Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 19:06   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Infatti avevo capito che "traslando" veniova fuori una virata + "piatta", comunque vedo che al sottoscritto per questioni di "pelle" ed a Voi per esperienza non piace molto.

Tanto ho già preso il Cùlaris (con l' accento sulla u) per fare pratica, è un croce con cabra tutto mobile, come dice Aardvark ti cavi fuori da ogni situazione (a meno che non sbagli il baricentro) e sto studiando come rendere + rigidi alettoni & Flaps & piano di quota (Carbonchio e compensato da 0,4 di betulla) nonchè la fuso (altri tondini di carbonchio) e casomai un poco di Nastro con fibra di vetro ecc. tanto per rendermi la vita complicata....

ps l' Arcus l' ho venduto ad un principiante che è stato contentissimo di prenderlo, io mi ero già rotto le balle, in effetti in pendio se c' è condizione è una pizza da far volare, nel senso che non ti dà nessuna emozione.

pps la prox volta mi tiro dietro anche un alrto Hotliner (il Siren) a vedere se si riesce a vloare anche senza il direzionale (stante la mia inesperienza in pendio)......

Ehi pipistrello, ma sei impazzito???
Vendi l'arcus e mi prendi il cularis per il pendio???
ma in pendio voli con le gambe sotto il tavolo e fiasco di vino e bozza di pane sopra??

Secondo me ti dovevi fare un bel modello fischiante, altro che cularis.
Io che ho molta meno esperienza di te, volo di fibra da 2,50 da tutto l'inverno e mi sto costruendo un 3,30 acro (autobus) e un 2,80 (con rg15) poli rivestito e fibra.
Per me ti fai due palle infinite con il cularis...., poi fai te!

Per la coda a V, non l'ho mai amata, e il secondo modello con la coda a V che avevo ha aperto questo post....??
Con la croce e la T mi trovo troppo meglio, forse è un mio limite....
Un vantaggio sicuro comunque l'ho notato, è leggera e non devi strapiombare per centrare il modello, e veloce....
Per contro, ha una maggiore propensione alla vite, è meno acrobatica, e più difficile da mettere a punto (roby a parte).
Vecchio 17 maggio 07, 19:15   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Per la coda a V, non l'ho mai amata, e il secondo modello con la coda a V che avevo ha aperto questo post....??
non hai idea della mia felicità ad everlo tra le mani...
sul pendio che andiamo...che ha condizioni stile margone nei giorni migliori farà la sua porca figura...
Vecchio 17 maggio 07, 19:31   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
non hai idea della mia felicità ad everlo tra le mani...
sul pendio che andiamo...che ha condizioni stile margone nei giorni migliori farà la sua porca figura...

Non ho dubbi! A me piaceva molto, ma non ho il posto dove farlo volare qui, lo avrei rotto prima di godermelo, quindi meglio che se lo goda un altro, sulla staffa era triste da morire...
E poi è troppo piccolo, cominciano a piacermi i modelloni. Forse sto perdendo la vista, ma questi piccoli (2mt o sotto) li vedo male e mi finisco gli occhi a volarci tanto. Da noi si lancia e si vola fino al tramonto..., meglio non rischiare due atterraggi nel solito pomeriggio....
Vecchio 17 maggio 07, 23:18   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
nel senso che in richiamata pieghi le ali fino a 6.5° di diedro?

per semiala!

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
appena lo ho finito lo carico fino a farlo entrare in curvatura 6,5
Vecchio 18 maggio 07, 00:14   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Vecchio 18 maggio 07, 11:52   #36 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ehi pipistrello, ma sei impazzito???
Vendi l'arcus e mi prendi il cularis per il pendio???
ma in pendio voli con le gambe sotto il tavolo e fiasco di vino e bozza di pane sopra??

Secondo me ti dovevi fare un bel modello fischiante, altro che cularis.
Io che ho molta meno esperienza di te, volo di fibra da 2,50 da tutto l'inverno e mi sto costruendo un 3,30 acro (autobus) e un 2,80 (con rg15) poli rivestito e fibra.
Per me ti fai due palle infinite con il cularis...., poi fai te!

