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Vecchio 17 maggio 07, 01:38   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eclips
forse lui..... potrebbe diventare un bel muletto ed è "economico"

http://www.scorpio.it/foto.dhtml?pho...%20costruzione
Troppo piccolo...ci devo mettere materiale e tanta benzina/batterie
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Vecchio 17 maggio 07, 01:44   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Nella tabella allegata, abbiamo un modello della struttura di Kg 3 e di AA 5 metri, con 2 Kg di Payload e altri 1,5 Kg di pacco motore e batterie, con un motore sovrabbondante (serve per poter salire in fretta) e un consumo di circa 100W riusciresti a volare a circa 9/10 m/sec per oltre 90 minuti, penso che con 1 pacco di batterie in più, un miglior studio del motore e dell' elica potresti tranquillamente ottenere il risultato.
GRAZIE mille, ne terrò conto se si passerà alla soluzione elettrica.
Mi sapresti indicare che gruppo propulsore, regolatore batterie sono necessari per un aliante di 4 mt diciamo del peso di 8-9 kg in tutto?
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Vecchio 18 maggio 07, 01:26   #13 (permalink)  Top
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Io la sparo: e farti aiutare da 2 metri quadri di celle fotovoltaiche?
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Vecchio 18 maggio 07, 01:50   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rangotango
Io la sparo: e farti aiutare da 2 metri quadri di celle fotovoltaiche?
ASSOLUTAMENTE NO!
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Vecchio 18 maggio 07, 12:29   #15 (permalink)  Top
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GRAZIE mille, ne terrò conto se si passerà alla soluzione elettrica.
Mi sapresti indicare che gruppo propulsore, regolatore batterie sono necessari per un aliante di 4 mt diciamo del peso di 8-9 kg in tutto?
Torno a ripetere, il problema è se hai urgenza di fare quota, e quanta ne devi fare, se voli a 100 mt. di quota puoi tranquillamente usare un motore da 500W max che poi utilizzerai a 100/150W per mantenere la quota di volo, se devi salire oltre la tangenza minima delle aeromobili tradizionali (dai 300 agli 800 metri) occorre un motore + potente, oci vuole mezz' ora solo per arrivare in quota.....
Comunque, ora faccio 2 conti con un motore Inrunner+riduttore, la soluzione con maggior rendimento elettrico e aerodinamico (Inrunner e eliche grandi hanno il rendimento migliore) e un peso limitato (300 gr. il gruppo propulsore completo e 1,2 Kg. di batterie, il modello dovrà avere buona superficie alare e profilo portante adatto al volo lento, se vuoi stare sui 4 metri.
Penserei a ali in struttura con semirivestimento in balsa e un poco di Kevlar, fusoliera commerciale leggera e capiente tipo riproduzione (per lo spazio interno) a meno che tu non voglia farti un modello bitrave con elica propulsiva e navetta centrale.
Allego il tutto
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Vecchio 18 maggio 07, 13:01   #16 (permalink)  Top
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Torno a ripetere, il problema è se hai urgenza di fare quota, e quanta ne devi fare, se voli a 100 mt. di quota puoi tranquillamente usare un motore da 500W max che poi utilizzerai a 100/150W per mantenere la quota di volo, se devi salire oltre la tangenza minima delle aeromobili tradizionali (dai 300 agli 800 metri) occorre un motore + potente, oci vuole mezz' ora solo per arrivare in quota.....
Comunque, ora faccio 2 conti con un motore Inrunner+riduttore, la soluzione con maggior rendimento elettrico e aerodinamico (Inrunner e eliche grandi hanno il rendimento migliore) e un peso limitato (300 gr. il gruppo propulsore completo e 1,2 Kg. di batterie, il modello dovrà avere buona superficie alare e profilo portante adatto al volo lento, se vuoi stare sui 4 metri.
Penserei a ali in struttura con semirivestimento in balsa e un poco di Kevlar, fusoliera commerciale leggera e capiente tipo riproduzione (per lo spazio interno) a meno che tu non voglia farti un modello bitrave con elica propulsiva e navetta centrale.
Allego il tutto
Grazie per i calcoli. In effetti la soluzione dell'elettrico non è del tutto accantonata anche se i responsabili premono per l'utilizzo dello scoppio: magari da meno garanzie ma pesa e costa infinitamente meno.
Per quanto riguarda l'aereo non penso di costruirlo io: sarà un pronto al volo o fatto costruire da chi di dovere.
La soluzione bitrave per ora è da scartare, si è visto che da problemi di rigidità torsionale ai piani di coda che possono andare in flutter ed è abbastanza delicata in atterraggio. L'elica a quell'altezza inoltre può dare qualche problema in decollo. La soluzione migliore secondo me sarebbe un motore in pinna su un aliante, un motoaliante classico oppure una cosa tipo Easy star con elica propulsiva centrale.
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Vecchio 18 maggio 07, 13:07   #17 (permalink)  Top
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se dovessi scegliere tra motore in pinna e telecamera frontale o motore frontale e telecamera in pinna non avrei dubbi per la seconda opzione, da molti meno problemi.
per il decollo basta un carrello fisso o un dolly.

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Originalmente inviato da mr_ade
La soluzione migliore secondo me sarebbe un motore in pinna su un aliante, un motoaliante classico oppure una cosa tipo Easy star con elica propulsiva centrale.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 18 maggio 07, 14:28   #18 (permalink)  Top
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Confermo quello che dice Blinking.
Tieni presente che il motore fuori asse è sempre - redditizio, funzionalmente e aerodinamicamente, di quello in fusoliera.
Se riuscissi anche a metterlo in coda sarebbe meglio.

ps un motore ad autoaccensione che riesce a funzionare 2 ore senza problemi lo riesce a mettere a punto 1 persona su 100.
Ti auguro di trovarla.
Infatti i vari record FAI sono SEMPRE stati fatti con motori Glow trasformati a benzina con accensione a candela (Supertigre COMO, K&B, ecc.)
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Vecchio 18 maggio 07, 19:27   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Confermo quello che dice Blinking.
Tieni presente che il motore fuori asse è sempre - redditizio, funzionalmente e aerodinamicamente, di quello in fusoliera.
Se riuscissi anche a metterlo in coda sarebbe meglio.

ps un motore ad autoaccensione che riesce a funzionare 2 ore senza problemi lo riesce a mettere a punto 1 persona su 100.
Ti auguro di trovarla.
Infatti i vari record FAI sono SEMPRE stati fatti con motori Glow trasformati a benzina con accensione a candela (Supertigre COMO, K&B, ecc.)
Questo è vero, girerò i vostri consigli (vedo che sono supportati da molta esperienza) a chi di dovere. Effettivamente usando un motore a benzina o miscela conviene metterlo a minimo in modo da permettere il sostentamento in crociera piuttosto che spegnerlo.
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