Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking Termica mah??

ieri ho finalmente sostituitoi 2 skifosi microservi pazzi che avevo sul motoaliante Ripmax Valero e dato che nn avevo impegni e non potendo andar al campo volo, ho deviso di testarlo dietro casa, sul lago di porta...
condizioni meteo favorevoli ma forse un po troppo vento...
prefiggo che non conosco il volo a vento, pregi, difetti, pro e contro....ma volicchio gia da un po....con elettrico (MiniMag)

Sono salito su un argine alto circa 6mt, provato servi, motore, controllato tiranti ecc....e ho lanciato contro vento....il modello (Valero 526g no alettoni) ha subito preso quota sospinto dal vento...ho cercato di tnerlolivellato ma malgrado cio zigzagava abbastanza, ma nulla di preoccupante....
arrivato ad una certa altezza mi ha squillato il telefono e dovevo rispondere (onde evitare il ritorno allo stato "single" )
Avendo spostato il timone sullo stick del gas (DX) ed elevatore sullo stick di SX avevo in mano solo MOTORE ed ELEVATORE per comandare l'Aliante....
La chiamata si è un po dilungata e intanto il modello svolazzava....ad un certo punto ha iniziato a delfinare senza che io toccassi nulla ne motore (spento) ne altri comandi ..... continando a delfinare mi rendevo conto che stava velocemente prendendo quota, ma talmente tanta che i 1500 mm di ali rosse quasi nn le vedevo piu.....
Pensando al problema ricevente (testata solo in piccole distanze) questa ho subito provato a farlo scendere.....e meraviglia su meraviglia rispondeva tutto ai comandi...wow, allora me lo sono un po goduto in alto e poi a terra.....
  1. che è successo??
  2. ho preso una termica??
  3. come mi devo comportare in presenza di temiche??
  4. come fare a stare su sfruttandole a pieno??
  5. meglio picchiato o livellato il modelo??
  6. peso o non peso?? usavo pacco 8 kan 1100 mAh (piu pes che avevo a disposizione...contando il vento)
mi affascina sempre di piu il volo a vento.....e qui sul mare c'è abbastanza spesso......

presto conto di andare con ragazzid el campo su un pendio....spero coll'easyglider....dato che il valero non ha riforzi di carbonio nell'ala.....

grazie termica
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ieri ho finalmente sostituitoi 2 skifosi microservi pazzi che avevo sul motoaliante Ripmax Valero e dato che nn avevo impegni e non potendo andar al campo volo, ho deviso di testarlo dietro casa, sul lago di porta...
condizioni meteo favorevoli ma forse un po troppo vento...
prefiggo che non conosco il volo a vento, pregi, difetti, pro e contro....ma volicchio gia da un po....con elettrico (MiniMag)

Sono salito su un argine alto circa 6mt, provato servi, motore, controllato tiranti ecc....e ho lanciato contro vento....il modello (Valero 526g no alettoni) ha subito preso quota sospinto dal vento...ho cercato di tnerlolivellato ma malgrado cio zigzagava abbastanza, ma nulla di preoccupante....
arrivato ad una certa altezza mi ha squillato il telefono e dovevo rispondere (onde evitare il ritorno allo stato "single" )
Avendo spostato il timone sullo stick del gas (DX) ed elevatore sullo stick di SX avevo in mano solo MOTORE ed ELEVATORE per comandare l'Aliante....
La chiamata si è un po dilungata e intanto il modello svolazzava....ad un certo punto ha iniziato a delfinare senza che io toccassi nulla ne motore (spento) ne altri comandi ..... continando a delfinare mi rendevo conto che stava velocemente prendendo quota, ma talmente tanta che i 1500 mm di ali rosse quasi nn le vedevo piu.....
Pensando al problema ricevente (testata solo in piccole distanze) questa ho subito provato a farlo scendere.....e meraviglia su meraviglia rispondeva tutto ai comandi...wow, allora me lo sono un po goduto in alto e poi a terra.....
  1. che è successo??
  2. ho preso una termica??
  3. come mi devo comportare in presenza di temiche??
  4. come fare a stare su sfruttandole a pieno??
  5. meglio picchiato o livellato il modelo??
  6. peso o non peso?? usavo pacco 8 kan 1100 mAh (piu pes che avevo a disposizione...contando il vento)
mi affascina sempre di piu il volo a vento.....e qui sul mare c'è abbastanza spesso......

presto conto di andare con ragazzid el campo su un pendio....spero coll'easyglider....dato che il valero non ha riforzi di carbonio nell'ala.....

