un po' più esperto e vedrai che in men che non si dica ti diverti come un pazzo anche con modelli più performanti.
buoni voli.
P.S.:attento che la scimmia cresce in modo esponenziale, quello che hai sentito è stato solo il primo impatto (l'utente 29 ne sa' qualcosa )
P.P.S.: è bene andare d'accordo con il contadino che ti presta il campo per volare, per cui se non gli atterri in mezzo al grano secondo me è più contento e non ti spara
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 21 maggio 07, 15:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Da quello che racconti, hai appena sperimentato il volo in dinamica, più che quello in termica. Si tratta in pratica di veleggiare nell'aria che è costretta ad assumere un moto in salita per superare un crinale: se la componente verticale della velocità dell'aria in risalita supera la velocità di discesa del modello, puoi rimanere in volo indefinitamente. Di solito la dinamica agisce fino ad una certa distanza dal pendio, perché più ti allontani e più la componente verticale si attenua.
10 nodi di vento in un pendio nemmeno troppo ripido possono darti una componente verticale di 2-3 nodi, più che sufficienti per tenere in volo un EG.
Anche l'effetto che hai osservato passando dietro il crinale è tipico della dinamica: sembra che una mano ti schiacchi giù, e i rotori ti sballottano il modello.
La tecnica di volo in dinamica prevede di fare degli "8" lungo il pendio esposto al vento, virando sempre controvento. Quando hai guadagnato un po' di quota puoi lanciarti in acrobazie, oppure uscire verso valle per cercare di trovare qualche termica. La tecnica di volo in termica è diversa: dal momento che la termica è una colonna d'aria ascendente, si sposta insieme alla massa d'aria in cui è immersa e pertanto per "tenerla" bisogna spiralarci dentro lasciandosi scarrocciare sottovento insieme ad essa. In pendio, soprattutto se vicino a questo, può non essere facile perché il vento distorce la termica e ti porta rapidamente verso il crinale dove rischi di trovare turbolenze e discendenze.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 16:15   #4 (permalink)  Top
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...


Quindi se non ho capito male, per sfruttare appieno l' "ascendenza" devo volare sopra alla cresta per sfruttare l'aria che sale.
Devo quindi stare esattamente sulla cresta?? Oppure leggermente verso valle? Oppure leggermente oltre la cresta sul lato sottovento??
In pratica volando sempre con il vento di traverso??

Nel mio caso il crinale era la sommità di una lunga valle che arriva fino alla pianura ed in quel tratto descrive una specie di grande U orientata verso Nord. Io volavo lungo questa con direzione oraria, ed arrivato a circa 500m di distanza la attraversavo survolando la valle (e perdendo quota) fino a ritrovare il lato opposto e ricominciare a salire.

Avrei quindi fatto meglio a sorvolare solo il tratto di crinale perpendicolare alla direzione del vento virando stretto sul crinale. Giusto??

Per virate controvento intendi...
Avendo il vento alla desra del modello viro a destra fino ad avere il vento sulla sinistra del modello, e giunto al limite del crinale virare questa volta a sinistra fino ad avere il vento a destra, etc etc etc...
Giusto??
Come devo virare?? Di alettoni?? Alettoni+ profondità?? Direzionale?? Direzionale + alettoni?? Io mi sono trovato bene a virare alettoni+leggera cabrata. E'giusto?

Fichissimo!!


Altra domanda...
Viste le condizioni favorevoli ogni tanto per perdere quota, e per divertirmi un po andavo al centro della valle e provavo a fare looping, volo rovescio e tonnau (il secondo meno bene dei primi ) xchè mi sembrava:
1) di trovare aria più "tranquilla"
2) mi sentivo + sicuro avendo più aria sotto al modello (e più tempo per recuperare)
3) ero più sicuro di non ritrovarmi dall'altro lato del crinale trasportato dal vento.
E' giusto, o dovrei comunque cercare di rimanere sul crinale?

Grazie mille!!
(la scimmia è a palla!!)
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Vecchio 21 maggio 07, 16:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da fuzzy
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Quindi se non ho capito male, per sfruttare appieno l' "ascendenza" devo volare sopra alla cresta per sfruttare l'aria che sale.
Devo quindi stare esattamente sulla cresta?? Oppure leggermente verso valle? Oppure leggermente oltre la cresta sul lato sottovento??
In pratica volando sempre con il vento di traverso??

Nel mio caso il crinale era la sommità di una lunga valle che arriva fino alla pianura ed in quel tratto descrive una specie di grande U orientata verso Nord. Io volavo lungo questa con direzione oraria, ed arrivato a circa 500m di distanza la attraversavo survolando la valle (e perdendo quota) fino a ritrovare il lato opposto e ricominciare a salire.

Avrei quindi fatto meglio a sorvolare solo il tratto di crinale perpendicolare alla direzione del vento virando stretto sul crinale. Giusto??

