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Vecchio 14 maggio 07, 13:37   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Domenica in Secchieta ..con botto!

Bene.
Alla fine anch'io mi sono deciso. Complici le tanto decantate virtù del posto, seguite dalle foto postate dal Marini che ho visto all'ora di pranzo, alle due del pomeriggio mi sono convinto. Niente Chiassaia, oggi si va di Secchieta!

Arrivato in cima ho optato per fiondare il modello, nel timore che gli alberi fronte pendio potessero creare qualche problema. Niente di più inf(i)ondato, il modello è salito subito su come in ascensore, nonostante lo avessi fiondato debole e male causa il crinale (lanciandolo a mano avrei fatto di meglio).

Trimmato il modello, ho accennato anche un po' di DS, per quanto il gommotto possa diessare, fatte un po' di acrobaziette etc etc..
Poi, quando proprio non sapevo più cosa inventarmi, ho deciso di mettere definitivamente alla prova la tanto decantata resistenza del mio EPP Schweizer 1-26, ormai diventata quasi mito e legenda nell'ambiente modellistico internazionale. E quale miglior sistema per sollecitare la struttura del modello se non... fare un frontale in velocità con l'Apache di Mario da 6 Kg? Per l'appunto in quel momento ho visto Mario che veniva giù dalla sinistra, io venivo dalla destra, e mi sono detto, eccoci! L'ho mirato per bene e ...SCIACK!! Centrato pieno!!
Il modello di Mario si è un po' scomposto e ha proseguito. Il mio si è ritrovato con una semiala sfilata dalla fusoliera, il che non sarebbe stato un guaio se la baionetta di carbonio fosse stata quadrata, ma con una baionetta tonda e la semiala sfilata e trattenuta solo dal cavetto del servo alare, il modello si è improvvisamente trasformato in ...un rotowing ed è andato giù in vite. Agendo sul solo cabra e picchia, e complice sopratutto il vento, sono riuscito ad avvicinarlo il più possibile al pendio finchè non è finito su un faggio, il più alto di tutti, ma per fortuna proprio davanti a noi. Arrampicato a circa 10 mt. di altezza, recuperato il modello, sostituita la baio di carbonio di 10 rotta (non del tutto fortunatamente), riparato un taglietto sulla copertura dell'ala e... via di nuovo in volo!
Crash-test superato alla grande!

O vediamo quanti di voi hanno avuto la fortuna/sfortuna di sopravvivere ad un "mid-air" con Mario e rilanciare subito il modello!! Non intendo una semplice toccata, ma una botta sostenuta, almeno tale da troncare una baio di carbonio pieno di 10.

Insomma, un bel pomeriggio trascorso in un posto davvero bello, ottima compagnia. Ci tornerò.

Bye
Marco

PS: oh. Mario, si fa per scherzare eh! L'idea del crash-test non è stata mia. E' stato il modello.....ha deciso tutto da se'... sai, è un po' testardo, quando si mette in testa certe cose... proprio non gliele togli..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 14:32   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Bene.
Alla fine anch'io mi sono deciso. Complici le tanto decantate virtù del posto, seguite dalle foto postate dal Marini che ho visto all'ora di pranzo, alle due del pomeriggio mi sono convinto. Niente Chiassaia, oggi si va di Secchieta!

Arrivato in cima ho optato per fiondare il modello, nel timore che gli alberi fronte pendio potessero creare qualche problema. Niente di più inf(i)ondato, il modello è salito subito su come in ascensore, nonostante lo avessi fiondato debole e male causa il crinale (lanciandolo a mano avrei fatto di meglio).

