Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 07, 23:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Firewing

Data registr.: 16-09-2006
Consiglio Su Cerniere

Ciao a tutti.
Vorrei sistemare i piani di coda e gli alettoni del mio modello,sostituendo il nastro adesivo che tiene insieme gli alettoni con delle cerniere.Ma ho verificato che le cerniere con il classico perno lasciano un po di aria tra l'alettone e l'ala.O visto che esistono dei foglietti in fibra....quale e' il sistema migliore?
Grazie per i vostri consigli.
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 00:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
le cerniere in fibra sono ottime, resistenti, senza problemi di assi ecc però dovresti dirci qual'è il tuo modello, per avere un'idea. Se è un aliante, il solo scotch va più che bene!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 09:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di 'ttafàt

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Ciao a tutti.
Vorrei sistemare i piani di coda e gli alettoni del mio modello,sostituendo il nastro adesivo che tiene insieme gli alettoni con delle cerniere.Ma ho verificato che le cerniere con il classico perno lasciano un po di aria tra l'alettone e l'ala.O visto che esistono dei foglietti in fibra....quale e' il sistema migliore?
Grazie per i vostri consigli.

Il mio gruppo ha un trainatore con un 60 cc a benzina le cui superfici mobili,flap esclusi,sono attaccate con nastro adesivo trasparente che viene sostituito ad intervalli annuali,più o meno.
Sugli alianti,quando la cerniera non è con peel-ply,solitamente metto le cerniere e poi chiudo lo spazio sempre con scotch.Il motivo della doppia soluzione è che le lunghe superfici mobili hanno il difetto di deformarsi e lo scotch non riesce ad opporsi.
Le cerniere in tessuto o fibra sono molto facili da usare e non si rovinano col tempo.L'unico problema è che la cerniera si indurisce nel punto di rotazione a causa dell'applicazione del cyano usato per l'incollaggio ed allora ha tendenza a scavare nel legno che la tiene,per cui col tempo,più che una rotazione ,la parte mobile subisce uno spostamento.( spero di essermi spiegato)
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 13:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Firewing

Data registr.: 16-09-2006
be..da quanto o capito ,lo scotch e' sempre la miglior soluzione pratica.Io ho un aiante da 1.6 cm.Le cerniere classiche con perno,creano uno spazio da alettone e ala che no mi piace.Va be optero' per lo scotch.
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks