30 aprile 07, 17:50 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Un modello formula DEDALO
Posto qui il link per il progetto di un modello formula Dedalo http://www.baronerosso.it/News70.html. Anche se deriva da altri modelli ben sperimentati tengo a sottolineare che si tratta di un progetto, e che come tale subirà qualche modifica durante la costruzione e magari a collaudo avvenuto. Quello che mi sembra utile mettere in evidenza è la tecnica costruttiva che, se per alcuni versi adotto da molti anni, per altri ho affinato spulciando e dibattendo su questo Forum. Il modello per le sue dimensioni ed i suoi pesi, fatta eccezione per lapparato motore, è molto simile ad un DLG per cui penso possa interessare quanti praticano questa categoria, in particolare per lanalisi dei pesi ed il calcolo del calettamento per il quale ringrazio Franco-C che mi ha concesso luso del suo foglio di calcolo supportandomi autorevolmente (o sopportandomi? Mha!). Man mano che la costruzione procederà vedrò di postare foto e considerazioni in itinere. Sul sito di Gnm78 che molto gentilmente mi ospita troverete una breve descrizione oltre che i disegni in formato dxf e wmf ed un file excell con lanalisi dei pesi. http://www.webalice.it/gianmarco1978...mo/dedalo.html
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 30 aprile 07 alle ore 17:55 |
11 maggio 07, 23:23 | #3 (permalink) Top |
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A passo di formica procedono i lavori. Posto i piani di coda: La realizzazione diversamente dal progetto è in tessuto vtr da 40 con rinforzi ricavati da una lastra di carbonio da 160 g. preparata sul vetro Il be è di tessuto da 80 g incollato con lo spray 3M (non quello riposizionabile). Ho avuto difficoltà ad incolare una striscia di roving per cui ho ripiegato sul tessuto di vetro non avendo quello in carbonio da 90 (che costa). Una volta spruzzata la colla sul tessuto e fatta essiccare si possono tagliare delle striscette molto precise senza che sfibri. Poi si spruzza sul polistirolo e prima che sia completamente asciutto si fa aderire il tessuto che rimane subito attaccato e, quando completamente asciutto, si stenta a staccarlo tanto che spella il polistirolo. Esternamente il tessuto rimane completamente pulito in modo che è facile frrgli assorbire un po' di resina al momento che si mette anche il rivestimento. Le striscette di carbonio del longherone e del BU sono incollate con lo stesso sistema e poi pressate nel polistirolo per azzerare il dentino. Il rivestimento è steso su una lastra di polivinile da 1 mm più grande del piano e poi rifilato con l'abrasiva una volta tirato fuori dal sacco. Il semipiano è 1,7 dmq, un po' più abbondante del progetto tanto si fa sempre a tempo a tagliarne una striscetta e pesa 7,2 grammi cui andrà aggiunto il peso della vite in nylon ( vedi disegni) che serve da aggancio e regolazione del filo di richiamo ed il gancetto di acciaio per agganciare l'elastico che tiene uniti i due piani di coda e li richiama a picchiare. In sostanza molto robusto tanto che ritengo di poter ridurre il longherone a qualche filo di roving. Sono in corso provini per il longherone dell'ala a T di cui vi farò sapere presto.....spero!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
25 maggio 07, 19:53 | #4 (permalink) Top |
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Un altro passo: Il master in legno di tiglio semplicemente lucidato a cera. Una fusoliera in Titantex da. Pesa 27 g, senza il tubo di coda, in carbon-kevlar da 160 pesa lo stesso ma è più robusta, ovviamente. Il longherone a T, (da rifinire), preparato a parte contrariamente alle intenzioni di progetto è in unidirezionale da 2,5 cn 200g/mq. Un po' di lavoro in più ma posso rastremarlo e viene più dritto. Andrà incassato nel polistirolo e pesa 10,4 g per 90 cm.
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25 maggio 07, 22:06 | #5 (permalink) Top |
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Me gusta.....ohiii quanto me gusta mucho Bravissimo Favonio, bel lavoro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 maggio 07, 02:34 | #7 (permalink) Top |
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Ce l'hai una foto della fusoliera di carbo/kevlar?
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26 maggio 07, 12:09 | #8 (permalink) Top |
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Ho fatto una fuso in carbon kevlar da 160 pesa 25 g ed è tosta ma il materiale che ho io è piuttosto grossolano ed ho avuto difficoltà a farlo aderire allo stampo. Il Titantex é più resistente della semplice lana di vetro meno rigido del carbon kevlar. ed anche più elegante.
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26 maggio 07, 15:12 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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