06 maggio 07, 22:23 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Oggi ho demolito il banana
Oggi sono stato in pendio a collaudare un banana comprato una settimana fa. a condizione era particolarmente power. ho fatto un'ora filata all'inizio e poi sono atterrato, secondo volo, atterro male e segno un winglet Terzo volo, decido di vedere se il modello oltre che fischiare in tonneaux viaggia anche un po'. Lo porto ad un'altezza fantasmagorica, era letteralmente un puntino. Vengo giu in picchiata, e che succede quando arriva al mio livello? FLUTTER DA PAURA!!! lo raddrizzo con calma, testo tutti i comandi, sembrerebbe ok.. allora mi dico "fico, com'è resistente questo banana!!!" torno su altissimo, faccio un'altra puntata.... di nuovo flutter... FRRRRRRRRR-SCRACKKKKK-FRRRRR... ops, qui c'è qualcosa che non va... riprovo i comandi e la profondità fa un po' quello che vuole... provo ad atterrare, fortemente instabile, prendo un sasso di striscio e l'ala si delamina come un fiore che perde petali. tutti e 2 i servi digitali nelle ali sgranati. Che dire? Ammetto che è un modello che vola benissimo, è esteticamente magnifico, viaggia abbastanza, ma non è per nulla solido. con un prodij al massimo graffiavo l'ala ma di sicuro non avrei flutterato.... Il prossimo modello non sarà più un banana (nonostante ancora adesso mi piaccia tantissimo)... |
06 maggio 07, 22:48 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Invece c'è chi continua a volare e poi dice che il modello fa schifo. Robbè Roma PS: tratto da un articolo on line una definizione divertente ma esatta del flutter. "il flutter e lentrata in risonanza della struttura che dopo mezzo secondo si disintegra, il flutter comunque da un preavviso che e un rumore secco e sordo se non si toglie subito motore e fatta il modello e in polvere. Questo fenomeno e tristemente stato notato fin dal secondo conflitto modiale su dei veri aerei, difatti i suddetti erano supermotorizzati e quando andavano in picchiata a pieno motore un attimo di flutter e tutto era in briciole (anche il pilota)". Vale anche per alianti, non solo per aerei/aeromodelli a motore.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 maggio 07, 22:57 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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| flutter Citazione:
In genere profili fini come quello del banana non arrivano facilmente al flutter, più un profilo è sottile e normalmente meno fa resistenza, quindi può raggiungere velocità più elevate senza entrare in flutter. Es. di flutter: http://www.youtube.com/watch?v=ENcIZVx-o9c Nel video fanno vedere al rallentatore il mirage (schiantato) che perde pezzi mentre le ali flutterano. Osservalo bene, noterai che le ali vibrano in maniera molto devastante, difatti la struttura non regge e i pezzi partono a causa delle vibrazioni. | |
06 maggio 07, 23:13 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Esempio di flutter.... in questo caso indotto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1156177103
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 maggio 07, 23:15 | #7 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
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flutter = risonanza, non e' proprio il termine giusto.L'esempio piu' elementare e' la bandiera al vento. Si tratta di vibrazioni aeroelastiche che s'innescano ad una velocita' critica, propria di tutti i modelli. E' dovuta a scarsa rigidita' di parti mobili, ali o piani di coda,giochi eccessivi, ma anche leveraggi fatti male! S'innesca a causa dei flussi turbolenti, in uscita dalle suddette parti, flussi che non hanno un andamento lineare: le parti subiscono una flessione fino al loro massimo, per poi rimbalzare dalla parte opposta. Se non s'interviene velocemente per riportare la velocita' sotto quella critica si rischia la rottura della parte interessata e come nel caso accaduto al povero banana, si possono sgranare facilmente i servi...ecco a che servono gli ingranaggi metal. A volte, usando trasmissione a cavetti, i cavetti si allentano e per atterrare bisogna mettercela tutta. Una rottura come quella del Banana non credo dipenda dal modello(che conosco), ma presumibilmente dal tipo di servo(scarso) o dai leveraggi che presentavano un gioco eccessivo.
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06 maggio 07, 23:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
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06 maggio 07, 23:21 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Chiedetelo a Gallina quali strani aggeggi usano per fare quei test... è lui che vola coi full-size...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 maggio 07, 23:22 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| ragione e torto Citazione:
parlando del mio caso, hai torto sui servi, ma in parte ragione sui leveraggi. premetto che sugli alettoni c'era un micro gioco... forse è stato decisivo, ma non credo. i servi dubito, dei digitali metal da 3 kg.. (hs-5125) fatto sta che il mio bananino nn c'è piu | |
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