14 maggio 07, 10:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Taglio alettoni
Ciao a tutti, ho quasi finito di fare le ali del mio ultimo modello, un'aliante di 2100mm AA con profilo ritz 2-30-10 corda 200 alla radice e ritz 2-30-12 corda 140 all'estremità. Le ali sono in polistirene ricoperte con fibra-obece da 0.6mm. Ora vi faccio una domanda: di che dimensioni li faccio gli alettoni? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulle misure, distanze dalla fusoliera ecc che si possono adottare considerando che ci voglio fare dell'acro. se riesco oggi pom vi posto qalche foto. Ciau Luca |
14 maggio 07, 10:58 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Sicuramente interverranno persone più qualificate ed esperte... comunque falli lunghi il 60% della semiala e 25% della corda in larghezza (varia ovviamente la larghezza). Posizionati il più possibile verso l'estremità lasciando un 2 / 3 dita di ala senza alettone che ti aiuta un pochetto nello stallo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 maggio 07, 12:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Molto bello il ritz 2, non va più di moda , ma vola molto bene. Uno dei miei bimbi (il più usato) ha il ritz 2, è un 2,50 dii apertura, ma non ricordo gli alettoni. Se vuoi stasera te li misuro. Puoi comunque fidarti di doc....., da buon ingegnere è molto preparato e meticoloso nei numeri. Siamo noi pericolosi, molto spannometrici....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
14 maggio 07, 12:38 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
14 maggio 07, 13:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Lo sposerei io, ma non passano i DICO ciao giorgio P.s. Ma quando vieni a trovarci che facciamo il raduno degli autobus in pendio?????
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
14 maggio 07, 13:43 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 maggio 07, 23:55 | #8 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
Infine, le squadrette di comando vanno dimensionate con il 40/45% della corda relativa dell'alettone. | |
16 maggio 07, 01:28 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Devo chiedere al barone di mettere la faccina che si toglie il cappello... sarebbe appropriata in questo caso. @Stroncapaperi: hai visto che l'omonimo la sa lunga... non sono modesto, ma caprone....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 maggio 07, 20:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Forse può tornarti utile questa foto su come ho tagliato gli alettoni sul mio torpedine (con cerniera di peelply) (scusa per la polvere) LINK Come vedi la fessura, con alettoni a 0, è quasi nulla. Se cerchi invece qualcosa di fatto ancora meglio, vai sul sito di emme2...
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |