18 aprile 07, 16:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2007 Residenza: Gorizia
| calif a 14
Cari amici, qualche anno fa la mai dimenticata Aviomodelli aveva in cataologo l'aliante Calif a 14 di ben 4 metri e rotti. Trattandosi di produzione anni 70? o giu di li l'attuale Casa produttrice di alcuni aerei della cessata Aviomodelli non ha la possibilità di fornire alcuna notizia del citato aliante. Dovendo rifare le ali è necessario disporre del manualetto che veniva fornito con la scatola del modello. Se c'è qualcuno che dispone di tale pubblicazione me lo faccia sapere. Gliene sarò grato |
18 aprile 07, 18:26 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Inoltre meglio pensare alla sostituzione dei freni a paletta con più moderni ed efficaci freni a lama. | |
19 aprile 07, 01:21 | #4 (permalink) Top |
UserPlus | Calif A-14
Ekkkkilo!! Del Calif Aviomodelli, conserva solo la forma, in quanto la fusoliera è stata completamente rifatta in vetro-kewlar, le ali rifatte in sandwitch vetro-tanganika-vetro, con longherone in ramino + carbonio sopra e sotto. Il profilo originale (mi pare un Ritz 3-30-12) è stato sostituito con un HQ/2 con spessore 12 in radice, 10 in centro e di nuovo 12 in estremità, no svergola. Il tutto, naturalmente con profilo variabile su tutta l'astensione dlell'ala, come si addice ad un HQ. Anche l'apertura è stata maggiorata, anche se di poco: mi pare 4,10 o 4,15, contro i 4 mt. originali. Alla fine è venuto fuori un modello che non ha assolutamente niente a che vedere con l'originale, specie nelle prestazioni, nettamente migliori in ogni condizione e nella robustezza che nell'originale lascia moooolto a desiderare.... Ci ho menato di quelle pacche incredibili e la fuso non ha battuto ciglio, mentre una semiala, mi si è ammaccata una sola volta, in Val D'Aosta, in un incontro ravvicinato a velocità sostenuta con un "simpatico" caminetto in pietra di una casa sotto il pendio... Attualmente, il Calif è in qualche scaffale in casa del mio amico Paolo Piucci di Forlì, al quale l'ho regalato quando cambiai casa, per mancanza di posto. PS: INCREDIBILE!! Una mia foto ...coi capelli!!! ... e senza la panza!!!! Marò... ma che anno era che manco mi ricordo?!?! PPS: la foto è stata scattata sul Monte Paganuccio, lato Ovest. |
23 giugno 07, 00:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
07 agosto 14, 17:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2005
| Calif A14
Verissimo.... il famoso Calif del caro amico Pappe é ancora vivo e volante e sullo scaffale in un angolo del mio garage... anzi visto il ricordarlo lo spolvererò per lanciarlo in pendio. I modelli di Peppe sono sempre stati una garanzia....grazie amico mio. Ciao Paolo |
Bookmarks |
| |