Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 12:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Quando è opportuno realizzare i Flaps ?

Come da titolo, vorrei avere un chiarimento da chi ha più esperienza del sottoscritto (tanti ), sull'eventualità di realizzare o meno i flap su un modello in costruzione.
Ho la disponibilità di un amico che mi aiuterà nel realizzare le ali in fibra per un moto-aliante con AA di circa 2 mt. recuperando e portando a misura (accorciandole) delle anime in estruso tagliate in precedenza per un modello con apertura alare maggiore. Partendo dal presupposto che sarà un modello da pianura, dedicato principalmente al volo in termica, e che il profilo appartiene alla famiglia dei cosiddetti "flappabili" (non ricordo di preciso quale ma si tratta di un profilo utilizzato perlopiù sugli F3J), può effettivamente essere utile realizzarli o per queste aperture si finisce poi ad utilizzarli solamente con il butterfly in atterraggio ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 13:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
se voli in pianura di usare il butterfly in atterraggio non te ne fai molto.
sui modelli da termica i flap associati agli alettoni servono a variare il profilo in modo da avere più velocità nei traversoni e più portanza in spirale.
per modelli di ridotta apertura alare è possibile usare gli alettoni a tutta apertura anche per la funzione di flap (flaperoni). Lo scotto da pagare è un maggiore attrito in manovra perchè la parte interna dell'alettone contribuisce poco al rollio ma fa resistenza all'avanzamento. Insomma sono sconsigliati su un acrobatico e/o su un modello che abbia poco diedro.
Però se l'acro non ti interessa e il diedro non è scarso, in modo da usare molto la deriva per le virate, vai tranquillo con i flaperoni.

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Come da titolo, vorrei avere un chiarimento da chi ha più esperienza del sottoscritto (tanti ), sull'eventualità di realizzare o meno i flap su un modello in costruzione.
Ho la disponibilità di un amico che mi aiuterà nel realizzare le ali in fibra per un moto-aliante con AA di circa 2 mt. recuperando e portando a misura (accorciandole) delle anime in estruso tagliate in precedenza per un modello con apertura alare maggiore. Partendo dal presupposto che sarà un modello da pianura, dedicato principalmente al volo in termica, e che il profilo appartiene alla famiglia dei cosiddetti "flappabili" (non ricordo di preciso quale ma si tratta di un profilo utilizzato perlopiù sugli F3J), può effettivamente essere utile realizzarli o per queste aperture si finisce poi ad utilizzarli solamente con il butterfly in atterraggio ?

Ciao
Vecchio 15 maggio 07, 13:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
....
sui modelli da termica i flap associati agli alettoni servono a variare il profilo in modo da avere più velocità nei traversoni e più portanza in spirale.
.......
Posso sapere, in base alla tua esperienza, in quale proporzione quanto hai scritto sopra è in relazione con l'apertura alare del modello, cioè da che misure ritieni che si può cominciare ad utilizzare i flaps in termica con efficacia ?

Grazie
Vecchio 15 maggio 07, 13:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
anche solo da 1m , il problema è che avere i flap significa mettere dai 3 ai 4 servi nelle ali, su modelli molto piccoli non ne vale neanche la pena.
comunque di modelli da 1.5m con 4 servi alari ce ne sono parecchi, io stesso ne ho fatto uno per l'f3k e appena riesco ne faccio un secondo.

ciao
davide

Citazione:
Posso sapere, in base alla tua esperienza, in quale proporzione quanto hai scritto sopra è in relazione con l'apertura alare del modello, cioè da che misure ritieni che si può cominciare ad utilizzare i flaps in termica con efficacia ?

Grazie
Vecchio 15 maggio 07, 13:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
anche solo da 1m , il problema è che avere i flap significa mettere dai 3 ai 4 servi nelle ali, su modelli molto piccoli non ne vale neanche la pena.
comunque di modelli da 1.5m con 4 servi alari ce ne sono parecchi, io stesso ne ho fatto uno per l'f3k e appena riesco ne faccio un secondo.

ciao
davide
OK, adesso mi è più chiaro il discorso .