grazie termica
Visto che salivi a motore spento sicuramente hai preo una termica.
Cmq se delfinava avresti dovuto trimmarlo un pò a picchiare.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
presto conto di andare con ragazzid el campo su un pendio....spero coll'easyglider....dato che il valero non ha riforzi di carbonio nell'ala.....

grazie termica [/quote]

Carissimo, eri proprio a 300 mt quindi sotto alle più grandi generatrici di termiche/dinamica non sfruttate dell'Italia centro-sett. : LE APUANE!
Non vuoi forse che 2000mt di roccia accanto al mare non generino un richiamo d'aria? Dalle tue parti mi è capitato varie volte di volare senza sapere come atterrare tanto potente era la termica! Insomma a Montignoso anche se non ci sono termiche ci sono enormi richiami di aria dalle vicine cime Apuaniche, e anche con il nuvolo capita di avere innessco di termica per differenza di temperatura con il Tirreno vicino!
Fatti un modello cattivello e vai al Pasquilio o ai Torrioni del Corchia, godi come me quando lascio la famiglia al mare e me ne vado in Apuane!!!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 00:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
presto conto di andare con ragazzid el campo su un pendio....spero coll'easyglider....dato che il valero non ha riforzi di carbonio nell'ala.....

grazie termica

Carissimo, eri proprio a 300 mt quindi sotto alle più grandi generatrici di termiche/dinamica non sfruttate dell'Italia centro-sett. : LE APUANE!
Non vuoi forse che 2000mt di roccia accanto al mare non generino un richiamo d'aria? Dalle tue parti mi è capitato varie volte di volare senza sapere come atterrare tanto potente era la termica! Insomma a Montignoso anche se non ci sono termiche ci sono enormi richiami di aria dalle vicine cime Apuaniche, e anche con il nuvolo capita di avere innessco di termica per differenza di temperatura con il Tirreno vicino!
Fatti un modello cattivello e vai al Pasquilio o ai Torrioni del Corchia, godi come me quando lascio la famiglia al mare e me ne vado in Apuane!!!
[/quote]

che figo.....conosci la mia zona!!!
la prossima volta quando lasci moglie e figli al mare....porta via anche me!!!!!!!
a proposito quando capiti??
che figata...l'easy glider electric è un po meglio del valero in questi casi?? nn ho altro (€ compresi hehe )
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 10:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
  1. che è successo??
  2. ho preso una termica??
  3. come mi devo comportare in presenza di temiche??
  4. come fare a stare su sfruttandole a pieno??
  5. meglio picchiato o livellato il modelo??
  6. peso o non peso?? usavo pacco 8 kan 1100 mAh (piu pes che avevo a disposizione...contando il vento)
1 e 2) Direi di si
3) Usale...
4) Appena vadi che un'ala si alza o la coda si alza, giraci dentro. Cerca di centrarne il "cuore"
5) Tanti tirano appena appena sul cabra...io cerco di girarla il più velocemente possibile, inclinato...
6)....bella storia...dipende dalla condizione...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
presto conto di andare con ragazzid el campo su un pendio....spero coll'easyglider....dato che il valero non ha riforzi di carbonio nell'ala.....

grazie termica
Carissimo, eri proprio a 300 mt quindi sotto alle più grandi generatrici di termiche/dinamica non sfruttate dell'Italia centro-sett. : LE APUANE!
Non vuoi forse che 2000mt di roccia accanto al mare non generino un richiamo d'aria? Dalle tue parti mi è capitato varie volte di volare senza sapere come atterrare tanto potente era la termica! Insomma a Montignoso anche se non ci sono termiche ci sono enormi richiami di aria dalle vicine cime Apuaniche, e anche con il nuvolo capita di avere innessco di termica per differenza di temperatura con il Tirreno vicino!
Fatti un modello cattivello e vai al Pasquilio o ai Torrioni del Corchia, godi come me quando lascio la famiglia al mare e me ne vado in Apuane!!![/QUOTE]

Stupendi i torrioni del corchia, ma allora non volavo con niente e non ho potuto valutare.....
Ma ci si atterra??? Ricordo molto ...... marmo.

@kitaro, non preoccuparti, quando vai su con piltor, te la guardo io la fidanzatina..... Ciao grande, era ora che decidessi di buttare quei frullatori e ti dessi un po' al veleggiato.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 14:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Stupendi i torrioni del corchia, ma allora non volavo con niente e non ho potuto valutare.....
Ma ci si atterra??? Ricordo molto ...... marmo.

