Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 07, 23:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Un altro passo:
Il master in legno di tiglio semplicemente lucidato a cera.
Una fusoliera in Titantex da.
Pesa 27 g, senza il tubo di coda, in carbon-kevlar da 160 pesa lo stesso ma è più robusta, ovviamente.
Il longherone a T, (da rifinire), preparato a parte contrariamente alle intenzioni di progetto è in unidirezionale da 2,5 cn 200g/mq.
Un po' di lavoro in più ma posso rastremarlo e viene più dritto. Andrà incassato nel polistirolo e pesa 10,4 g per 90 cm.
Allegato 37463Allegato 37464Allegato 37465
Bellissima non ce che dire, molto elegante, MA.......una cosa non mi quadra: Non ti sembra che quella fuso ha il sedere un po troppo squadrato? un modello da competizione come il tuo,dove ogni particolare viene studiato per avere il massimo dell'efficienza, dove viene calcolato ogni grammo, e si tiene conto anche di come fare le squadrette delle parti mobili per avere meno resistenze aerodinamiche ,con un sedere così non ti sembra dare uno schiaffo all'aerodinamica? Io posseggo un f3k da me costruito e ti assicuro che la loro esagerata efficienza non è data solo dal peso e dai profili sottili utilizzati, ma soprattutto dalla loro elevata accuratezza aerodinamica.
Non voglio assolutamente essere polemico sul lavoro da te realizzato, ma semplicemente curioso di un tuo giudizio, riguardo la mia osservazione.
Ciao Mauro
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 00:13   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
La tua osservazione è giusta ma è fatto così per poter sfilare la batteria da dietro.
Usando eliche grandi, c'è il problema di avere troppo peso in punta e quindi la batteria deve essere abbastanza arretrata. Se vedi i disegni forse si capisce meglio.
Grazie comunque
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 08:13   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Un altro passo:
Il master in legno di tiglio semplicemente lucidato a cera.
Una fusoliera in Titantex da.
Pesa 27 g, senza il tubo di coda, in carbon-kevlar da 160 pesa lo stesso ma è più robusta, ovviamente.
Il longherone a T, (da rifinire), preparato a parte contrariamente alle intenzioni di progetto è in unidirezionale da 2,5 cn 200g/mq.
Un po' di lavoro in più ma posso rastremarlo e viene più dritto. Andrà incassato nel polistirolo e pesa 10,4 g per 90 cm.
Allegato 37463Allegato 37464Allegato 37465
Complimenti
Interessante il longherone a T, puoi dirmi qualcosa di più sulla tecnica di costruzione?
Lo stampo del pod com'è fatto? resina o qualche materiale alternativo?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 11:30   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il longherone è fatto con un nastro UD in carbonio da 25 mm da 200 g/mq. E' realizzato infilando il nastro, dopo averlo impregnato, con una stecca da pittore tra due spessori di balsa o compensato da 5 o 6 mm. rivestiti di nastro adesivo come distaccante.
Una volta infilato il nastro. si accostano e si bloccano i due spessori al piano di supporto.
Sopra si preme un'altra bacchetta di legno o altro. che schiaccia il tutto.
E' difficile far rimanere le ali del nastro distese, per cui mi aiuto con della carta da forno prima di schiacciare il tutto.
Lo stampo è realizzato con resina 225 (caricata ad alluminio) che ha il vantaggio dipoter essere carteggiata e lucidata in caso di picoli difetti.
Un modello formula DEDALO-hpim1740.jpgUn modello formula DEDALO-hpim1744.jpgUn modello formula DEDALO-disegno1.bmp
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 12:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il longherone è fatto con un nastro UD in carbonio da 25 mm da 200 g/mq. E' realizzato infilando il nastro, dopo averlo impregnato, con una stecca da pittore tra due spessori di balsa o compensato da 5 o 6 mm. rivestiti di nastro adesivo come distaccante.
Una volta infilato il nastro. si accostano e si bloccano i due spessori al piano di supporto.
Sopra si preme un'altra bacchetta di legno o altro. che schiaccia il tutto.
E' difficile far rimanere le ali del nastro distese, per cui mi aiuto con della carta da forno prima di schiacciare il tutto.
Lo stampo è realizzato con resina 225 (caricata ad alluminio) che ha il vantaggio dipoter essere carteggiata e lucidata in caso di picoli difetti.
Allegato 37606Allegato 37607Allegato 37608

Stavo già partendo in fissa per fare i longheroni come i tuoi, spero di riuscire a resistere
Molto belli e tecnicamente validi, ma credo non siano così semplici da realizzare.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 13:11   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per la verità ho avuto difficoltà a rigirare le ali della T ed a tenere il materiale bello steso.
Questa sera ho iintenzione di fare un altro tentativo usando la carta da forno anche sotto.
Vale a dire: resinare il nastro sulla carta; piegare in due il tutto in modo che l'UD non si possa spostare; stringere questo pacchetto tra le due tavolette in modo che resti dentro solo l'altezza che dell'anima; ripiegare le due ali aiutandomi sempre con la carta ; ed in fine pressare da sopra.
Ti sprò dire se è più facile. A volte si tratta di piccoli trucchi nel procedimento che fanno la differenza tra una cosa raffinata ed una schifezza.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 18:36   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
veramente un gran bel lavoro.... pratichi solo questa categoria o sei pensionato?
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 20:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
veramente un gran bel lavoro.... pratichi solo questa categoria o sei pensionato?
Un po' di dlg e dedalo sono più che sufficienti a riempire tutti i vuoti...anzi di più.
Finita la F3g ho fatto un po' di Seicelle ma da queste parti ero preticamente solo ed ho smesso per parecchi tempo. Con la Dedalo ho ritrovato un po' di spinta e mi ci sono rimesso.
Quanto alla pensione.....ahimè devo solo decidermi ma lavorare mi piace e faccio un favore alla cassa pensioni!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 16:41   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ciao Favonio
Mi sai dare qualche indicazione su come fare il master del pod?
Meglio farlo intero o in due metà?
Per "modellare" il master sei andato a mano libera o hai usato delle dime?

Giusto per avere qualche indicazione, tra un po' mi ci metto anch'io a fare un pod.

Hai poi risolto per i longheroni?

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:24   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per i longheroni molto meglio devo solo aggiungere una striscetta di tessuto sopra la T perchè l'unidirezionale tende ad aprirsi. Non ho carbonio leggero per cui arrangerò con il vetro.
Per il Pod ti conviene prendere due blocchi di legno senza fibra ed unirli assieme con poche gocce di colla. Poi tagli la sagoma sotto la sega a nastro di lato e di sopra in modo che vengano le due proiezioni ben definite. Dopo di che pialletto nastro abrasivo ed olio di gomito (l'incollatura ti sarà molto utile per leggere la simmetria). Passi con l'abrasiva fino alla 800 e lucidi a cera.
A questo punto hai due strade
1) Ritagliare una sagoma laterale in una tavola di nobilitato anche truciotato ed infilare il master per metà stuccando bene i vuoti che restano tra master e multistrato. (è diffiicile metterlo bene a metà ma non è molto importante)
2) dividere il blocco in due e poggiarlo su una tavoletta di nobilitato. In questo caso prima ancora di incolare il due blocchetti di legno avrai messo un paio di spine di riferimento che ti serviranno per riunire esattamente i due blocchi quando fai la seconda metà dello stampo. Anche i questo caso è bene stuccare tra la tavoletta e la metà del master perchè la resina tende ad infilarsi sotto.
L'ultimo stampo l'ho fatto con il primo sistema ma sinceramente preferisco il secondo.
Non è facile riassumere tanti particolari, per cui se qualcosa non è chiara dillo pure.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Formula DEDALO a Rivoli (cronaca) favonio Incontri Modellistici 6 04 maggio 07 19:02
Formula carburante thomas19811 Elimodellismo in Generale 1 26 maggio 06 12:45
formula per motori ANDREA50 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 12 gennaio 06 14:24
qual'e' la formula??????????? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 3 13 luglio 05 13:24
Formula Dedalo sette celle BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002