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Vecchio 17 maggio 07, 14:30   #21 (permalink)  Top
simone76
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...e quella volta che lo spazio si è contratto e il tempo invece espanso?

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Vecchio 17 maggio 07, 14:32   #22 (permalink)  Top
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......spazio contratto?tempo espanso?
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Vecchio 17 maggio 07, 14:41   #23 (permalink)  Top
simone76
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......spazio contratto?tempo espanso?
è quello che succede a velocità relativistiche (prossime a quella della luce)
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Vecchio 17 maggio 07, 14:46   #24 (permalink)  Top
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Vecchio 17 maggio 07, 14:49   #25 (permalink)  Top
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Parlando seriamente, la coda a V come va in pendio?
A me ha sempre fatto skifo, ma adesso che volo in pendio ne vedo molte, ma non capisco se si riesce a far bene le virate "piatte" anche senza alettoni, come alcuni dicono, oppure bisogna sempre lavorare di alettoni (allora preferisco la croce o la T).
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Vecchio 17 maggio 07, 14:51   #26 (permalink)  Top
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appena lo ho finito lo carico fino a farlo entrare in curvatura 6,5..voglio battere il record dell'enterprais...
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Vecchio 17 maggio 07, 15:10   #27 (permalink)  Top
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Parlando seriamente, la coda a V come va in pendio?
A me ha sempre fatto skifo, ma adesso che volo in pendio ne vedo molte, ma non capisco se si riesce a far bene le virate "piatte" anche senza alettoni, come alcuni dicono, oppure bisogna sempre lavorare di alettoni (allora preferisco la croce o la T).
Io ti dico quella che è una mia considerazione, un mio parere. Poi se valuta tu se condividerlo.

Con le code classiche si vira sicuramente meglio, la correzione di alettone va sempre fatta, ma sicuramente è piu facile stare piatti. ( che poi non è che si deve stare piatti in modo assoluto).
Si sale inclinati....mica piatti. è l'imbardata che viene meglio di timone. (ma non riapriamo qua vecchie discussioni)

La coda a V a me da sempre l'impressione di far "traslare" il modello.... è una sensazione difficile da spiegare, ma a volte è come se sbandasse.

Però ora stiamo parlando di modelli da 1.5 o 2 metri....
e secondo me per queste soluzioni è l'ideale per i seguenti motivi.

1 - piu leggera.
2 - piu robusta
3 - piu facile fare i comandi e meno problemi in spazi angusti.
4 - .... con il blade non è che te ne frega piu di tanto di termicare in modo perfetto.... basta che vada su.... Non so se mi spiego....
Se faccio un voletto con il blade, magari sfruttando il momento favorevole di buona condizione.... salgo con tutto, basta salire, perche poi mi interessa fare velocità.

Quindi.... mi sta bene avere sta coda, anche se poi in acro ci lasci qualcosa rispetto alle coda a croce.


Quindi concludendo.
Per quel che mi riguarda, in questi modelli va bene cosi. Su modelli piu grossi preferisco la croce e non amo tanto la T.

Poi pero' gli "f3jisti" mi potrebbero benissimo contestare, dicendo che da anni si usa in termica... ma sono anche modelli diversi.

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Vecchio 17 maggio 07, 15:52   #28 (permalink)  Top
simone76
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appena lo ho finito lo carico fino a farlo entrare in curvatura 6,5..voglio battere il record dell'enterprais...

... che ti credi? prima di lanciare pronunce sempre la celebre frase "Engage!", accompagnando ovviamente col gesto della mano e l'indice puntato.



Riguardo la coda a V: a me non piace molto.... e di grosse differenze non ce ne sono, basti pensare che nella F3J sta' tornando di moda la coda a croce, di gran lunga piu' semplice da mettere a punto.
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Originalmente inviato da simone76
... che ti credi? prima di lanciare pronunce sempre la celebre frase "Engage!", accompagnando ovviamente col gesto della mano e l'indice puntato.



Riguardo la coda a V: a me non piace molto.... e di grosse differenze non ce ne sono, basti pensare che nella F3J sta' tornando di moda la coda a croce, di gran lunga piu' semplice da mettere a punto.
Croce tutto mobile. Se fatta bene ti toglie tutti i problemi di diedro longitudinale o quasi
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Vecchio 17 maggio 07, 17:04   #30 (permalink)  Top
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Io ti dico quella che è una mia considerazione, un mio parere. Poi se valuta tu se condividerlo.

Con le code classiche si vira sicuramente meglio, la correzione di alettone va sempre fatta, ma sicuramente è piu facile stare piatti. ( che poi non è che si deve stare piatti in modo assoluto).
Si sale inclinati....mica piatti. è l'imbardata che viene meglio di timone. (ma non riapriamo qua vecchie discussioni)

La coda a V a me da sempre l'impressione di far "traslare" il modello.... è una sensazione difficile da spiegare, ma a volte è come se sbandasse.

Però ora stiamo parlando di modelli da 1.5 o 2 metri....
e secondo me per queste soluzioni è l'ideale per i seguenti motivi.

1 - piu leggera.
2 - piu robusta
3 - piu facile fare i comandi e meno problemi in spazi angusti.
4 - .... con il blade non è che te ne frega piu di tanto di termicare in modo perfetto.... basta che vada su.... Non so se mi spiego....
Se faccio un voletto con il blade, magari sfruttando il momento favorevole di buona condizione.... salgo con tutto, basta salire, perche poi mi interessa fare velocità.

Quindi.... mi sta bene avere sta coda, anche se poi in acro ci lasci qualcosa rispetto alle coda a croce.


Quindi concludendo.
Per quel che mi riguarda, in questi modelli va bene cosi. Su modelli piu grossi preferisco la croce e non amo tanto la T.

Poi pero' gli "f3jisti" mi potrebbero benissimo contestare, dicendo che da anni si usa in termica... ma sono anche modelli diversi.

Infatti avevo capito che "traslando" veniova fuori una virata + "piatta", comunque vedo che al sottoscritto per questioni di "pelle" ed a Voi per esperienza non piace molto.

Tanto ho già preso il Cùlaris (con l' accento sulla u) per fare pratica, è un croce con cabra tutto mobile, come dice Aardvark ti cavi fuori da ogni situazione (a meno che non sbagli il baricentro) e sto studiando come rendere + rigidi alettoni & Flaps & piano di quota (Carbonchio e compensato da 0,4 di betulla) nonchè la fuso (altri tondini di carbonchio) e casomai un poco di Nastro con fibra di vetro ecc. tanto per rendermi la vita complicata....

ps l' Arcus l' ho venduto ad un principiante che è stato contentissimo di prenderlo, io mi ero già rotto le balle, in effetti in pendio se c' è condizione è una pizza da far volare, nel senso che non ti dà nessuna emozione.

pps la prox volta mi tiro dietro anche un alrto Hotliner (il Siren) a vedere se si riesce a vloare anche senza il direzionale (stante la mia inesperienza in pendio)......
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