Trimmato il modello, ho accennato anche un po' di DS, per quanto il gommotto possa diessare, fatte un po' di acrobaziette etc etc..
Poi, quando proprio non sapevo più cosa inventarmi, ho deciso di mettere definitivamente alla prova la tanto decantata resistenza del mio EPP Schweizer 1-26, ormai diventata quasi mito e legenda nell'ambiente modellistico internazionale. E quale miglior sistema per sollecitare la struttura del modello se non... fare un frontale in velocità con l'Apache di Mario da 6 Kg? Per l'appunto in quel momento ho visto Mario che veniva giù dalla sinistra, io venivo dalla destra, e mi sono detto, eccoci! L'ho mirato per bene e ...SCIACK!! Centrato pieno!!
Il modello di Mario si è un po' scomposto e ha proseguito. Il mio si è ritrovato con una semiala sfilata dalla fusoliera, il che non sarebbe stato un guaio se la baionetta di carbonio fosse stata quadrata, ma con una baionetta tonda e la semiala sfilata e trattenuta solo dal cavetto del servo alare, il modello si è improvvisamente trasformato in ...un rotowing ed è andato giù in vite. Agendo sul solo cabra e picchia, e complice sopratutto il vento, sono riuscito ad avvicinarlo il più possibile al pendio finchè non è finito su un faggio, il più alto di tutti, ma per fortuna proprio davanti a noi. Arrampicato a circa 10 mt. di altezza, recuperato il modello, sostituita la baio di carbonio di 10 rotta (non del tutto fortunatamente), riparato un taglietto sulla copertura dell'ala e... via di nuovo in volo!
Crash-test superato alla grande

O vediamo quanti di voi hanno avuto la fortuna/sfortuna di sopravvivere ad un "mid-air" con Mario e rilanciare subito il modello!! Non intendo una semplice toccata, ma una botta sostenuta, almeno tale da troncare una baio di carbonio pieno di 10.

Insomma, un bel pomeriggio trascorso in un posto davvero bello, ottima compagnia. Ci tornerò.

Bye
Marco

PS: oh. Mario, si fa per scherzare eh! L'idea del crash-test non è stata mia. E' stato il modello.....ha deciso tutto da se'... sai, è un po' testardo, quando si mette in testa certe cose... proprio non gliele togli.. :

Il missile di mario o lo prendi a mezza fusoliera con una testata esplosiva o non lo fermi....., con il tuo poi veramente difficile fargli male....
Se lo centravo io con il mio cuccolino rivestito di piombo e carbonio era più incerta...(forse)
Ma comunque eri in difetto se scendevi da destra contropendio...., noi sabato ci eravamo messi d'accordo prima e si chiamava il contropendio...

Ho piacere che le mie foto siano state di stimolo, il posto è bellissimo e sia io che il mio amico siamo rimasti stregati. Vuoi il nostro "cicerone", vuoi il posto...
Assolutamente da imparare bene la strada....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 15 maggio 07, 00:29   #13 (permalink)  Top
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Povere mucche, quando mi vedono lanciare quello, vedi come scappano, quando lo vedono tornare........
Devo allenarmi a camminare con il modello in volo, in secchieta è la mia difficoltà maggiore.... Farò esercizio, il posto mi è piaciuto troppo....
bene la prossima volta ci facciamo un bel cross country verso quella zona prativa che si vede da poggio alla Cesta. Ti assicuro che e' una zona bellissima e che ti rimarra' cosi' impressa che la sognerai anche di notte.
Anche oggi sarebbe stata una giornata fantastica, ma avevo da montare delle telecamere all'Unicem
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Vecchio 15 maggio 07, 00:33   #14 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Alla fine anch'io mi sono deciso. Complici le tanto decantate virtù del posto, seguite dalle foto postate dal Marini che ho visto all'ora di pranzo, alle due del pomeriggio mi sono convinto. Niente Chiassaia, oggi si va di Secchieta!

Arrivato in cima ho optato per fiondare il modello, nel timore che gli alberi fronte pendio potessero creare qualche problema. Niente di più inf(i)ondato, il modello è salito subito su come in ascensore, nonostante lo avessi fiondato debole e male causa il crinale (lanciandolo a mano avrei fatto di meglio).

