27 maggio 07, 00:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2006
| Citazione:
Non voglio assolutamente essere polemico sul lavoro da te realizzato, ma semplicemente curioso di un tuo giudizio, riguardo la mia osservazione. Ciao Mauro | |
27 maggio 07, 01:13 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
La tua osservazione è giusta ma è fatto così per poter sfilare la batteria da dietro. Usando eliche grandi, c'è il problema di avere troppo peso in punta e quindi la batteria deve essere abbastanza arretrata. Se vedi i disegni forse si capisce meglio. Grazie comunque
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
27 maggio 07, 09:13 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Interessante il longherone a T, puoi dirmi qualcosa di più sulla tecnica di costruzione? Lo stampo del pod com'è fatto? resina o qualche materiale alternativo? Ciao | |
27 maggio 07, 12:30 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Il longherone è fatto con un nastro UD in carbonio da 25 mm da 200 g/mq. E' realizzato infilando il nastro, dopo averlo impregnato, con una stecca da pittore tra due spessori di balsa o compensato da 5 o 6 mm. rivestiti di nastro adesivo come distaccante. Una volta infilato il nastro. si accostano e si bloccano i due spessori al piano di supporto. Sopra si preme un'altra bacchetta di legno o altro. che schiaccia il tutto. E' difficile far rimanere le ali del nastro distese, per cui mi aiuto con della carta da forno prima di schiacciare il tutto. Lo stampo è realizzato con resina 225 (caricata ad alluminio) che ha il vantaggio dipoter essere carteggiata e lucidata in caso di picoli difetti.
29 maggio 07, 13:17 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Stavo già partendo in fissa per fare i longheroni come i tuoi, spero di riuscire a resistere Molto belli e tecnicamente validi, ma credo non siano così semplici da realizzare. Ciao | |
29 maggio 07, 14:11 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Per la verità ho avuto difficoltà a rigirare le ali della T ed a tenere il materiale bello steso. Questa sera ho iintenzione di fare un altro tentativo usando la carta da forno anche sotto. Vale a dire: resinare il nastro sulla carta; piegare in due il tutto in modo che l'UD non si possa spostare; stringere questo pacchetto tra le due tavolette in modo che resti dentro solo l'altezza che dell'anima; ripiegare le due ali aiutandomi sempre con la carta ; ed in fine pressare da sopra. Ti sprò dire se è più facile. A volte si tratta di piccoli trucchi nel procedimento che fanno la differenza tra una cosa raffinata ed una schifezza.
29 maggio 07, 21:54 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Finita la F3g ho fatto un po' di Seicelle ma da queste parti ero preticamente solo ed ho smesso per parecchi tempo. Con la Dedalo ho ritrovato un po' di spinta e mi ci sono rimesso. Quanto alla pensione.....ahimè devo solo decidermi ma lavorare mi piace e faccio un favore alla cassa pensioni!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
31 maggio 07, 17:41 | #19 (permalink) Top |
|
Ciao Favonio Mi sai dare qualche indicazione su come fare il master del pod? Meglio farlo intero o in due metà? Per "modellare" il master sei andato a mano libera o hai usato delle dime? Giusto per avere qualche indicazione, tra un po' mi ci metto anch'io a fare un pod. Hai poi risolto per i longheroni? Bye |
31 maggio 07, 19:24 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Per i longheroni molto meglio devo solo aggiungere una striscetta di tessuto sopra la T perchè l'unidirezionale tende ad aprirsi. Non ho carbonio leggero per cui arrangerò con il vetro. Per il Pod ti conviene prendere due blocchi di legno senza fibra ed unirli assieme con poche gocce di colla. Poi tagli la sagoma sotto la sega a nastro di lato e di sopra in modo che vengano le due proiezioni ben definite. Dopo di che pialletto nastro abrasivo ed olio di gomito (l'incollatura ti sarà molto utile per leggere la simmetria). Passi con l'abrasiva fino alla 800 e lucidi a cera. A questo punto hai due strade 1) Ritagliare una sagoma laterale in una tavola di nobilitato anche truciotato ed infilare il master per metà stuccando bene i vuoti che restano tra master e multistrato. (è diffiicile metterlo bene a metà ma non è molto importante) 2) dividere il blocco in due e poggiarlo su una tavoletta di nobilitato. In questo caso prima ancora di incolare il due blocchetti di legno avrai messo un paio di spine di riferimento che ti serviranno per riunire esattamente i due blocchi quando fai la seconda metà dello stampo. Anche i questo caso è bene stuccare tra la tavoletta e la metà del master perchè la resina tende ad infilarsi sotto. L'ultimo stampo l'ho fatto con il primo sistema ma sinceramente preferisco il secondo. Non è facile riassumere tanti particolari, per cui se qualcosa non è chiara dillo pure.
Bookmarks |
| |