Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 07, 00:15   #11 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ciamo emme2
In merito al colore ti ha risposto norcino, l'aliante giallo che ho riparato era il suo. Sul sito di Valenta trovi anche la stessa indicazione, Ral1003
Quello giallo ancora vola.
Il mio l'ho finito ieri sera ma è bianco. Ho ottenuto una ottima durezza della parte anteriore della fuso con nastri in carbonio unidirezionale e due strati di fibra da 160. Non ho ritenuto necessario aggiungere ordinate come hai fatto tu. Però ho messo un listello 3x1 di faggio internamente tra i due karman, per evitare scassature gravi in caso di botte durante le quali le semiali possano comprimere i due karman e la fusoliera. Ho letto che stai cercando le baionette da 14. Sui nostri L213 tutti abbiamo notato che le originali sono marchiate R e L (destra e sinistra) e che per accostare correttamente le due semiali ai karman devi ruotarle (se guardi bene c'è anche un segno di riferimento..) Le baio originali sono storte ad arte, per compensare qualche errore nello stampo o nei portabaionette interni alle semiali stesse. Ne consegue che anche la baionetta di scorta dovrà essere curvata ad arte. Con l'acciaio la vedo male.. col carbonio anche peggio. Credo che l'unica sarà prendere un tondo in alluminio curvarlo ad arte e riempirlo di carbonio resinato. Bella porcheria...

Roberto
Roma
gia', sai bene che la cosa e' stata fatta per rimediare al difetto di posizionamento del portabaionette e anche il portabaionette di alluminio, piegato riempito poi di carbonio, ha lo stesso scopo. Si vede che non hanno voglia di modificare lo stampo.La cosa dovrebbe essere piuttosto semplice. La mia vecchia baionetta non mi pare avesse marchi di fabbrica, cmq, la differenza e' minima. La baionetta di acciaio l'ho gia' sistemata con una "mazzata" data con un quadrello di ferro 30X30X400.... ora e' piegata ad arte. ho da scegliere: baionetta con tubo di carbonio o baionetta in tubo di acciaio da rinforzare. Quella di acciaio piena, pesa 498g...un po' troppo. Questa sera ho affrontato il problema riempimento di carbonio. Bene, una sola fibra di rowing e' 7 micron... allora moltiplichi i 7 micron per il numero di fibre di un rowing da 24K quindi ti calcoli la sezione interna del tubo e la dividi per la sez del rowing. Finalmente sai quanti rowings ti ci vogliono per riempire il tubo. Il tutto finisce che ti costa un occhio. AH, una baionetta di 14 di carb costa 100 euro il m.........
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 01:40   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
già.. senza contare che infilare un mazzetto di rowing dentro il tubo dopo averli imbevuti di resina c'è da uscirne legati come salami e sporchi fino alle mutande..Il rotolo di rowing che ho in garage poi.. si intricano tra loro solo a guardarli.. Volevo portare un baio leggera, oltre a quella in acciaio che ho gà tagliato e curvato con una mazzettata da 10 chili, rimbalzo style "Wil & Coyote" e condominio tutto svegliato di soprassalto
Porterò quella pesante e per la leggera ho in mente di fare un salto dove so io, tubo in dural esterno 14mm ed interno quanto ti pare. Un 5 o 6 euro al metro dentro ci infilo qualcosa di ligneo fermato con UHU plus e sono a posto.

Saluti
Roberto
Roma
Vecchio 10 maggio 07, 02:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Il tutto finisce che ti costa un occhio. AH, una baionetta di 14 di carb costa 100 euro il m.........
Ehi non barare, sono 105 euro non cento.....
Ma a voi risulta che i vostri l213 siano marcati valenta, ma li faccia un artigiano tedesco??
Vecchio 10 maggio 07, 10:03   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ma a voi risulta che i vostri l213 siano marcati valenta, ma li faccia un artigiano tedesco??
A sentire Vincenzo di hobbyprof non direi proprio. Valenta produce per conto suo, con i suoi tempi. Io sto aspettando da settembre due semiali di ricambio per il mio KA6Cr che lanciai spento l'estate scorsa..
Visto poi il successo dei modelli di Valenta, se fossi nell'artigiano tetesko mi sarei messo in proprio da un pezzo, nessuno è scemo.

Roberto
Roma
Vecchio 10 maggio 07, 13:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
potrebbe essere che valenta faccia produrre diversi dei suoi modelli a diversi artigiani, praticamente subappalta quello che non riuscirebbe o non vuole/può gestire...
la mia è giusto una supposizione

Citazione:
A sentire Vincenzo di hobbyprof non direi proprio. Valenta produce per conto suo, con i suoi tempi. Io sto aspettando da settembre due semiali di ricambio per il mio KA6Cr che lanciai spento l'estate scorsa..
Visto poi il successo dei modelli di Valenta, se fossi nell'artigiano tetesko mi sarei messo in proprio da un pezzo, nessuno è scemo.