Trimmato il modello, ho accennato anche un po' di DS, per quanto il gommotto possa diessare, fatte un po' di acrobaziette etc etc..
Poi, quando proprio non sapevo più cosa inventarmi, ho deciso di mettere definitivamente alla prova la tanto decantata resistenza del mio EPP Schweizer 1-26, ormai diventata quasi mito e legenda nell'ambiente modellistico internazionale. E quale miglior sistema per sollecitare la struttura del modello se non... fare un frontale in velocità con l'Apache di Mario da 6 Kg? Per l'appunto in quel momento ho visto Mario che veniva giù dalla sinistra, io venivo dalla destra, e mi sono detto, eccoci! L'ho mirato per bene e ...SCIACK!! Centrato pieno!!
Il modello di Mario si è un po' scomposto e ha proseguito. Il mio si è ritrovato con una semiala sfilata dalla fusoliera, il che non sarebbe stato un guaio se la baionetta di carbonio fosse stata quadrata, ma con una baionetta tonda e la semiala sfilata e trattenuta solo dal cavetto del servo alare, il modello si è improvvisamente trasformato in ...un rotowing ed è andato giù in vite. Agendo sul solo cabra e picchia, e complice sopratutto il vento, sono riuscito ad avvicinarlo il più possibile al pendio finchè non è finito su un faggio, il più alto di tutti, ma per fortuna proprio davanti a noi. Arrampicato a circa 10 mt. di altezza, recuperato il modello, sostituita la baio di carbonio di 10 rotta (non del tutto fortunatamente), riparato un taglietto sulla copertura dell'ala e... via di nuovo in volo!
Crash-test superato alla grande!

O vediamo quanti di voi hanno avuto la fortuna/sfortuna di sopravvivere ad un "mid-air" con Mario e rilanciare subito il modello!! Non intendo una semplice toccata, ma una botta sostenuta, almeno tale da troncare una baio di carbonio pieno di 10.

Insomma, un bel pomeriggio trascorso in un posto davvero bello, ottima compagnia. Ci tornerò.

Bye
Marco

PS: oh. Mario, si fa per scherzare eh! L'idea del crash-test non è stata mia. E' stato il modello.....ha deciso tutto da se'... sai, è un po' testardo, quando si mette in testa certe cose... proprio non gliele togli..
Gia', i due crash test fatti con Loris sono andati molto peggio (per lui)....... taglio ali e giu' in picchiata. Chissa' perche' quando siamo in pochi ci si piglia come niente...
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Vecchio 15 maggio 07, 01:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dragoxx81
 
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Secchieta

Scusate l'intrusione,

ma viste le foto e le vostre esperienze piacevoli,
mi sento in colpa a non venire a provare il posto dato che sto a 3/4 d'ora da Secchieta (lato Arezzo)...

Avete consigli utili per zona di lancio, atterraggio, dove si vedono le mucche si atterra giusto? ;-) e posti dove si risale bene anche in caso di BUCA a tradimento?

Il camminare mentre si vola non è un problema, succede lo stesso anche in Chiassaia, ma forse lì si cammina di meno... tanto devo perdere peso... due passi mi fanno bene! ;-)

Altra cosa, secondo voi se ci sono modellisti in volo alla "Croce" sulle stesse frequenze, posso dar noia o sono troppo lontani?
Ve lo chiedo perchè con un mio amico ci vogliamo andare, quindi non vorremmo ne buttar ne esser buttati giù da nessuno! ;-)

Saluti,

Claudio D.

PS: se avete voglia di farvi una scampagnata (trecking) di un'ora per arrivare su un bel monte, vi consiglio di provare il Monte Tezio ad Umbertide (PG), ci si vola su tutti i versanti con buone condizioni di termodinamica, anche da Nord, potete vedere alcune foto nel mio sito.
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 01:30   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dragoxx81
Scusate l'intrusione,

ma viste le foto e le vostre esperienze piacevoli,
mi sento in colpa a non venire a provare il posto dato che sto a 3/4 d'ora da Secchieta (lato Arezzo)...

Avete consigli utili per zona di lancio, atterraggio, dove si vedono le mucche si atterra giusto? ;-) e posti dove si risale bene anche in caso di BUCA a tradimento?

Il camminare mentre si vola non è un problema, succede lo stesso anche in Chiassaia, ma forse lì si cammina di meno... tanto devo perdere peso... due passi mi fanno bene! ;-)

Altra cosa, secondo voi se ci sono modellisti in volo alla "Croce" sulle stesse frequenze, posso dar noia o sono troppo lontani?
Ve lo chiedo perchè con un mio amico ci vogliamo andare, quindi non vorremmo ne buttar ne esser buttati giù da nessuno! ;-)

Saluti,

Claudio D.

