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Vecchio 06 maggio 07, 22:23   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
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Oggi ho demolito il banana

Oggi sono stato in pendio a collaudare un banana comprato una settimana fa. a condizione era particolarmente power. ho fatto un'ora filata all'inizio e poi sono atterrato, secondo volo, atterro male e segno un winglet
Terzo volo, decido di vedere se il modello oltre che fischiare in tonneaux viaggia anche un po'. Lo porto ad un'altezza fantasmagorica, era letteralmente un puntino. Vengo giu in picchiata, e che succede quando arriva al mio livello?
FLUTTER DA PAURA!!!
lo raddrizzo con calma, testo tutti i comandi, sembrerebbe ok.. allora mi dico "fico, com'è resistente questo banana!!!"
torno su altissimo, faccio un'altra puntata.... di nuovo flutter... FRRRRRRRRR-SCRACKKKKK-FRRRRR... ops, qui c'è qualcosa che non va... riprovo i comandi e la profondità fa un po' quello che vuole... provo ad atterrare, fortemente instabile, prendo un sasso di striscio e l'ala si delamina come un fiore che perde petali.

tutti e 2 i servi digitali nelle ali sgranati. Che dire? Ammetto che è un modello che vola benissimo, è esteticamente magnifico, viaggia abbastanza, ma non è per nulla solido. con un prodij al massimo graffiavo l'ala ma di sicuro non avrei flutterato.... Il prossimo modello non sarà più un banana (nonostante ancora adesso mi piaccia tantissimo)...
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Vecchio 06 maggio 07, 22:42   #2 (permalink)  Top
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mi dispiace per il modello, piace molto anche a me.
posso sapere cosè il flutter?
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Mi dispiace, proprio da ieri a me manca un modello ed esattamente il funjet.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emilio59057
posso sapere cosè il flutter?
E' quella cosa che quando succede è meglio atterrare e ricontrollar tutto.
Invece c'è chi continua a volare e poi dice che il modello fa schifo.

Robbè
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PS: tratto da un articolo on line una definizione divertente ma esatta del flutter.
"il flutter e’ l’entrata in risonanza della struttura che dopo mezzo secondo si disintegra, il flutter comunque da’ un preavviso che e’ un rumore secco e sordo se non si toglie subito motore e’ fatta il modello e’ in polvere. Questo fenomeno e’ tristemente stato notato fin dal secondo conflitto modiale su dei veri aerei, difatti i suddetti erano supermotorizzati e quando andavano in picchiata a pieno motore un attimo di flutter e tutto era in briciole (anche il pilota)".
Vale anche per alianti, non solo per aerei/aeromodelli a motore.
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Vecchio 06 maggio 07, 22:57   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
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flutter

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Originalmente inviato da emilio59057
mi dispiace per il modello, piace molto anche a me.
posso sapere cosè il flutter?
Praticamente il flutter e una risonanza che succede alla struttura (quasi sempre l'ala) quando raggiunge un elevato grado di resistenza. Non è vero che dopo un secondo si disintegra, dipende dall'elasticità della struttura (il banana ad es. il primo flutter l'ha digerito bene, essendo un po' elastico). Quando arrivi a velocità elevatissime hai un momento di instabilità dovuta alla grande resistenza, e poi vedi (o meglio senti) il rumore come di un'elica attaccata ad un brushless spento.. è il rumore di un frullino... proprio un frrr...
In genere profili fini come quello del banana non arrivano facilmente al flutter, più un profilo è sottile e normalmente meno fa resistenza, quindi può raggiungere velocità più elevate senza entrare in flutter.
Es. di flutter:
http://www.youtube.com/watch?v=ENcIZVx-o9c

Nel video fanno vedere al rallentatore il mirage (schiantato) che perde pezzi mentre le ali flutterano. Osservalo bene, noterai che le ali vibrano in maniera molto devastante, difatti la struttura non regge e i pezzi partono a causa delle vibrazioni.
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Vecchio 06 maggio 07, 23:13   #6 (permalink)  Top
DoC
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Esempio di flutter.... in questo caso indotto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1156177103
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 06 maggio 07, 23:15   #7 (permalink)  Top
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flutter = risonanza, non e' proprio il termine giusto.L'esempio piu' elementare e' la bandiera al vento. Si tratta di vibrazioni aeroelastiche che s'innescano ad una velocita' critica, propria di tutti i modelli. E' dovuta a scarsa rigidita' di parti mobili, ali o piani di coda,giochi eccessivi, ma anche leveraggi fatti male! S'innesca a causa dei flussi turbolenti, in uscita dalle suddette parti, flussi che non hanno un andamento lineare: le parti subiscono una flessione fino al loro massimo, per poi rimbalzare dalla parte opposta. Se non s'interviene velocemente per riportare la velocita' sotto quella critica si rischia la rottura della parte interessata e come nel caso accaduto al povero banana, si possono sgranare facilmente i servi...ecco a che servono gli ingranaggi metal. A volte, usando trasmissione a cavetti, i cavetti si allentano e per atterrare bisogna mettercela tutta. Una rottura come quella del Banana non credo dipenda dal modello(che conosco), ma presumibilmente dal tipo di servo(scarso) o dai leveraggi che presentavano un gioco eccessivo.
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Vecchio 06 maggio 07, 23:20   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Esempio di flutter.... in questo caso indotto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1156177103
Visto che il flutter si innesca alle alte velocità in questo caso per indurre il flutter cosa hanno fatto superato la velocità max del modello
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Vecchio 06 maggio 07, 23:21   #9 (permalink)  Top
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Chiedetelo a Gallina quali strani aggeggi usano per fare quei test... è lui che vola coi full-size...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 06 maggio 07, 23:22   #10 (permalink)  Top
Blackdam17
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ragione e torto

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Originalmente inviato da emme2
flutter = risonanza, non e' proprio il termine giusto.L'esempio piu' elementare e' la bandiera al vento. Si tratta di vibrazioni aeroelastiche che s'innescano ad una velocita' critica, propria di tutti i modelli. E' dovuta a scarsa rigidita' di parti mobili, ali o piani di coda,giochi eccessivi, ma anche leveraggi fatti male! S'innesca a causa dei flussi turbolenti, in uscita dalle suddette parti, flussi che non hanno un andamento lineare: le parti subiscono una flessione fino al loro massimo, per poi rimbalzare dalla parte opposta. Se non s'interviene velocemente per riportare la velocita' sotto quella critica si rischia la rottura della parte interessata e come nel caso accaduto al povero banana, si possono sgranare facilmente i servi...ecco a che servono gli ingranaggi metal. A volte, usando trasmissione a cavetti, i cavetti si allentano e per atterrare bisogna mettercela tutta. Una rottura come quella del Banana non credo dipenda dal modello(che conosco), ma presumibilmente dal tipo di servo(scarso) o dai leveraggi che presentavano un gioco eccessivo.
ti do ragione su una cosa e torto su un'altra...
parlando del mio caso, hai torto sui servi, ma in parte ragione sui leveraggi. premetto che sugli alettoni c'era un micro gioco... forse è stato decisivo, ma non credo. i servi dubito, dei digitali metal da 3 kg.. (hs-5125)

fatto sta che il mio bananino nn c'è piu
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