Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 23:24   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
E sul quota?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:28   #12 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
ehm...

un piccolo giochino c'era anche li, almeno, dopo il crash, prima non mi risultava esserci...
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:35   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.983
Immagini: 4
no comment......

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:39   #14 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
...

  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Beh, certo che se dopo essere sopravvissuto a un flutter te ne sei andato a cercare apposta un altro, il tuo volo si chiama "crash test". E dunque è riuscito alla perfezione, no?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
flutter = risonanza, non e' proprio il termine giusto.L'esempio piu' elementare e' la bandiera al vento. Si tratta di vibrazioni aeroelastiche che s'innescano ad una velocita' critica, propria di tutti i modelli. E' dovuta a scarsa rigidita' di parti mobili, ali o piani di coda,giochi eccessivi, ma anche leveraggi fatti male! S'innesca a causa dei flussi turbolenti, in uscita dalle suddette parti, flussi che non hanno un andamento lineare: le parti subiscono una flessione fino al loro massimo, per poi rimbalzare dalla parte opposta. Se non s'interviene velocemente per riportare la velocita' sotto quella critica si rischia la rottura della parte interessata e come nel caso accaduto al povero banana, si possono sgranare facilmente i servi...ecco a che servono gli ingranaggi metal. A volte, usando trasmissione a cavetti, i cavetti si allentano e per atterrare bisogna mettercela tutta. Una rottura come quella del Banana non credo dipenda dal modello(che conosco), ma presumibilmente dal tipo di servo(scarso) o dai leveraggi che presentavano un gioco eccessivo.

Ciao, se gli aliantini si comportano come gli aliantoni si deve stare molto attenti alle velocità max raggiungibili con le varie configurazioni di flaps.
Per fare un esempio la VNE con tacche da termica su alcuni alianti è di 150 Km/h, lo stesso aliante con profilo pulito ( 0 gradi ) ha una VNE di 240 Km/h.
Con tacche negative di 275 Km/h.
Con un aumento di velocità ammissibile dell’ ordine di quasi il 100 %
Questo per dire che se si affonda per sbaglio con tacche positive, si rischia la vita sugli aliantoni e di disfare il modello sugli aliantini.
E’ ovvio che una costruzione accurata e servi sovradimensionati con piccole escursioni mobili tollerano tutti i tipi di affondata, ma un po’ di flaps negativi salvaguardano senz’altro in modo sostanzioso le sollecitazioni della struttura ad alte velocità.
Ciao
Gallina

PS: non so nemmeno se il Banana ha i flap- alettoni
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 00:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Visto che il flutter si innesca alle alte velocità in questo caso per indurre il flutter cosa hanno fatto superato la velocità max del modello
Ciao, non ne ho la più pallida idea,
ma presumo che superando la VNE e dando un colpetto laterale alla cloche si possa innescare un flutter asimmetrico.
Con un colpetto di cabra un flutter simmetrico.
In tutti i modi con enorme pericolo per il collaudatore.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 00:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Scusa ma come fai a dire "il modello è fragile.. fa schifo" quando dopo il primo flutter, sei andato A CERCARTI il secondo.... e l'hai rotto per quello?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 01:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
E' quella cosa che quando succede è meglio atterrare e ricontrollar tutto.
Invece c'è chi continua a volare e poi dice che il modello fa schifo.

Robbè
Roma

PS: tratto da un articolo on line una definizione divertente ma esatta del flutter.
"il flutter e’ l’entrata in risonanza della struttura che dopo mezzo secondo si disintegra, il flutter comunque da’ un preavviso che e’ un rumore secco e sordo se non si toglie subito motore e’ fatta il modello e’ in polvere. Questo fenomeno e’ tristemente stato notato fin dal secondo conflitto modiale su dei veri aerei, difatti i suddetti erano supermotorizzati e quando andavano in picchiata a pieno motore un attimo di flutter e tutto era in briciole (anche il pilota)".
Vale anche per alianti, non solo per aerei/aeromodelli a motore.
E' vero pare che il P38 lightening, in picchiata avesse velocità elevatissime ma perdesse il cabra in richiamata, brrrrrr.....!
Mi capitò di parlare con un pilota di caccia (ormai 20 anni orsono) e mi raccontò che in battaglia arrivavano ad effettuare affondate di alcuni migliaia di metri, ....................tuttavia lui vomitava sugli alianti!!!!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 07:06   #20 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Nono

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Scusa ma come fai a dire "il modello è fragile.. fa schifo" quando dopo il primo flutter, sei andato A CERCARTI il secondo.... e l'hai rotto per quello?
Ti sbagli, non ho mai detto che fa schifo. Ma un po' fragilino lo è... l'ho rotto toccando dentro un sasso (che in realtà è stato un tocco leggero), l'ho paragonato al prodij che sarebbe anchora intero. Inoltre ho specificato che come modello è figo ancora adesso
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Banana.... Elettrico! aardvark Aeromodellismo Alianti 5 29 gennaio 08 19:21
fusoliera a banana Michele88 Categoria Rc-Combat 7 10 luglio 07 23:02
Banana!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 9 29 aprile 07 22:43
Honey Bee Demolito AB412 Elimodellismo Principianti 10 18 giugno 06 03:07
Banana-E playloud Aeromodellismo Alianti 8 08 luglio 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002