PS: se avete voglia di farvi una scampagnata (trecking) di un'ora per arrivare su un bel monte, vi consiglio di provare il Monte Tezio ad Umbertide (PG), ci si vola su tutti i versanti con buone condizioni di termodinamica, anche da Nord, potete vedere alcune foto nel mio sito.
Non e' possibile dire come fare o dove volare in Secchieta...per vedere devi venire quando ci siamo noi. Secchieta e' attualmente piu' potente che alla Croce del pratomagno, dove andavamo regolarmente tempo addietro, ma almeno una volta ci torneremo. Negli ultimi anni le condizioni si sono modificate sensibilmente, in peggio, e poi ci sono differenze sostanziali di orientamento e di orario. Secchieta parte abbastanza tardi a meno che ci sia vento sostenuto (sud; sud-ovest; ovest). L'orario ideale di lancio e' almeno alle 15,30, meglio alle 16. Se la giornata e' buona si vola fino a sera e non ci sono cali di condizioni critici, a meno di giornata di vento scarso dove si vola in termica, anche pura. Si parte dal parcheggio per arrivare sulla punta (poggio alla Cesta), dove le condizioni sono migliori perche' l'irraggiamento e' piu' diritto, rispetto alla vallata di partenza. Alla croce le condizioni iniziano verso le 13/13,30. Il vento ideale e' sud e la vallata buona e' quella a sinistra fino a quando il sole passa sulla destra, poi , salvo giornate eccezionali, le condizioni si spengono gradualmente dopo le 16/17. Entrambi sono pendii veloci perche' la quota e' intorno a 1500m, ma solo in Secchieta c'e' il pendio da DS. L'atterraggio e' piu' impegnativo.
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Vecchio 15 maggio 07, 13:47   #17 (permalink)  Top
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ok, affare fatto!

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Originalmente inviato da emme2
Non e' possibile dire come fare o dove volare in Secchieta...per vedere devi venire quando ci siamo noi. Secchieta e' attualmente piu' potente che alla Croce del pratomagno, dove andavamo regolarmente tempo addietro, ma almeno una volta ci torneremo. Negli ultimi anni le condizioni si sono modificate sensibilmente, in peggio, e poi ci sono differenze sostanziali di orientamento e di orario. Secchieta parte abbastanza tardi a meno che ci sia vento sostenuto (sud; sud-ovest; ovest). L'orario ideale di lancio e' almeno alle 15,30, meglio alle 16. Se la giornata e' buona si vola fino a sera e non ci sono cali di condizioni critici, a meno di giornata di vento scarso dove si vola in termica, anche pura. Si parte dal parcheggio per arrivare sulla punta (poggio alla Cesta), dove le condizioni sono migliori perche' l'irraggiamento e' piu' diritto, rispetto alla vallata di partenza. Alla croce le condizioni iniziano verso le 13/13,30. Il vento ideale e' sud e la vallata buona e' quella a sinistra fino a quando il sole passa sulla destra, poi , salvo giornate eccezionali, le condizioni si spengono gradualmente dopo le 16/17. Entrambi sono pendii veloci perche' la quota e' intorno a 1500m, ma solo in Secchieta c'e' il pendio da DS. L'atterraggio e' piu' impegnativo.
Ok Mario grazie della spiegazione, adesso non resta che fissare un giorno per il ritrovo!

Sabato andate?

Potrei venire col mio fido compare d'avventure, sempre che non torniamo al Catria...

Fatemi sapere quando andate e dove potremmo trovarci in zona "Valleombrosa".

Ciao e grazie Mario!
__________________
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Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
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dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 13:55   #18 (permalink)  Top
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Mi compilate la scheda del pendio nella discussione sul database? Grazie!!!
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Vecchio 15 maggio 07, 20:18   #19 (permalink)  Top
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Mi compilate la scheda del pendio nella discussione sul database? Grazie!!!

No!!! ce lo teniamo tutto per noi....
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Vecchio 15 maggio 07, 23:29   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dragoxx81
Ok Mario grazie della spiegazione, adesso non resta che fissare un giorno per il ritrovo!

Sabato andate?

Potrei venire col mio fido compare d'avventure, sempre che non torniamo al Catria...

Fatemi sapere quando andate e dove potremmo trovarci in zona "Valleombrosa".

Ciao e grazie Mario!
Sabato, se il tempo sara' buono potrei venirci...mi basta sapere che venite. Sabato dopo andiamo al Vettore...sempre con tempo buono, altrimenti sto dove sono.
Vallombrosa? Ok, ma meglio su, al ristorante Giuntini. E' l'unico che c'e'.
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