Grazie tante per le info ...
Vecchio 15 maggio 07, 15:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
OK, adesso mi è più chiaro il discorso .

Grazie tante per le info ...
bisogna anche sapere che profilo usi , non tutti i profili "rendono " la flappatura
Vecchio 15 maggio 07, 15:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
bisogna anche sapere che profilo usi , non tutti i profili "rendono " la flappatura
Come ho scritto sono sicuro che sia un profilo "flappabile" studiato da Nosi per F3J od utilizzi similari, il mio amico ha le dime ed ha tagliato le ali per un 3,5 mt da pendio che sta costruendo, dato che tutte le volte che taglia realizza i pezzi delle anime in numero doppio (per avere una scelta migliore negli accoppiamenti) quelli che avanzano (i peggiori ) li utilizzerò io per questo 2 mt. .
Tornando al profilo mi sembra sia l'SN85, non l'ho scritto in precedenza perché non sono sicuro al 100% che il nome sia quello giusto.

Ciao
Vecchio 15 maggio 07, 23:36   #8 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Come ho scritto sono sicuro che sia un profilo "flappabile" studiato da Nosi per F3J od utilizzi similari, il mio amico ha le dime ed ha tagliato le ali per un 3,5 mt da pendio che sta costruendo, dato che tutte le volte che taglia realizza i pezzi delle anime in numero doppio (per avere una scelta migliore negli accoppiamenti) quelli che avanzano (i peggiori ) li utilizzerò io per questo 2 mt. .
Tornando al profilo mi sembra sia l'SN85, non l'ho scritto in precedenza perché non sono sicuro al 100% che il nome sia quello giusto.

Ciao
Per vedere se il profilo e' adatto basta calcolare la polare con e senza flap e vedere il guadagno di Cp in relazione al Cr. I flap si usano generalmente per aumentare il Cpmax, ma hanno tanti altri scopi. Alzati legg. negativi, in un'ala che abbia un profilo moderatamente concavo, ne diminuisce in camber guadagnandone in Cr (velocita) e migliorando il volo rovescio. Usati opportunamente, mixati con il cabra, servono a effettuare virate piu' strette, piu' veloci e a effettuare figure acro, contenendo le perdite di velocita'. Infine, programmando il butterfly, servono per l'atterraggio
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 01:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Per vedere se il profilo e' adatto basta calcolare la polare con e senza flap e vedere il guadagno di Cp in relazione al Cr. I flap si usano generalmente per aumentare il Cpmax, ma hanno tanti altri scopi. Alzati legg. negativi, in un'ala che abbia un profilo moderatamente concavo, ne diminuisce in camber guadagnandone in Cr (velocita) e migliorando il volo rovescio. Usati opportunamente, mixati con il cabra, servono a effettuare virate piu' strette, piu' veloci e a effettuare figure acro, contenendo le perdite di velocita'. Infine, programmando il butterfly, servono per l'atterraggio

A proposito di ali....
Ho modificato il mio cuccolino.... Avendo piegato l'astina di riscontro sabato in atterraggio per scansare una mucca, ho rimontato modificando da 1,5° a 0,8°.....
A presto l'ardua sentenza....
Fine O.T.

Per la mia esperienza, devo dire che i flap mi piacevano molto sul mio xmodels con l'sd7037, e pochi millimetri di flap cambiavano il modello radicalmente.
Io avevo la regolazione sia in positivo che in negativo (un missile in negativo), e tutte le miscelazioni, con il cabra, con gli alettoni al 50% etc etc.
Al momento ho tutti modelli senza, e un po' mi mancano...
Vecchio 18 maggio 07, 10:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Bene, grazie a tutti per i consigli e le informazioni tecniche, constatato che non dovrebbero esserci controindicazioni particolari credo che mi orienterò per realizzarli, ho poca esperienza alle spalle e sarebbe il mio primo modello dotato di flaps, è anche giusto provare di persona.
A questo punto mi rimane da decidere assieme al mio amico se utilizzare un unico servo o due ma questo dipenderà molto da come verrà realizzata fisicamente l'ala.

Ciao
Rispondi

Bookmarks