Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 07, 02:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di help.revolver

Data registr.: 25-04-2005
aerotraino fattibile?

Volevo chiedere un consiglio agli esperti di traino; sto finendo la costruzione di un veleggiatore a due assi AA 270 cm profilo concavo convesso, carico alare di 15 peso del modello in ordine di volo intorno ai 700g circa(devo ancora rivestirlo con la seta). E' un modello da pianura e pensavo di mettere lo sgancio pe il traino; è un azzardo e rischio di rompere il modello o se trainato in maniera tranquilla posso provare a farlo?<_<

Ultima modifica di help.revolver : 08 maggio 07 alle ore 19:13
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
traino

con un piccolo trainer secondo mè ce la fai limportante è aver costruito tutto correttamente e sotto traino andar via lento.
carino il modello...... by peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da help.revolver
Volevo chiedere un consiglio agli esperti di traino; sto finendo la costruzione di un veleggiatore a due assi AA 270 cm profilo concavo convesso, carico alare di 15 peso del modello in ordine di volo intorno ai 700g circa(devo ancora rivestirlo con la seta). E' un modello da pianura e pensavo di mettere lo sgancio pe il traino; è un azzardo e rischio di rompere il modello o se trainato in maniera tranquilla posso provare a farlo?<_<
e perchè non si può trainare.....al mio campo addirittura trainano in volo gli Easy Glider con un Magister elettrico, e partono dall'erba, e vanno sù benissimo, un qualsiasi modello con un motore da 7,5 - 10 cc te lo porta in volo molto lentamente, e sulgli E.G. non hanno lo sgancio canonico..ma un semplice pezzo di velcro.....quando si voglio sganciare cabrano decisamente il velcro si stacca e via....per un modello di quel peso ti consiglio lo stesso sistema...semplice e funzionale...
Vecchio 29 aprile 07, 12:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
... geniale il velcro...

Giulio
Vecchio 29 aprile 07, 12:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
e perchè non si può trainare.....al mio campo addirittura trainano in volo gli Easy Glider con un Magister elettrico, e partono dall'erba, e vanno sù benissimo, un qualsiasi modello con un motore da 7,5 - 10 cc te lo porta in volo molto lentamente, e sulgli E.G. non hanno lo sgancio canonico..ma un semplice pezzo di velcro.....quando si voglio sganciare cabrano decisamente il velcro si stacca e via....per un modello di quel peso ti consiglio lo stesso sistema...semplice e funzionale...
Il mio timore sta nel fatto che le ali hanno una flessione, dovuta a tutto quel diedro che si ritrovano, non indifferente; è vero che il longherone è in carbonio da 8 di diametro e che per tutta la lunghezza inferiormente c'è una striscia sempre di carbonio di rinforzo, ma il dubbio che possa farmi "l'applauso" con le ali resta . In realtà mi sembrano molto robuste anche se leggere.
Il velcro come sgancio traino potrebbe essere un'ottima soluzione.. grazie
Vecchio 29 aprile 07, 21:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
più che la robustezza del longherone, ti deve preoccupare l'eventuale scarsa rigidezza torsionale dell'ala che potrebbe portarti al flutter. Infatti l'aliante viene "tirato" in avanti, e se il traino è a scoppio, ad una certa velocità piuttosto elevata.
(gli alianti con il gancio baricentrico, tipo f3j, invece vengono sollecitati perpendicolarmente, quindi le ali devono tenere contro la forza che li tira verso il basso, ma non è il tuo caso)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 02:10   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
più che la robustezza del longherone, ti deve preoccupare l'eventuale scarsa rigidezza torsionale dell'ala che potrebbe portarti al flutter. Infatti l'aliante viene "tirato" in avanti, e se il traino è a scoppio, ad una certa velocità piuttosto elevata.
(gli alianti con il gancio baricentrico, tipo f3j, invece vengono sollecitati perpendicolarmente, quindi le ali devono tenere contro la forza che li tira verso il basso, ma non è il tuo caso)
Ah ho capito, quindi mentre per il lancio con l'elastico non dovrei avere molti problemi, ho prerparato un gancio nella zona baricentro apposta, nel caso del traino mi sa che devo stare molto attento, l'ala in torsione non mi pare molto rigida.
Proverò a farmi trainare in modo molto dolce magari da un modello non troppo potente
Vecchio 30 aprile 07, 11:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Ah ho capito, quindi mentre per il lancio con l'elastico non dovrei avere molti problemi, ho prerparato un gancio nella zona baricentro apposta, nel caso del traino mi sa che devo stare molto attento, l'ala in torsione non mi pare molto rigida.
Proverò a farmi trainare in modo molto dolce magari da un modello non troppo potente

infatti un modello con un motore anche solo da 5-6 cc te lo tirerebbe sù molto lentamente e non ti succede nulla se il trainatore è più potente fallo andare piano piano sennò risci...il velcro è ottimo, bisogna solo dosare la lunghezza del medesimo..se è troppo lungo fà troppa presa e bisogna dare un bello strappo per sganciarsi...i miei amici..che io traino con sto sistema, hanno un pezzo incollato sotto il muso del loro aliante lungo circa 6 cm e il sul cavo che li traina, l'altro pezzo di velcro è circa 4 cm.....
Vecchio 30 aprile 07, 12:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Ah ho capito, quindi mentre per il lancio con l'elastico non dovrei avere molti problemi, ho prerparato un gancio nella zona baricentro apposta,
Occhio, per trainare non devi avere il gancio sul baricentro, ma sul muso o giù di lì. Se provi a trainare col gancio baricentrico rischi di distruggere tutto..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:21   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
infatti un modello con un motore anche solo da 5-6 cc te lo tirerebbe sù molto lentamente e non ti succede nulla se il trainatore è più potente fallo andare piano piano sennò risci...il velcro è ottimo, bisogna solo dosare la lunghezza del medesimo..se è troppo lungo fà troppa presa e bisogna dare un bello strappo per sganciarsi...i miei amici..che io traino con sto sistema, hanno un pezzo incollato sotto il muso del loro aliante lungo circa 6 cm e il sul cavo che li traina, l'altro pezzo di velcro è circa 4 cm.....
Sul modello il tubetto per lo sgancio l'ho già preparato il velcro però lo potrei proporre a chi mi traina, al mio campo i modelli preparati per il traino hanno i motori dei tagliaerbe eheh, sono abituati a portare creature anche oltre i 10kg, quindi per adattare un modello tranquillo senza dover fare modifiche si mette una fettuccia di velcro e via. A che altezza della fusoliera lo attacca chi traina e quanto cavo date?
Rispondi

Bookmarks