Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 15:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Primi Voli a vento alta quota

eccomi anche qui tra gli alianti....avendo in hangar un easyglider e un Valero, vorrei provarli usando meno possibile il motore......

vorrei che qualche buon cuorista elencasse le cose essenziali per il volo a vento, cosa fare, cosa non fare, dove volare e dove non, pericoli e pregi.....

Lunedì sono stato a farmi una bella giratona sulle mie Alpi Apuane....fronte mare 1600 mt e dvo dire che esistono luohi meravigliosi , per la nostra vista ma anche per un eventuale volo...... prosima volta vorrei portare su un modello dei 2 (quando saranno ultimati)

allora che problemi potrei incontrare??
pericoli di interferenze??
correnti matte??

ecco alcuni luoghi visitati.....

la zona è alta Versilia sotto il monte Pania....fronte mare...
Vecchio 11 aprile 07, 15:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Che spettacolo

Davvero posti incantevoli.... Scusa l'intervento, non volo a vento e quindi non posso dirti niente, ma le foto mi hanno lasciato a bocca aperta....

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Che spettacolo

Davvero posti incantevoli.... Scusa l'intervento, non volo a vento e quindi non posso dirti niente, ma le foto mi hanno lasciato a bocca aperta....

Ciao
e lo dici a me???
quando ero li non pensavo altro che a immaginare un modello in volo....................

pure io nn ho MAI volato a vento.......

e magai farlo passare qui sotto...........

http://www.meniero.it/articoli/astro...%20Forato.html

Ultima modifica di kitaro : 11 aprile 07 alle ore 15:46
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Più che nel volo di problemi ne avrai all'atterraggio, non vedo spazi liberi.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:38   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2006
WOW!!! Darei un braccio per avere un posto così vicino casa mia

p.s. non il mio di braccio..
Vecchio 11 aprile 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
eccomi anche qui tra gli alianti....avendo in hangar un easyglider e un Valero, vorrei provarli usando meno possibile il motore......

vorrei che qualche buon cuorista elencasse le cose essenziali per il volo a vento, cosa fare, cosa non fare, dove volare e dove non, pericoli e pregi.....

Lunedì sono stato a farmi una bella giratona sulle mie Alpi Apuane....fronte mare 1600 mt e dvo dire che esistono luohi meravigliosi , per la nostra vista ma anche per un eventuale volo...... prosima volta vorrei portare su un modello dei 2 (quando saranno ultimati)

allora che problemi potrei incontrare??
pericoli di interferenze??
correnti matte??

ecco alcuni luoghi visitati.....

la zona è alta Versilia sotto il monte Pania....fronte mare...
Ciao! La seconda foto mi sembra illustri il luogo più adatto, a patto di riuscire a salire fino in cima al pendio di destra. Mi sembra il classico pratone ad erba e mirtilli (periodo ideale giugno-luglio per farne scorpacciata) appenninico, per cui dovresti atterrare sul sicuro. Devi solo controllare che il vento tiri perpendicolare (+ o -) rispetto al pendio e poi.... lancio controvento!!!
dovrebbe tendere a salire o stare quantomeno livellato. Vai avanti una cinquantina di metri verso valle, poi inizi a fare degli otto in pianta. Mi raccomando, vira SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE verso valle le prime volte. Una virata verso pendio ti porta via molto spazio, il rischio di valutare male le distanze e piantare per terra è forte.
Un gommolo schiumoso è l'ideale per scoprire le zone che portano di più. Evita come la peste le vallette che incidono il crinale principale, causano delle discendenze tremende dovute a turbolenza. Il monte Pania della croce mi sembra di ricordare sia famoso per i fulmini, per cui... occhio anche a quelli.
Per i primi voli, occhio a non avere troppo vento, potresti ritrovarti il modello dalle parti di Barga
Mi sono sempre piaciute le Apuane, il monte forato poi....
Vecchio 11 aprile 07, 15:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao! La seconda foto mi sembra illustri il luogo più adatto, a patto di riuscire a salire fino in cima al pendio di destra. Mi sembra il classico pratone ad erba e mirtilli (periodo ideale giugno-luglio per farne scorpacciata) appenninico, per cui dovresti atterrare sul sicuro. Devi solo controllare che il vento tiri perpendicolare (+ o -) rispetto al pendio e poi.... lancio controvento!!!
dovrebbe tendere a salire o stare quantomeno livellato. Vai avanti una cinquantina di metri verso valle, poi inizi a fare degli otto in pianta. Mi raccomando, vira SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE verso valle le prime volte. Una virata verso pendio ti porta via molto spazio, il rischio di valutare male le distanze e piantare per terra è forte.
Un gommolo schiumoso è l'ideale per scoprire le zone che portano di più. Evita come la peste le vallette che incidono il crinale principale, causano delle discendenze tremende dovute a turbolenza. Il monte Pania della croce mi sembra di ricordare sia famoso per i fulmini, per cui... occhio anche a quelli.
Per i primi voli, occhio a non avere troppo vento, potresti ritrovarti il modello dalle parti di Barga
Mi sono sempre piaciute le Apuane, il monte forato poi....
Atterraggio.... si arriva di fianco al pendio un po' bassini e ci si mette lentamente in favore di vento fino a posarsi delicatamente (in teoria )