Per virate controvento intendi...
Avendo il vento alla desra del modello viro a destra fino ad avere il vento sulla sinistra del modello, e giunto al limite del crinale virare questa volta a sinistra fino ad avere il vento a destra, etc etc etc...
Giusto??
Come devo virare?? Di alettoni?? Alettoni+ profondità?? Direzionale?? Direzionale + alettoni?? Io mi sono trovato bene a virare alettoni+leggera cabrata. E'giusto?

Fichissimo!!


Altra domanda...
Viste le condizioni favorevoli ogni tanto per perdere quota, e per divertirmi un po andavo al centro della valle e provavo a fare looping, volo rovescio e tonnau (il secondo meno bene dei primi ) xchè mi sembrava:
1) di trovare aria più "tranquilla"
2) mi sentivo + sicuro avendo più aria sotto al modello (e più tempo per recuperare)
3) ero più sicuro di non ritrovarmi dall'altro lato del crinale trasportato dal vento.
E' giusto, o dovrei comunque cercare di rimanere sul crinale?

Grazie mille!!
(la scimmia è a palla!!)
La risposta giusta è.... dipende
in realtà devi trovare la zona dove il pendio porta di più, che nel tuo caso mi sembra possa essere quella vicino alla cresta leggermente verso valle (e questo lo puoi verificare solo in volo). Poi per le acro le puoi fare tranquillamente a centro pendio e verso valle in modo da avere più spazio e farle più pulite. Però vedrai che col tempo un passaggio veloce in rovescio ad altezza occhi a due metri da te non te lo toglie nessuno....
Il modo più rapido per guadagnare quota, come ha detto frank, è quello di fare degli otto lungo il pendio.
Sequenza: Lancio verso valle, un minimo di velocità, virata a dx (o sx), volo parallelo alla cresta, virata verso valle fino a ritornare verso di te, percorso parallelo al pendio passandoti davanti verso sx, virata verso valle fino a ritornare verso di te, percorso parallelo al pendio passandoti davanti verso dx, ecc.
Quando hai fatto un po' di quota puoi fare il tratto rettilineo in leggera picchiata per aumentare la velocità e fare una virata sfogata per invertire la direzione, tipo l'halfpipe degli skateboard.
Per la virata, alettoni e un filo di cabra coordinati dal timone di direzione. Quando c'è molta condizione non ce n'è bisogno, ma in caso di scarsa aiuta moltissimo.
Buoni voli!
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 21 maggio 07, 16:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
La tecnica corretta per un volo in dinamica e' quella che prevede di passare a pochi metri da crinale sul lato da dove soffia il vento (il vento viene da valle e lo senti in faccia) facendo un 100-200 metri rettilinei sul crinale per poi virare verso valle (muso verso il vento) e ritornare leggermente in diavonale verso di te e fare altri 100-200 metri nel senso opposto (descrivendo praticamente degli otto " come la figura --> O__O, mai andare dietro al pendio li il vento non aiuta a sostenere il modello anzi fa esattamente il contrario, se non avevi il motore... andavi a cercarlo sui rami.... facendo un tipico alberaggio
durantele virate ovviamente il cabra va usato per mantenere l'aereo alla quota corretta, cercando di salire solo nei tratti rettilinei (anche se si puo' salire durante la virata) magari per le prime volta facendo degli scalini per non rischiare di "fermare" (e poi stallare) il modello per eccesso di salita.
Purtroppo secondo me (ho 18 anni di modellismo alle spalle , Ma non lo dico per vantarmi o altro..) hai ancora poca esperienza di volo in pianura per cimentarti da solo nel volo in pendio, segui qualche altra lezione al campo di volo in pianura, perchè l'easy glider e' un aereo che perdona molti errori.. ma se ti arriva una improvvisa raffica di vento te lo porta via come una foglia.. o se trovi una termica forte richi di vederlo sparire in alto.. senza sapere come uscirne.. ci sono altri modi di volare in dinamica ma sono piu complicati e difficili.. il volo in termica prevede una buona conoscenza del velicolo e prevede obbligatoriamente l'uso della deriva, cosa che viene fatto di rado.
una volta che hai una buona quota ci si puo' sbizzarrire in tutte le acro che si vuole... ma mai con il vento in coda.
L'atterraggio va fatto di traverso da destra o sinistra fiancheggiando il crinale sempre dal lato dove soffia il vento (mai atterrare con il vento in coda)
piuttosto vai piu lontano fai qualche passo avanti e allinei il modello al terreno ali parallele al TERRENO e mentre viene verso di te gli fai perdere quota lentamente, l'atterraggio in dinamica raramente avviene per mancanza di sostentamento ma e molto piu pilotato usando dolcemente il picchia finchè non tocca terra, facendo attenzione che il vento non ti sollevi l'ala che sta verso valle, devi fare le dovute correzzioni praticamente in tempo reale.. ecco perchè ti consiglio di far più pratica in pianura con un esperto.
Forza che vai benone

Ultima modifica di gattodistrada : 21 maggio 07 alle ore 16:53
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 17:06   #7 (permalink)  Top
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GRAZIE MILLE ATUTTI!!!