Con la croce e la T mi trovo troppo meglio, forse è un mio limite....
Un vantaggio sicuro comunque l'ho notato, è leggera e non devi strapiombare per centrare il modello, e veloce....
Per contro, ha una maggiore propensione alla vite, è meno acrobatica, e più difficile da mettere a punto (roby a parte).
Diciamo che non mi fido eccessivamente di un tuttofibra, magari senza flaps.
Dove penso di volare abitualmente (Gaiato di Pavullo-MO) ci sono 2 condizioni di volo TOTALMENTE differenti;
Vento da Nordest:
per 2/3 del tempo il vento è da NE, non bolto forte e spezzato da turbolenze varie, anche se leggere, si vola prevalentemente in termica oppure "in onda" sfruttando un cocuzzolo sulla SX dove c' è una "lamina"di dinamica che solo quelli "buoni" sanno sfruttare (praticamente scompaiono alla vista con dei Minimoa da 5 metri,tipo lenzuolo), ci vogliono modelli leggeri, lenti, in grado di termicare bene.
Oiazzola di atterraggio con dossi e buche, e un bel filo delle Relecom con relativi pali in mezzo (il dubbio è sempre: passo sopra o sotto? se non lo risolvi l' Elapor ti aiuta.....)

Vento da Sudovest:

vento teso e a raffiche, porta la pioggia o il sole, poca termica ma un sacco di dinamica, con l' arcus dovevo alzare i freni e dare motore per non essere portato via......
Si vola con modelli caricati, grandi affondate, si atterra bene a patto di non finire dentro il cimitero....
insomma, tutta un altra cosa.
Addirittura facevo quota con lo Skorpion caricato a 100 e con un profilo tipo Pylon.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 12:51   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Diciamo che non mi fido eccessivamente di un tuttofibra, magari senza flaps.
Dove penso di volare abitualmente (Gaiato di Pavullo-MO) ci sono 2 condizioni di volo TOTALMENTE differenti;
Vento da Nordest:
per 2/3 del tempo il vento è da NE, non bolto forte e spezzato da turbolenze varie, anche se leggere, si vola prevalentemente in termica oppure "in onda" sfruttando un cocuzzolo sulla SX dove c' è una "lamina"di dinamica che solo quelli "buoni" sanno sfruttare (praticamente scompaiono alla vista con dei Minimoa da 5 metri,tipo lenzuolo), ci vogliono modelli leggeri, lenti, in grado di termicare bene.
Oiazzola di atterraggio con dossi e buche, e un bel filo delle Relecom con relativi pali in mezzo (il dubbio è sempre: passo sopra o sotto? se non lo risolvi l' Elapor ti aiuta.....)

Vento da Sudovest:

vento teso e a raffiche, porta la pioggia o il sole, poca termica ma un sacco di dinamica, con l' arcus dovevo alzare i freni e dare motore per non essere portato via......
Si vola con modelli caricati, grandi affondate, si atterra bene a patto di non finire dentro il cimitero....
insomma, tutta un altra cosa.
Addirittura facevo quota con lo Skorpion caricato a 100 e con un profilo tipo Pylon.....

Si è chiaro che voli con quello che necessita al pendio dove voli....
Però, non c'è solo la fibra. Io mi sono fatto un modello in kit con ali in poli rivestite, baionetta lamellare e fuso in fibra opportunamente rinforzata dove serve. E' quasi infrangibile (oggi potrei sfatare questa teoria... ), o ci fai piccole cose, ma in volo te lo godi. Da quando ho quello l'Eg non è mai uscito di macchina....
I fili Telecom non li toccare che già è un miracolo se funzionano....
Vecchio 18 maggio 07, 13:25   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
vento teso e a raffiche, porta la pioggia o il sole
cos'altro senno'?!?!
Vecchio 18 maggio 07, 14:22   #39 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
cos'altro senno'?!?!
Il vento da NE non ci porta mai niente, eccetto la neve d' inverno (ma non interessa)
Intendevo dire che possiamo avere 1 settimana con brezza o vento leggero da NE e è sempre sereno o poco nuvoloso, ma col vento da SO cambia SEMPRE il tempo (per questo sta al massimo 2 giorni di seguito).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 14:39   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
scherzavo....

Bookmarks