P.S.: tieni conto che in quota la densità dell'aria è più bassa, per cui per avere la stessa portanza bisogna volare più veloci. Non di molto, ma un po' sì. La differenza la vedi soprattutto in atterraggio ( a proposito )

Ultima modifica di aardvark : 11 aprile 07 alle ore 15:52
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 16:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
quoto aard la prima foto è involabile , la seconda direi di si , anche se vedo che i fili d' erba sono girati verso il pendio , quindi vento sfvorevole , così come quella foschia più in basso , trovane uno esposto al vento e prova a lanciare contro , in qui posti , la condizione migliore è quando il vento non cè' e voli di termica , potrai sentire degli sbuffi di vento e vedere al suolo la classica "impronta" di un mulinello d' aria che si porta su tutto ...... la termica .Per aterrare fai una serie di giri , scendendo verso valle e risalendo in modo da trovarti col modello parallelo al pendio , fai più giri sino a che non trovi la velocità e altezza giusta per posarlo li vicino ai tuoi piedi ....
Vecchio 11 aprile 07, 21:21   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di 'ttafàt

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
quoto aard la prima foto è involabile , la seconda direi di si , anche se vedo che i fili d' erba sono girati verso il pendio , quindi vento sfvorevole , così come quella foschia più in basso , trovane uno esposto al vento e prova a lanciare contro , in qui posti , la condizione migliore è quando il vento non cè' e voli di termica , potrai sentire degli sbuffi di vento e vedere al suolo la classica "impronta" di un mulinello d' aria che si porta su tutto ...... la termica .Per aterrare fai una serie di giri , scendendo verso valle e risalendo in modo da trovarti col modello parallelo al pendio , fai più giri sino a che non trovi la velocità e altezza giusta per posarlo li vicino ai tuoi piedi ....

ma perchè nessuno gli dice che sarebbe meglio che andasse in qualche posto dove volano già in modo da rendersi conto di cosa significa volare in pendio,perchè così si dice:
VOLO IN PENDIO .

'ttafàt
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Citazione:
Originalmente inviato da 'ttafàt
ma perchè nessuno gli dice che sarebbe meglio che andasse in qualche posto dove volano già in modo da rendersi conto di cosa significa volare in pendio,perchè così si dice:
VOLO IN PENDIO .

'ttafàt
1° gli è già stato detto, ma abita in una zona che credo "pendiisticamente" vergine

2° è vero che è meglio imparare con qualcuno al seguito, ma il kitaro sa già svolazzare benino e un po' di gusto dell'avventura non guasta

3° in pendio ho imparato le prime cose da solo a furia di riaggiustare il mitico super grone dell'aviomodelli e sono ancora qua.

poi se vuole ci si può trovare a S. Pellegrino che si vola insieme, oppure potrei andare giù io al mare . Non che io sia un'aquila, ma un minimo....
Rispondi

Bookmarks