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Originalmente inviato da gattodistrada
Purtroppo secondo me (ho 18 anni di modellismo alle spalle , Ma non lo dico per vantarmi o altro..) hai ancora poca esperienza di volo in pianura per cimentarti da solo nel volo in pendio, segui qualche altra lezione al campo di volo in pianura, perchè l'easy glider e' un aereo che perdona molti errori.. ma se ti arriva una improvvisa raffica di vento te lo porta via come una foglia.. o se trovi una termica forte richi di vederlo sparire in alto.. senza sapere come uscirne..
Purtroppo ho dovuto fare tutto da solo.
Dal montaggio dell'EG, alla regolazione della radio (miscelazioni e quant'altro), al trimmaggio, etc etc.
La tecnica di volo è venuta per deduzione e la cultura generale me la sono fatta leggendo questo forum.

Per fortuna i miei trascorsi da 15enne alle prese con gli alianti in balsa mi hanno aiutato nella risoluzione pratica di tutti quei problemini che ho trovato a terra ed in volo.
Lanciavo dal terrrazzo 1 mese di lavoro tra centine, longheroni, colla e spilli con cieca determinazione e timida speranza di non veder distrutto dopo 5sec tutto il lavoro fatto!


Ora almeno se vira spietatamente verso destra ho modo di intervenire invece di assistere impotente alla distruzione della mia creatura!!
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Vecchio 21 maggio 07, 21:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da fuzzy
GRAZIE MILLE ATUTTI!!!



Purtroppo ho dovuto fare tutto da solo.
Dal montaggio dell'EG, alla regolazione della radio (miscelazioni e quant'altro), al trimmaggio, etc etc.
La tecnica di volo è venuta per deduzione e la cultura generale me la sono fatta leggendo questo forum.

Per fortuna i miei trascorsi da 15enne alle prese con gli alianti in balsa mi hanno aiutato nella risoluzione pratica di tutti quei problemini che ho trovato a terra ed in volo.
Lanciavo dal terrrazzo 1 mese di lavoro tra centine, longheroni, colla e spilli con cieca determinazione e timida speranza di non veder distrutto dopo 5sec tutto il lavoro fatto!


Ora almeno se vira spietatamente verso destra ho modo di intervenire invece di assistere impotente alla distruzione della mia creatura!!
Wow considera che dopo aver avuto qualche delusione dal pendio,io ho motorizzato il mio easyglider...passato poco tempo l'ho venduto!Ho visto k il motore nn fà per me...così ho acquistato un eg versione aliante puro(senza motore) e con la bella stagione che porta vento da sud molto più spesso ho riconsiderato il pendio...ora lo amooooooooooooo!!!

Così ora posso dirti che se fai ancora un po di voli in pianura,dove sperimenti le tue prime caxxate è molto meglio...io mi domandavo in pianura:Cosa succede se...???Prendevo quota,eseguivo et oplà!!!Ora diciamo k mi sento molto più sicuro nel volo in pendio e se c'è qualcosa che non và riesco a cavarmela bene...

Apparte la vite k ho provato sabato scorso...mamma mia k paura!!!Però è possibile che l'eg non entri in vite senza l'uso degli alettoni?!?!?

Cioè a dire il vero sono poche le situazioni in cui mi rendo conto che il direzionale stà agendo...come mai mi sembra così poco efficente???Eppure la corsa c'è e come...
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Vecchio 22 maggio 07, 09:31   #9 (permalink)  Top
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Purtroppo secondo me (ho 18 anni di modellismo alle spalle , Ma non lo dico per vantarmi o altro..) hai ancora poca esperienza di volo in pianura per cimentarti da solo nel volo in pendio, segui qualche altra lezione al campo di volo in pianura, perchè l'easy glider e' un aereo che perdona molti errori..
Mi trovo a dissentire...io ho imparato da solo e in pendio.
Una volta che ho provato in pianura mi sono accorto che era tutt'altra cosa.
Puoi avere tutta l'esperienza del mondo in pianura...il pendio è una cosa diversa.
Complimenti a Fuzzy per l'esperienza!!!
Per i primi tempi cerca di non andare troppo indietro nel vento...si vola bene anche davanti al crinale, dietro diventa difficile da gestire a volte
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 09:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Complimenti a Fuzzy per l'esperienza!!!
Per i primi tempi cerca di non andare troppo indietro nel vento...si vola bene anche davanti al crinale, dietro diventa difficile da gestire a volte
Verissimo!!
Mi sono fatto un po di cultura di pendio su un sito per deltaplani. Ed ho scoperto cosa erano tutte quelle cose che ho notato volando ma da solo non avevo capito (tipo i rotori di sottovento).


Per quanto riguarda il volo in pianura, non mi è sembrato poi così diverso da quello in pendio. A dire la verità il momento peggiore l'ho passato proprio in pianura, quando pessando sotto ad una nuvoletta, mi sono ritrovato con il modello sballottato di qua e di la, ed alla fine capovolto.
<_<

Non esiste un manualetto on line dove sono raccolti un po consigli e di teoria sul volo in pendio??
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
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