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Vecchio 02 maggio 07, 21:27   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da darthvader
La strada secondo me non è quella di diminuire il camber, altrimenti va a farsi friggere la similitudine delle polari.
Penso si dovrebbe diminuire solo lo spessore alle estremità e variarne la posizione, spostando avanti lo spessore massimo. Queste modifiche migliorano il comportamento a RE più bassi
Grazie simulerò delle prove. Per adesso ho avuto un ottimo risultato simulando con XFLR5 alle estremità una leggera riduzione di camber e una più notevole riduzione di profilo.
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Vecchio 03 maggio 07, 00:30   #12 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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impiegare due profili di camber diverso fra attacco e estremita' serve a conferire lo svergolamento aerodinamico e ottenere una riduzione della portanza in estremita' come se la distribuzione della portanza fosse ellittica. Lavorare sugli spessori ha obiettivo diverso: spessore aumentato= stallo anticipato ma piu' soft; spessore assottigliato= stallo piu tagliente ma ritardato per l'effetto turbolatore di un be piu' appuntito.
Uno spessore maggiore in estremita' peggiora la resistenza indotta perche' provoca vortici d'estremita' piu consistenti. Uno spessore minore migliora l'efficienza nel volo in termica(resistenza indotta minore), allo stesso tempo riduce il campo d'incidenze di lavoro del profilo, se ne deduce che si deve trovare un giusto compromesso magari lavorando su un programma che visualizzi il diagramma di distribuzione della portanza alle varie incidenze per ottimizzare le corde e ottenere un'ala non critica' in estremita'.
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Vecchio 03 maggio 07, 10:12   #13 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da emme2
impiegare due profili di camber diverso fra attacco e estremita' serve a conferire lo svergolamento aerodinamico e ottenere una riduzione della portanza in estremita' come se la distribuzione della portanza fosse ellittica. Lavorare sugli spessori ha obiettivo diverso: spessore aumentato= stallo anticipato ma piu' soft; spessore assottigliato= stallo piu tagliente ma ritardato per l'effetto turbolatore di un be piu' appuntito.
Uno spessore maggiore in estremita' peggiora la resistenza indotta perche' provoca vortici d'estremita' piu consistenti. Uno spessore minore migliora l'efficienza nel volo in termica(resistenza indotta minore), allo stesso tempo riduce il campo d'incidenze di lavoro del profilo, se ne deduce che si deve trovare un giusto compromesso magari lavorando su un programma che visualizzi il diagramma di distribuzione della portanza alle varie incidenze per ottimizzare le corde e ottenere un'ala non critica' in estremita'.

ottimo riassunto, almeno 5 anni di Aeromodellismo su yahoo groups condensati in un unico post.
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Vecchio 03 maggio 07, 10:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Spennagrulli
 
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Originalmente inviato da simone76
ottimo riassunto, almeno 5 anni di Aeromodellismo su yahoo groups condensati in un unico post.
Vero, tutto in poche righe.!!

Bravo Mario, e ben arrivato..

Dai Simo, accendi la graticola che ci facciamo una Fiorentina, magari viene pure Stroncapaperi.

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Vecchio 03 maggio 07, 11:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da simone76
ottimo riassunto, almeno 5 anni di Aeromodellismo su yahoo groups condensati in un unico post.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 03 maggio 07, 15:23   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da emme2
impiegare due profili di camber diverso fra attacco e estremita' serve a conferire lo svergolamento aerodinamico e ottenere una riduzione della portanza in estremita' come se la distribuzione della portanza fosse ellittica. Lavorare sugli spessori ha obiettivo diverso: spessore aumentato= stallo anticipato ma piu' soft; spessore assottigliato= stallo piu tagliente ma ritardato per l'effetto turbolatore di un be piu' appuntito.
Uno spessore maggiore in estremita' peggiora la resistenza indotta perche' provoca vortici d'estremita' piu consistenti. Uno spessore minore migliora l'efficienza nel volo in termica(resistenza indotta minore), allo stesso tempo riduce il campo d'incidenze di lavoro del profilo, se ne deduce che si deve trovare un giusto compromesso magari lavorando su un programma che visualizzi il diagramma di distribuzione della portanza alle varie incidenze per ottimizzare le corde e ottenere un'ala non critica' in estremita'.
Bravo, davvero una buona sintesi
Quasi tutto giusto
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
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Vecchio 03 maggio 07, 15:53   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di rasghi81
 
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Domanda da ignorante: Quando si da lo svergolamento all'ala, il profilo esterno ha un calettamento superiore o maggiore dell'interno?
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Vecchio 03 maggio 07, 16:05   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da rasghi81
Domanda da ignorante: Quando si da lo svergolamento all'ala, il profilo esterno ha un calettamento superiore o maggiore dell'interno?
Ne superiore ne maggiore, minore
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
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Vecchio 03 maggio 07, 18:17   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
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Originalmente inviato da darthvader
Ne superiore ne maggiore, minore
Mannaggia la pupazza, mi sa che è meglio che vado alla neuro....intendevo minore....pazienza!!!!
Ma se per esempio il mio piano di profondità ha calettamento 0° rispetto al profilo radice ed ho uno svergolamento alare di 2° allora avrò un piano di coda con calettamento negativo rispetto alla CAM?Io ero convintissimo che lo svergolamento venisse dato aumentando l'angolo d'attacco.

Illuminatemi vi prego!!!!!
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 18:41   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nel caso che hai detto tu il DL risulta negativo se consideri la CAM.
MA in genere nei modelli in cui si svergola (negativamente appunto) l'ala questa ha incidenza superiore a zero alla radice, anche 2 3 4°, dipende da quanto DL si vuole e da quanto si svergola

Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Ma se per esempio il mio piano di profondità ha calettamento 0° rispetto al profilo radice ed ho uno svergolamento alare di 2° allora avrò un piano di coda con calettamento negativo rispetto alla CAM?Io ero convintissimo che lo svergolamento venisse dato aumentando l'angolo d'attacco.

Illuminatemi vi prego!!!!!
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