@kitaro, non preoccuparti, quando vai su con piltor, te la guardo io la fidanzatina..... Ciao grande, era ora che decidessi di buttare quei frullatori e ti dessi un po' al veleggiato.....
i frullatori li tengo sempre....ma mi sa che presto mi farò un nuovo nemico...Le Alpi Apuane.....gli pianterò un sacco di Alianti sulle spalle

per la "fidanzatina" mi sa che caschi male.....le piace la montagna un sacco....almeno trovo una bella scusa
e dato che conoscete sti posti....CAMPOCATINO come lo vedete (oltre che la bellezza di per se...ex sede di ghiacciaio...)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
i frullatori li tengo sempre....ma mi sa che presto mi farò un nuovo nemico...Le Alpi Apuane.....gli pianterò un sacco di Alianti sulle spalle

per la "fidanzatina" mi sa che caschi male.....le piace la montagna un sacco....almeno trovo una bella scusa
e dato che conoscete sti posti....CAMPOCATINO come lo vedete (oltre che la bellezza di per se...ex sede di ghiacciaio...)
Anche a me piace la montagna, non a caso faccio sempre la le ferie.
Il mare mi piace ma quello come dico io e a maggio, non in agosto...., quindi 10 giorni in sardegna a cavallo tra maggio e giugno senza moglie e figli , solo tavole e vele.....
E poi in agosto con la famiglia al completo (cane compreso) in montagna.
E i bimbi un po' di mare???? Ma certo, con la mamma e i nonni a giugno
scusate l'OT
Le apuane molto belle, ma è un po' che non ci vado e non ricordo grandi spazi per gli atterraggi....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Anche a me piace la montagna, non a caso faccio sempre la le ferie.
Il mare mi piace ma quello come dico io e a maggio, non in agosto...., quindi 10 giorni in sardegna a cavallo tra maggio e giugno senza moglie e figli , solo tavole e vele.....
E poi in agosto con la famiglia al completo (cane compreso) in montagna.
E i bimbi un po' di mare???? Ma certo, con la mamma e i nonni a giugno
scusate l'OT
Le apuane molto belle, ma è un po' che non ci vado e non ricordo grandi spazi per gli atterraggi....
dici bene pochi spazi per atterraggi, ma ultimamente camminicchiando per le Apuane ho scorto un sacco di prati alti ottimi credo con erba bellissima e vento caldo hehe
campocatino, campocècina, Alto matanna, ecc....

anche a me il mare piace ma da settembre fino a giugno al max.....poi lo lascio ai turisti e al kaos.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 17:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
dici bene pochi spazi per atterraggi, ma ultimamente camminicchiando per le Apuane ho scorto un sacco di prati alti ottimi credo con erba bellissima e vento caldo hehe
campocatino, campocècina, Alto matanna, ecc....

anche a me il mare piace ma da settembre fino a giugno al max.....poi lo lascio ai turisti e al kaos.....
Caro Kitaro!
Le apuane sono luogo eccezzionale! soprattutto il versante marittimo! Campocatino non bene! Ho sempre trovato condizioni schifose.
Alto Matanna Eccezzionale!!!
Tambura, Sagro, Pania (Al Del freo e al Rossi ci sono luoghi ottimi)..
Il Corchia o meglio il passo sotto i torrioni di Monte Croce è fenomenale per il DS, ma anche per veleggiato.
Pania di Corfino estremamente eccezionale...
Le termiche delle Apuane non hanno uguali per potenza costanza e intensità, in ogni stagione da Gennaio a Dicembre con il sole puoi fare volare anche un "sasso del cielo".
Abiti in un posto ottimo per alianti e se all gentil sesso piace l'altitudine devi proprio abbandonare il frullino!

PS: fissiamo qualche sabato con condizioni decenti che una gara di Easy glider in apuane la vedo proprio bene....(anche se per le Apuane èè più adatto un PilatusB4 caricato a 60 gr/dm2)

Ciao e buon divertimento ti ho solo indicato alcuni dei posti da me conosciuti ma ovviamente puoi trovare molto più spazio (Passo Sella-M.Fiocca-Sumbra per esemppio mi vengo in mente solo ora)
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info termica HammerPG Aeromodellismo Alianti 9 13 ottobre 07 18:36
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 12 luglio 07 23:21
Volare in termica Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 8 14 gennaio 07 08:54
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50
fare quota in termica fabio1963 Aeromodellismo Alianti 32 29 giugno 05 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002