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Vecchio 18 maggio 07, 11:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Bene, grazie a tutti per i consigli e le informazioni tecniche, constatato che non dovrebbero esserci controindicazioni particolari credo che mi orienterò per realizzarli, ho poca esperienza alle spalle e sarebbe il mio primo modello dotato di flaps, è anche giusto provare di persona.
A questo punto mi rimane da decidere assieme al mio amico se utilizzare un unico servo o due ma questo dipenderà molto da come verrà realizzata fisicamente l'ala.

Ciao
un unico servo lo puoi usare solo per gli alettoni a meno che non fai dei rinvii dentro le ali ma a questo punto se fai i flap ti conviene mettere 4 servi uno per parte mobile
__________________
Fabio
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Vecchio 18 maggio 07, 11:32   #12 (permalink)  Top
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un unico servo lo puoi usare solo per gli alettoni a meno che non fai dei rinvii dentro le ali ma a questo punto se fai i flap ti conviene mettere 4 servi uno per parte mobile
Essendo un modello destinato al volo in pianura, dove le caratteristiche "acro" o le necessità di effettuare virate particolrmente strette sono per me trascurabili, pensavo di utilizzare per i flaps un unico servo con i rinvii interni in caso di doppio diedro, due se mi orienterò sul diedro semplice con semiali divisibili a metà.

Ciao
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Vecchio 18 maggio 07, 11:32   #13 (permalink)  Top
Blackdam17
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domanda

domanda idiota, mi sta venendo un dubbio...

i flap si abbassano per termicare meglio giusto? semmai si abbassano anche gli alettoni right? chiaramente si abbassano di poco, non certo tanto quanto si abbassano i flap in butterfly.... Giusto?
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Vecchio 18 maggio 07, 11:45   #14 (permalink)  Top
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i flap si abbassano per termicare meglio giusto? semmai si abbassano anche gli alettoni right? chiaramente si abbassano di poco, non certo tanto quanto si abbassano i flap in butterfly.... Giusto?
Giusto. I flap e gli alettoni si abbassano entrambi (di pochissimo) per variare il camber del profilo e fornire quindi una maggiore portanza a basse velocità (tipico volo in termica). I flap si abbassano in maniera più accentuata rispetto agli alettoni, per mantenere la distribuzione a campana della portanza. Inoltre gli alettoni si abbassano di meno anche per evitare lo stallo d'estremità.
Per il butterfly le corse degli alettoni e dei flap sono mooooolto più ampie (flap fino a 90° quando necessario) e avvengono nel verso opposto (flap giù, alettoni su). In questo modo si ha un elevato incremento della resistenza aerodinamica che frena fortemente il modello.
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Vecchio 18 maggio 07, 11:45   #15 (permalink)  Top
simone76
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domanda idiota, mi sta venendo un dubbio...

i flap si abbassano per termicare meglio giusto? semmai si abbassano anche gli alettoni right? chiaramente si abbassano di poco, non certo tanto quanto si abbassano i flap in butterfly.... Giusto?
pochi gradi, 2-4.
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Vecchio 18 maggio 07, 12:56   #16 (permalink)  Top
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Bene, grazie a tutti per i consigli e le informazioni tecniche, constatato che non dovrebbero esserci controindicazioni particolari credo che mi orienterò per realizzarli, ho poca esperienza alle spalle e sarebbe il mio primo modello dotato di flaps, è anche giusto provare di persona.
A questo punto mi rimane da decidere assieme al mio amico se utilizzare un unico servo o due ma questo dipenderà molto da come verrà realizzata fisicamente l'ala.

Ciao
Assolutamente due servi, altrimenti perdi qualche miscelazione e diventa un casino trimmare.....
Nessuno lo ha ricordato, ma ovviamente la tx non può essere 4 canali...e deve avere le fasi di volo....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 18 maggio 07, 12:59   #17 (permalink)  Top
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Assolutamente due servi, altrimenti perdi qualche miscelazione e diventa un casino trimmare.....
Nessuno lo ha ricordato, ma ovviamente la tx non può essere 4 canali...e deve avere le fasi di volo....
Potresti specificarmi meglio quali miscelazioni non sarebbero più possibili ?

Ciao
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Vecchio 18 maggio 07, 13:04   #18 (permalink)  Top
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Potresti specificarmi meglio quali miscelazioni non sarebbero più possibili ?

Ciao

Ale-flap 50%, ma ho letto dopo che non ti interessano.....
Se lo fai solo per variare il profilo, te ne basta anche uno, ma secondo me con semiali divisibili (come mi pare di aver capito che siano) mi pare quasi più scomodo e complicato...
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Vecchio 18 maggio 07, 13:12   #19 (permalink)  Top
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Ale-flap 50%, ma ho letto dopo che non ti interessano.....
Se lo fai solo per variare il profilo, te ne basta anche uno, ma secondo me con semiali divisibili (come mi pare di aver capito che siano) mi pare quasi più scomodo e complicato...
No, se faccio l'ala divisibile al centro metto sicuramente due servi per semiala, non saprei proprio come fare diversamente ...
In caso contrario ci penserò, prima devo farmi spiegare bene dal mio amico come realizzare il comando con servo unico, se vedo che porta una complicazione meccanica per cui non ne vale la pena vado di doppio servo comunque, risparmiare peso nei modelli da termica pura è importante ma bisogna vedere alla fine del salmo cosa comporta .
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Vecchio 18 maggio 07, 13:25   #20 (permalink)  Top
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No, se faccio l'ala divisibile al centro metto sicuramente due servi per semiala, non saprei proprio come fare diversamente ...
In caso contrario ci penserò, prima devo farmi spiegare bene dal mio amico come realizzare il comando con servo unico, se vedo che porta una complicazione meccanica per cui non ne vale la pena vado di doppio servo comunque, risparmiare peso nei modelli da termica pura è importante ma bisogna vedere alla fine del salmo cosa comporta .
Infatti , ho visto dei sistemi meccanici che mi sembrano un po' complicati, e soprattutto sono fragili e difficilmente regolabili .
Con 4 servi anche in volo puoi regolarli....
Inoltre le astine rinvii etc in caso di atterraggio un po' rustico, subiscono sempre....
30 grammi (due servi da 15gr) in più sulle ali sono ininfluenti anche in un modello da termica, e un sistema meccanico (con un solo servo magari più pesante) non so se pesa meno...
Ci racconterai...
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