Roberto
Roma
Vecchio 10 maggio 07, 16:06   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
potrebbe essere che valenta faccia produrre diversi dei suoi modelli a diversi artigiani, praticamente subappalta quello che non riuscirebbe o non vuole/può gestire...
la mia è giusto una supposizione
Citazione:
Premesso che chi faccia per davvero i Valenta non me ne frega nulla, sono fatti bene e li compro, poi chi li fa non è problema mio.
E' con le supposizioni, i "si dice" ed ultimamente anche i forum che nascono le convinzioni più sballate che io conosca.
Chi ha detto che "ha sentito dire" dovrebbe anche dire chi glielo ha detto e via a risalire. Alla fine ti perdi nel nulla, come sempre.
Ricordo che una volta mi dissero che un'assicurazione per aeromodellisti aveva una franchigia del 25% sul danno. Tutti lo dicevano, nessuno sapeva dire chi glielo avesse detto. Andato alla fonte ho appurato che, come ovvio, era tutto falso, e stavolta l'ho appurato con le carte alla mano. Quindi le cose si dicono perchè si sanno, non per sentito dire. Altrimenti è meglio star zitti.
Anche perchè c'è sempre più gente credulona che crede che tutto quello che è scritto in internet sia inconfutabilmente vero ed assoluto. Senza appurare la attendibilità della fonte.
A questo punto rileggetevi la premessa, sennò qualcuno potrebbe pensare che io ci guadagni qualcosa

Roberto
Roma
Vecchio 10 maggio 07, 18:30   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciamo emme2
In merito al colore ti ha risposto norcino, l'aliante giallo che ho riparato era il suo. Sul sito di Valenta trovi anche la stessa indicazione, Ral1003
Quello giallo ancora vola.
Il mio l'ho finito ieri sera ma è bianco. Ho ottenuto una ottima durezza della parte anteriore della fuso con nastri in carbonio unidirezionale e due strati di fibra da 160. Non ho ritenuto necessario aggiungere ordinate come hai fatto tu. Però ho messo un listello 3x1 di faggio internamente tra i due karman, per evitare scassature gravi in caso di botte durante le quali le semiali possano comprimere i due karman e la fusoliera. Ho letto che stai cercando le baionette da 14. Sui nostri L213 tutti abbiamo notato che le originali sono marchiate R e L (destra e sinistra) e che per accostare correttamente le due semiali ai karman devi ruotarle (se guardi bene c'è anche un segno di riferimento..) Le baio originali sono storte ad arte, per compensare qualche errore nello stampo o nei portabaionette interni alle semiali stesse. Ne consegue che anche la baionetta di scorta dovrà essere curvata ad arte. Con l'acciaio la vedo male.. col carbonio anche peggio. Credo che l'unica sarà prendere un tondo in alluminio curvarlo ad arte e riempirlo di carbonio resinato. Bella porcheria...

Roberto
Roma
Merengue scrive:
in realtà questi blanik (almeno quello 1:3) sono solo "marchiati" da valenta,in realtà li produce un artigiano tedesco (scrignoli sa il nome).

P.s. non ho capito come si fa a quotare due persone insieme.....scusate

Io riporto e chiedo delucidazioni, conferme o smentite, non le riporto per verità...., Non cominciamo a mettermi in bocca cose che non ho detto o fatto, che a dire caxxate ci penso già di mio...
Il mere tra l'altro è moderatore e quindi se lo dice probabilmente lo fa con cognizione di causa. Da comprovato ignorante (colui che ignora), chiedo delucidazioni.
Ranox devi smettere di fare forca al corso di bon ton
Vecchio 10 maggio 07, 18:32   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Merengue scrive:
in realtà questi blanik (almeno quello 1:3) sono solo "marchiati" da valenta,in realtà li produce un artigiano tedesco (scrignoli sa il nome).

P.s. non ho capito come si fa a quotare due persone insieme.....scusate

Io riporto e chiedo delucidazioni, conferme o smentite, non le riporto per verità...., Non cominciamo a mettermi in bocca cose che non ho detto o fatto, che a dire caxxate ci penso già di mio...
Il mere tra l'altro è moderatore e quindi se lo dice probabilmente lo fa con cognizione di causa. Da comprovato ignorante (colui che ignora), chiedo delucidazioni.
Ranox devi smettere di fare forca al corso di bon ton
Scusate, ho quotato il post sbagliato.
Rispondevo a ranox riguardo la divulgazione di notizie false sul forum...
chiedo venia, sono un po' distratto....
Vecchio 10 maggio 07, 18:39   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:

beh... sei tu che hai per la prima volta parlato di produzione da parte di terzi.. mica l'ho detto io eh!

Il corso di bon ton è chiuso.. vacanze estive! Dai mario, che si scherza sempre.. o almeno quella la mia intenzione, poi spesso non vengo compreso, oppure faccio solo finta di indignarmi (incaxxarmi).

Robbè
Roma
Per la doppia citazione: vai di copia incolla
Vecchio 10 maggio 07, 18:42   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Sono tirato in causa a quanto vedo

l213 grosso è prodotto da questo artigiano che Lscrignoli conosce.
Ranox, come vedì ti sto dando riferimenti precisi (a parte il nome dell'artigiano che non è sconosciuto, è proprio che non me lo ricordo! )
Inoltre ti aggiungo che telefonando a questo artigiano è possibile farsi fare l'213 grosso personalizzato su misura, in fatto di laminazione (carbonio, vetro, quanti strati ecc ecc ecc) e anche di accessoristica (ad es è possibile non farsi fare il carrelo, versione da pendio "pura" ecc ecc) e credo anche in fatto di livrea (ce ne sono alcuni bianchi, ma se lo chiedi rosa te lo fa ).
quello piccolo non sò, forse è davvero prodotto da Valenta anche perchè gli esemplari prodotti sono molti più che il grande. La prova della rimarchiatura è che se cercate (bene) in rete all'estero, lo trovate anche sotto altri nomi oltre che di Valenta. Cmq questo è quello che so io, e che non pretendo essere oro colato. Lscrignoli può dare conferma visto che questa persona lui la conosce bene. Credo che ora abbia in produzione un "foka" simile quanto a dimensioni all'l213
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks