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29 aprile 07, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Domanda tecnica su profili con camber e spessore diversi fra radice e estremità
Sul sito della Samba Models, mentre mi inebriavo fra le foto e le info tecniche, ho letto questa frase: "The profile in the centre of the wing: HQ/W 2,5/8 - the camber and the thickness is gradually changed to the end of the wing". Avevo già sentito e utilizzato questa tecnica nei DLG un pò inconsciamente, so che si ha complessivamente un aumento di efficienza, ma adesso ne vorrei sapere un pò di più, soprattutto con quale criterio si riduce camber e spessore alle estremità. A questo link ci sono anche alcuni profili di esempio e polari dei vari profili usati da un F3J di alta classe.
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30 aprile 07, 12:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Aggiorno la discussione perchè ho trovato la spiegazione su un libro di aeromodelli e anche sullo stesso sito di Samba Model, a questo link. In particolare l'articolo spiega che le curve cl/alfa dei vari profili dell'ala non devono essere troppo differenti. Mi piace il concetto di costruire un profilo rispettando le caratteristiche che si desiderano dal modello, e non viceversa. Giocherellerò con i profili del Supra di Drela che sembra siano stati generati rispettando questo concetto.
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30 aprile 07, 13:07 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Alla fine delle fine non serve solo a ritardare lo stallo d'estremità? Ultimamente la svergola aerodinamica mi pare abbia perso un po' di sostenitori perché si fanno viaggiare di più i modelli e vedere le ali flesse ad M è un po' antiestetico. Lo spessore invece in estremità andrebbe aumentato percentualmente per ottenere risultati analoghi.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
30 aprile 07, 13:36 | #6 (permalink) Top |
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Mi sbaglierò ma credo che ci sia anche un altro concetto: ricreare una forma ellittica della portanza senza stringere troppo le corde delle estremità dell'ala. Ridurre troppo le corde delle estremità dell'ala infatti fa abbassare troppo il RE con conseguenti problemi di stallo delle estremità. Sempre per ridurre i problemi di stallo e la resistenza indotta dell'ala, si fa appunto decrescere camber e spessore del profilo dalla radice alla estremità.
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30 aprile 07, 13:41 | #7 (permalink) Top | |
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30 aprile 07, 18:28 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
02 maggio 07, 12:41 | #9 (permalink) Top | |
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Per esempio, mettiamo di voler progettare per il momento un'ala a singola rastremazione assottigliando il profilo alla estremità rispetto a quello di radice. Calcoliamo le polari del profilo di radice e poi quelle dell'estremità. Per il profilo di estremità, a parità di spessore più si riduce il camber, più il comportamento di cl/alfa si approssima a quello del profilo di radice. D'altro canto la curva cl(cd) si allontana da quella del profilo originario. A giudicare da quanto riportato sul sito che ho lincato prima, è preferibile che le curve che devono essere simili siano quelle di cl(alfa) quindi un buon comportamenti sarebbe quello di scalare anche il camber, ma molto poco. L'argomento comunque non è molto facile e temo di dire corbellerie, eventuali altri interventi sarebbero ben accetti.
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 02 maggio 07 alle ore 12:44 | |
02 maggio 07, 15:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
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| Citazione:
Penso si dovrebbe diminuire solo lo spessore alle estremità e variarne la posizione, spostando avanti lo spessore massimo. Queste modifiche migliorano il comportamento a RE più bassi
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