Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 07, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ricopertura ali

salve a tutti, il mio quesito è la ricopertura ali.
ho ricevuto una fusolira in fibra di un asw ?? per la costruzione di ali per un'apertura di 400 cm (il foglio allegato interno dice 190 per semi ala).
il mio problema è sapere come rivestirla se con essenza di legno o con fibra di cui volevo chiedere un parere. mi hanno detto di laminare a parte su del vetro un foglio di fibra, una volta catalizzato, staccarlo rifilarlo quasi a misura ed adesivizzarlo sul dorso in polistirolo dell'ala sicchè a lavoro ultimato mi ritrovo un'ala splendente senza dover stuccare. fantasia? o come è meglio fare?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Non sono sicuramente un guru della costruzione....
Ma per certo so' che il risultato finale, utilizzando esattamente il metodo da te descritto è proprio quello che ti hanno detto.

Questi sono i risultati:
Nel mio caso una leggera stuccatina è stata però necessaria.
Icone allegate
ricopertura ali-immagine-024bis1.jpg  
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 21:01   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
per un 4m, andrei con la solita impiallacciatura in obeche/tanganika/ayous per non rischiare
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 07:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
credo che per il 4 mt. andrò a cercare dell'essenza di legno. oggi vado da un grossista di legname per sapere cosa c'è in commercio nella mia zona di brescia. eventualmente mi farò sentire simone per sapere dove posso trovarla a cremona. per il momento grazie.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ok, andato dal grossista falegname che mi ha detto di comperare l'intero pacco di essenza di tanganica da 0,6 mm. non può sciogliere il pacco(30 fogli circa di 30.40 cm per 300 cm). al costo di circa 5,20 euro al mq.
ho passo a cremona dove mi indicate (simone 76) o rinuncio alla ricopertura in essenza e svicolo per la fibra.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Da un normalissimo falegname sicuramente riesci a trovarne in quantità meno industriali........

Ciao.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 20:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
ok, andato dal grossista falegname che mi ha detto di comperare l'intero pacco di essenza di tanganica da 0,6 mm. non può sciogliere il pacco(30 fogli circa di 30.40 cm per 300 cm). al costo di circa 5,20 euro al mq.
ho passo a cremona dove mi indicate (simone 76) o rinuncio alla ricopertura in essenza e svicolo per la fibra.
5. 20 al metro quadro????

LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 00:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Laminando sul vetro ottieni effettivamente una superfice molto liscia, ma a mio parere su delle semiali da 190 cm presenta delle controindicazioni:
come prima cosa credo che usando solo fibra di vetro (il carbonio non te lo consiglio, una volta laminato con una grammatura adeguata dubito molto acconsenta a seguire il profilo senza rompersi) rischi di avere un materiale per la ricopertura più pesante dell'impiallacciatura.
Se stai leggero con gli strati puoi avere il problema che la flessione delle ali (c'é il longherone??) generi dei distacchi del rivestimento nel dorso quando lavora a compressione.
Io lamino sul polietilene e incollo direttamente sull'anima usando quasi tutto carbonio; però ci vogliono le anime tagliate con l'estruso visto che con questo sistema copi tutte le imperfezioni presenti sull'anima e i pallini del polistirolo non sono il massimo ..... .
Fare ali specie se grosse con questo sistema conviene solo se il fattore peso ha una certa importanza, altrimenti con l'impiallacciatura si ottengono dei buoni compromessi; discorso a parte per i piani di quota che con questo sistema vengono molto leggeri e robusti con una spesa modesta.
Dalle mie parti (Toscana) si trova l'impiallacciatura nei Brico a rotoli come la carta vetrata, non è molto larga ma si può sempre giuntare.

Ciaoooooo


Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
salve a tutti, il mio quesito è la ricopertura ali.
ho ricevuto una fusolira in fibra di un asw ?? per la costruzione di ali per un'apertura di 400 cm (il foglio allegato interno dice 190 per semi ala).
il mio problema è sapere come rivestirla se con essenza di legno o con fibra di cui volevo chiedere un parere. mi hanno detto di laminare a parte su del vetro un foglio di fibra, una volta catalizzato, staccarlo rifilarlo quasi a misura ed adesivizzarlo sul dorso in polistirolo dell'ala sicchè a lavoro ultimato mi ritrovo un'ala splendente senza dover stuccare. fantasia? o come è meglio fare?
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:49   #9 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
salve a tutti, il mio quesito è la ricopertura ali.
ho ricevuto una fusolira in fibra di un asw ?? per la costruzione di ali per un'apertura di 400 cm (il foglio allegato interno dice 190 per semi ala).
il mio problema è sapere come rivestirla se con essenza di legno o con fibra di cui volevo chiedere un parere. mi hanno detto di laminare a parte su del vetro un foglio di fibra, una volta catalizzato, staccarlo rifilarlo quasi a misura ed adesivizzarlo sul dorso in polistirolo dell'ala sicchè a lavoro ultimato mi ritrovo un'ala splendente senza dover stuccare. fantasia? o come è meglio fare?
E' un sitema abbastanza vecchioe poco affidabile per un modello di 4 m. Non dici molto circa l'utilizzo di questo modello: in pendio deve essere strutturato in modo da reggere le elevate accelerazioni che caratterizzano 'sto tipo di volo. Per struttura si parte dal longherone, che puo' essere fatto di legno, di carbonio, o misto. La copertura piu' semplice e' quella in legno, ma l'impiallacciatura di 0,6 e' un po' scarsina, cosi' va rinforzata inserendo uno o piu' strati di fibra di vetro decrescente a partire dall'attacco. Un 80gdm^2 va benissimo.Per la superficie esterna, dopo aver carteggiato accuratamente per togliere ogni difetto, puoi rivestire direttamente con fibra da 40/80 e stuccare il tutto e lisciare a volonta', prima di passare alla verniciatura. Per fare questo lavoro e' necessario disporre di una attrezzatura minima (sottovuoto).
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 08:40   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
o passo a cremona dove mi indicate (simone 76)
non saprei dirti, io per i materiali mi appoggio ad amicizie....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura tzagi nicogaglia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 24 settembre 07 10:28
consiglio ricopertura ali campuz78 Aeromodellismo Principianti 4 06 gennaio 07 14:29
Ricopertura TURBO Aeromodellismo Principianti 9 14 febbraio 06 23:57
Ricopertura porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 luglio 05 20:10
Ricopertura Schweizer DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 69 10 novembre 04 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002