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Vecchio 19 aprile 07, 00:08   #1 (permalink)  Top
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Orion

Come spiegavo in altro 3d (http://www.baronerosso.it/forum/show...4&postcount=38) ho avuto la scatola immacolata dell'Orion dell'Aviomodelli.
Non sono riuscito a trovare niente a riguardo sul forum ed allora mi appello alla vostra....memoria!
C'è qualcuno che l'ha costruito e sopratutto si ricorda come?!!
Spero di si e aspetto notizie.
Grazie by Rusty
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sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
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Vecchio 20 aprile 07, 13:59   #2 (permalink)  Top
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Nessuno X L'orion Aviomodelli?

mannaggia inizio a pensare che non ha avuto un gran successo!!
Nel caso volevo sapere se c'era qualcuno che gli ha fatto gli alettoni visto che ha solo i diruttori!
Ari-ciao
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Vecchio 20 aprile 07, 14:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rustyco
mannaggia inizio a pensare che non ha avuto un gran successo!!
Nel caso volevo sapere se c'era qualcuno che gli ha fatto gli alettoni visto che ha solo i diruttori!
Ari-ciao
Caro rustyco, mi fai ricordare gli anni della nia giovinezza...
Nel lontano 1982 recammi dal famoso Giulo Benetti in via Rialto a Bologna, decano dei negozi bolognesi.
Essendo amico di Castellani, aveva sempre in casa della roba Aviomodelli.
Gli chiesi cosa mi consigliava per "volare" un aliante semplice ma grandino, e lui mi consigliò l' Orion, che insieme al Sirus e al Vega faceva parte di una "famiglia....."
Il Vega era un 2,5 mt con gli alettoni e il piano di coda a V, il Sirius era 3 metri e l' Orion 3,5 metri.
Avevano i piani di coda tuttomobile, il direzionale, i diruttori e .... un diedro spropositato, per poter virare.
Io lo montai tutto bene, incollai l' obeche alle anime in polistirolo (era tutto da fare), ricopertura in carta e verniciatura con le bombolette Molak (non ricordo perchè non usai il Monokote, forse perchè pesava allora un casino....).
Rinforzata anche la fuso anteriore in ABS (usavo lo Stabilit Express perchè la colla per ABS sulla lana di vetro non era il massimo) e montato un cipollino da 1,5 con elica 7x3 e il 30% di nitro con l' apposita pinna Aviomodelli, faccio le prove di lancio a mano, (planava be3nissimo) poi accendo il motore e via!
La velocità di salita NON era 1 m/sec. ma decisamente meno, dopo 2 minuti non ero a 100 metri , poi finisce la miscela, comincio a volare, a un certo punto mi entra in spirale, nonostante tutti i comandi, diruttori compresi, continua a scendere in spirale fino a che incontra la dura terra......
Risultato:
Ali troncate alla giuntura in mezzo
Fuso distrutta (bastava guardarla un pò male)
Tubo fusoliera a 90°.
Ricompro fusoliera, tubo, riparo le ali, poi al momento di volare trovo un altro modello che mi fa l' occhiolino:
un veleggiatorino a 2 assi da 160 cm, della Robbe, compro, monto e lo lancio con la fionda:
Fatti un duecento voli in un anno, mai rotto niente, atterrato bene anche in volo rovescio e con Rx spenta...
Mi pare non ci fossero dubbi.
ps se monti gli alettoni dovresti ridurre il diedro della metà, devi rifare l' ordinata portabaionette e rastremare l' attacco delle ali, i diruttori servono a poco....
Al massimo metti il comando flapperoni sugli alettoni, alzandoli per far perdere quota senza accelerare.
E usa l' Oracover per ricoprire.
E metti un tondino di carbonio nella giunzione delle ali.....
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Vecchio 20 aprile 07, 17:06   #4 (permalink)  Top
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Grazie Batman!
Immaginavo il problema, non si comandano 3,5 metri d'ala con due assi!
Mi pare buona la dritta sulla riduzione del diedro con gli alettoni.
X le ali pensavo ad un tessuto da 80 gr in vetro come rinforzo oltre all'obeche, che ne pensi? + baionetta naturalmente!
Un dubbio però c'è l'ho con il dimensionamento degli alettoni:
quanto lunghi?
quanto larghi?
Devo ritrovare la bibbia di Kaneworf si è dispersa nel trasloco del babbo! era originale!!
Grazie ancora, ciao
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Vecchio 20 aprile 07, 17:32   #5 (permalink)  Top
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Grazie Batman!
Immaginavo il problema, non si comandano 3,5 metri d'ala con due assi!
Mi pare buona la dritta sulla riduzione del diedro con gli alettoni.
X le ali pensavo ad un tessuto da 80 gr in vetro come rinforzo oltre all'obeche, che ne pensi? + baionetta naturalmente!

Mi sembra esagerato, basterebbe, visto che penso l' obeche sia ancora da incollare al polistirolo, una striscia di carbonio/kevlar da 1 pollice, come quella che vende anche la Multiplex, tra il polistirolo e l' Obeche, e una baionetta fissa tra i 2 pezzi della semiala.

Un dubbio però c'è l'ho con il dimensionamento degli alettoni:
quanto lunghi?
quanto larghi?
Ti guardi disegno o trittico di un modello da 3,5 metri e copi pedissequamente

Devo ritrovare la bibbia di Kaneworf si è dispersa nel trasloco del babbo! era originale!!
Grazie ancora, ciao
Ricordati di far passare i fili per il comando dei servi alettoni.
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Vecchio 20 aprile 07, 17:51   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rustyco
Grazie Batman!
Immaginavo il problema, non si comandano 3,5 metri d'ala con due assi!
Mi pare buona la dritta sulla riduzione del diedro con gli alettoni.
X le ali pensavo ad un tessuto da 80 gr in vetro come rinforzo oltre all'obeche, che ne pensi? + baionetta naturalmente!
Un dubbio però c'è l'ho con il dimensionamento degli alettoni:
quanto lunghi?
quanto larghi?
Devo ritrovare la bibbia di Kaneworf si è dispersa nel trasloco del babbo! era originale!!
Grazie ancora, ciao
In aggiunta direi che se trovi un tubo in compositi adatto lo puoi sostituire al tubo in lega leggera di serie ...

Tanti anni fa lo specialista d'officina dell'aeroclub di Preturo, valente modellista, complice l'incontro con l'ancora semisconosciuto Schaller in visita per una manifestazione tenutasi in loco, realizzò gli stampi del "pod" e del supporto degli impennaggi di questo modello, realizzando un discreto numero di fusoliere in composito per gli amici modellisti del luogo ...
Per completare il modello aveva trovato un tubo in lega equivalente, le ali e gli impennaggi venivano tagliati da simil-roofmate (ricordo un espanso celeste) e rivestite direttamente in tessuto leggero, capottina originale o in alternativa strato di tessuto sulla capottina originale previo trattamento con distaccante, a catalizzazione quasi completa sformava la capottina e rifilava a forbice , forse ho ancora la capottina siffatta in qualche parte!
... certo che ora che mi ci fai ripensare io ero poco più di un bimbo, saranno passati quasi 30 anni, mii... come passa il tempo!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 20 aprile 07 alle ore 17:54
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Vecchio 20 aprile 07, 17:59   #7 (permalink)  Top
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In aggiunta direi che se trovi un tubo in compositi adatto lo puoi sostituire al tubo in lega leggera di serie ...

Tanti anni fa lo specialista d'officina dell'aeroclub di Preturo, valente modellista, complice l'incontro con l'ancora semisconosciuto Schaller in visita per una manifestazione tenutasi in loco, realizzò gli stampi del "pod" e del supporto degli impennaggi di questo modello, realizzando un discreto numero di fusoliere in composito per gli amici modellisti del luogo ...
Per completare il modello aveva trovato un tubo in lega equivalente, le ali e gli impennaggi venivano tagliati da simil-roofmate (ricordo un espanso celeste) e rivestite direttamente in tessuto leggero, capottina originale o in alternativa strato di tessuto sulla capottina originale previo trattamento con distaccante, a catalizzazione quasi completa sformava la capottina e rifilava a forbice , forse ho ancora la capottina siffatta in qualche parte!
... certo che ora che mi ci fai ripensare io ero poco più di un bimbo, saranno passati quasi 30 anni, mii... come passa il tempo!
Comunque ho ancora una fusoliera (anteriore) di ricambio, un giorno ci volevo fare gli scarponi e trasformarla in motoscafo a 3 punti elettrico, ha un aspetto abbastanza "spaziale".....
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Vecchio 20 aprile 07, 23:31   #8 (permalink)  Top
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In aggiunta direi che se trovi un tubo in compositi adatto lo puoi sostituire al tubo in lega leggera di serie ...
Già pensato, anche se non sarebbe da cultore degli storici!
Tanti anni fa lo specialista d'officina dell'aeroclub di Preturo, valente modellista, complice l'incontro con l'ancora semisconosciuto Schaller in visita per una manifestazione tenutasi in loco, realizzò gli stampi del "pod" e del supporto degli impennaggi di questo modello, realizzando un discreto numero di fusoliere in composito per gli amici modellisti del luogo ...

... certo che ora che mi ci fai ripensare io ero poco più di un bimbo, saranno passati quasi 30 anni, mii... come passa il tempo!
Anch'io ho in lavorazione il supporto posteriore e capottina, dove lavoro è routine fare stampi e prototipi quindi ...ci sguazzo!!
Grazie e volevo dire che ho intenzione di fare le ali in quattro pezzi per il trasporto quindi la baionetta in mezzo la devo mettere x forza.
Farlo resuscitare è un'impresa che mi sta stimolando parecchiotto!
Ciao ciao
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