01 maggio 07, 20:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| ricopertura ali
salve a tutti, il mio quesito è la ricopertura ali. ho ricevuto una fusolira in fibra di un asw ?? per la costruzione di ali per un'apertura di 400 cm (il foglio allegato interno dice 190 per semi ala). il mio problema è sapere come rivestirla se con essenza di legno o con fibra di cui volevo chiedere un parere. mi hanno detto di laminare a parte su del vetro un foglio di fibra, una volta catalizzato, staccarlo rifilarlo quasi a misura ed adesivizzarlo sul dorso in polistirolo dell'ala sicchè a lavoro ultimato mi ritrovo un'ala splendente senza dover stuccare. fantasia? o come è meglio fare? |
01 maggio 07, 21:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
|
Non sono sicuramente un guru della costruzione.... Ma per certo so' che il risultato finale, utilizzando esattamente il metodo da te descritto è proprio quello che ti hanno detto. Questi sono i risultati: Nel mio caso una leggera stuccatina è stata però necessaria. |
02 maggio 07, 08:35 | #4 (permalink) Top |
|
credo che per il 4 mt. andrò a cercare dell'essenza di legno. oggi vado da un grossista di legname per sapere cosa c'è in commercio nella mia zona di brescia. eventualmente mi farò sentire simone per sapere dove posso trovarla a cremona. per il momento grazie. claudio |
04 maggio 07, 11:40 | #5 (permalink) Top |
|
ok, andato dal grossista falegname che mi ha detto di comperare l'intero pacco di essenza di tanganica da 0,6 mm. non può sciogliere il pacco(30 fogli circa di 30.40 cm per 300 cm). al costo di circa 5,20 euro al mq. ho passo a cremona dove mi indicate (simone 76) o rinuncio alla ricopertura in essenza e svicolo per la fibra. |
04 maggio 07, 21:00 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!! | |
05 maggio 07, 01:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
|
Laminando sul vetro ottieni effettivamente una superfice molto liscia, ma a mio parere su delle semiali da 190 cm presenta delle controindicazioni: come prima cosa credo che usando solo fibra di vetro (il carbonio non te lo consiglio, una volta laminato con una grammatura adeguata dubito molto acconsenta a seguire il profilo senza rompersi) rischi di avere un materiale per la ricopertura più pesante dell'impiallacciatura. Se stai leggero con gli strati puoi avere il problema che la flessione delle ali (c'é il longherone??) generi dei distacchi del rivestimento nel dorso quando lavora a compressione. Io lamino sul polietilene e incollo direttamente sull'anima usando quasi tutto carbonio; però ci vogliono le anime tagliate con l'estruso visto che con questo sistema copi tutte le imperfezioni presenti sull'anima e i pallini del polistirolo non sono il massimo ..... . Fare ali specie se grosse con questo sistema conviene solo se il fattore peso ha una certa importanza, altrimenti con l'impiallacciatura si ottengono dei buoni compromessi; discorso a parte per i piani di quota che con questo sistema vengono molto leggeri e robusti con una spesa modesta. Dalle mie parti (Toscana) si trova l'impiallacciatura nei Brico a rotoli come la carta vetrata, non è molto larga ma si può sempre giuntare. Ciaoooooo Citazione:
| |
06 maggio 07, 23:49 | #9 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |