13 aprile 07, 15:59 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Un piccolo aiutino per le polari...
Ciao,vorrei "capire" un'ala che ho fatto ad occhio e per questo vorrei qualche buon'anima che ha Profili 2 ed io gli invio i 2 dxf dei 2 profili mi possa fare le polari. (vi dò chiaramente tutti i parametri che servono, a mè interessa il rapporto frà cp e cr) poi postarmele,altrimenti una rapida infarinatura su X-Foil. Grazie! |
13 aprile 07, 16:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
13 aprile 07, 16:50 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Ho caricato l'ultima versione e "sfrazzando" ho visto che importa DXF,mi sembrava il modo + semplice per scambiare dati ma ri"sfrazzando" ho visto che su "importa profili" effettivamente non è contemplato il DXF... Posso fare un file Dat ma dovrei avere l'idea del contenuto di un file conosciuto per poi compilarlo in modo corretto. Oppure Bmp ? |
13 aprile 07, 17:19 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque se hai il BMP si può provare, la funzione dovrebbe esserci. Una volta ottenuti i profili, come pensi di passare dalle polari di profilo a quelle dell'ala finita? Io mi sono trovato bene con XFLR5, ma se la pianta alare non è troppo astrusa si possono anche apportare le correzioni con carta e penna (o Excel). | |
13 aprile 07, 18:13 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Bella domanda... Io vorrei solo capire un comportamento altamente instabile che ho con questi profili,il modello vola ma si comporta malissimo,varie modifiche e miglioramenti pochi... Pensa che dalla disperazione ho modificato l'ala con un doppio diedro togliendo anche gli alettoni... Non cambia niente per cui pensavo di ricavarci qualche cosa dalla visione delle polari delle 2 sezioni max. e min. tipo capire se l'estremità alare stalla prima della parte vicina alla fuso o altro...(sicuramente altro) Su un aliante grande e comunque normalmente uso profili conosciuti ma questo lo ho fatto ad occhio,vorrei capire il perchè poi gli dò fuoco, del modello non mi interessa voglio però capire!!! |
13 aprile 07, 18:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
cabra, picchia, instabile in rollio.... raccontaci un po' (anche perchè non è che dalla polare si capisca tutto ). La geometria alare com'è?
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
13 aprile 07, 19:39 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 aprile 07, 02:11 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
Fammi capire per favore,XFLR5 sembrerebbe un programmino proprio interessante,ho dato una sfrazzatina anche a questo e da quello che ho capito dovrebbe calcolarmi anche le polari su base X-Foil,quello che fà anche profili2 (circa) non solo ma sembra molto + completo sotto tanti altri aspetti e freeware. Confermi? Premetto che questo modello fà parte dei progetti sperimentali fatti così perchè quel neurone si è incastrato lì nel cranio!!! quindi non avevo pretese,solo un gioco... Allora,su questo modellino nella foto si vede la prima versione, una "fuso" che era un telaietto per la messa a punto,robusto e senza paura ne problemi di rottura. La particolarità è le dimensioni,il peso e l'elettronica. 122g in ODV 790mm di apertura alare con corda alla radice di 74mm, motorizzato elettrico con un 180 ottimo per far quota, molto veloce ma molto instabile,baricentro ok ed è dimensionato abbastanza bene (non mi ritengo comunque un gran esperto) ma lo ho modificato diverse volte,ho eseguito anche diverse prove dimensionali sui piani di coda,escursioni ecc. ma la tendenza ad andare in vite è rimasta praticamente invariata,per mantenerlo controllabile bisogna lasciarlo correre ma comunque è come stare in equilibrio su di una moto da fermi,questa è l'impressione anche aumentando il diedro e pilotandolo di direzionale,ho fatto prove modificando l'incidenza all'estremità (utilizzando gli alettoni trimmati per ottenere un'incidenza di -3° rispetto all'ala che è calettata a 2° ma comunque il comportamento non cambia...per questo vorrei approfondire il discorso profili. Ciao! Ps. veramente sono queste le potenzialità di XFLR5 ? Ultima modifica di jijuja : 17 aprile 07 alle ore 15:56 |
14 aprile 07, 09:29 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda XFLR5, io lo trovo molto valido. E' in grado di simulare il comportamento di un'ala intera usando il metodo Vortex Lattice o il metodo Lifting Line Theory, o di un modello intero usando il solo Vortex Lattice. Per quanto riguarda i due profili che hai mandato, appena riesco cerco di importarli in XFoil/Profili e ti faccio sapere. | |
14 aprile 07, 10:27 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Allega il dxf dei profili, uno per profilo e magari contornando il profilo con un rettangolo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |