07 aprile 07, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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| Valenta Sioux
Salve a tutti. Sto cercando un motoveleggiatore di circa 2,50 mt a.a. per fare delle garette di duurata e atterraggio. Sarei propenso a acquistare il Sioux della Valenta. Per caso qualcuno lo ha? come è fatto? Come vola? come è costruito? Oggi ho visto l' Hacker Model Antares: http://www.hab.se/byggprojek6.htm https://www.quicktechhobby.com/Airpl..._sailplane.htm molto bello esteticamente, e ottimo termicatore ma....costruito con un imprecisione degna del peggior cinese. L'antares (di un mio amico) aveva i fori di fissaggio dell'ala (centrale) storti, tandto da essere sostituita con un'altra, che aveva lo stesso difetto. solo che questa "andava" dall'altra parte! Le baionette (SX e SX) della parte terminale disallineate di brutto, tanto da rifare " a occhio" i nuovi fori, altrimenti altro che "profilo variabile...." In compenso, messo quasi a posto, ha volato bene... Anche dell' Elipsoid della Topmodel non ho letto un granche bene, come ARF... che ne dite voi? grazie Max |
07 aprile 07, 23:19 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ellipsoid e altri non hanno nemmeno un decimo della qualità di Valenta. Forse perchè Valenta non ha occhi a mandorla Io ho visto e pilotato sia il sioux che il sioux Large.. Ottimi alianti, da non motorizzare assolutamente. pilotaggio in punta di dito e avrai lunghe veleggiate e termiche anche debolissime saranno sfruttabili.. Se lo carichi un pò non si tira affatto indietro. Con l'ala a 4 servi si presta bene al profilo variabile, uso del butterfly in atterraggio, uso dei flap insieme agli alettoni se vai in pendio.. Un modello davvero multiruolo. Unica pecca il rivestimento dell'ala. L'ala è centinata e rivestita in termoretraibile di ottima qualità.. però a rischio di microbuchi in caso di atterraggio sui rovi. Poco male.. un pò di scotch e sei nuovamente in volo. Quelli che ho provato io li vendeva (e credo li abbia ancora) hobbyprofessional ( www.hobbyprofessional.it ) Saluti Roberto Roma
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07 aprile 07, 23:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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Scusa: non è proprio "consigliabile" motorizzarlo? Non lo userei proprio in pendio.... Il nuovo cumulus XXL è forse robusto ma...non mi piace! Che differenza c'è tra il il Sioux e il "Large"? | |
08 aprile 07, 00:04 | #4 (permalink) Top | |
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Le differenze le vedi (in parte) qui: http://www.valentamodel.cz/sioux.htm é motorizzabile di fabbrica, il carico alare sale un pò ma nulla di tragico. Il sioux normale ha solo gli alettoni, il large invece ha flap ed alettoni.. (quindi profilo variabile, butterfly ecc ecc). Ho visto che hobbyprofessional li ha entrambi, costano lo stesso prezzo. Buoni in pianura con motore, ma molti buoni anche in pendio. Come rapporto prezzo qualità credo sia uno dei migliori. Di certo è un tipo di modello che anche se la condizione è poca in pendio vola sempre... Ho visto anche il Triangle, simile al sioux ma con coda a T ed ap alare inferiore. (questo però non l'ho provato mai quindi non so che dirti). http://www.valentamodel.cz/triangle.htm Il profilo è MH32, some il sioux.. però nel soiux evolve poi in un RG15 che garantisce un range più ampio di velocità possibili. Adesso vedi tu.. dove pensi di volarci e come.. Saluti e ri-auguri Roberto Roma
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08 aprile 07, 00:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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Motorizzabile di fabbrica vuol dire che ha un musetto apposta, (tipo i Vladimir model, o FVK...) o si puo/deve tagliare il musetto per la classica ordinata portamotore? Grazie Roberto. | |
08 aprile 07, 00:28 | #6 (permalink) Top | |
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- Da pendio (o tagliabile) - Già tagliato per il motore che indica Valenta sul suo sito Io li ho provati (anzi.. collaudati), a due amici che li avevano comperati e montati. Quindi potrei anche sbagliarmi. Prova a telefonare/scrivere a chi li vende di sicuro potrà darti più delucidazioni. Un saluto Roberto Roma PS: in pianura io prenderei il large. Ala a profilo interamente variabile, sicuro da preferirsi. In pendio.. sempre il large così hai ala a profilo variabile e butterfly in atterraggio e flap in sincrono con gli alettoni per le giornate acro.
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08 aprile 07, 00:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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Ottimo. Grazie Roberto e auguri. Buonanotte Massimo Arezzo | |
09 aprile 07, 23:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
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Ho il sioux con il flap, è molto efficiente veleggia benissimo su termiche minime e riesce a sfruttarle anche + di un DLG. In pianura non l'ho mai usato anche se avrei il motore giusto. In pendio è adatto solo in condizioni minime; quando gli altri alianti faticano a tenere la quota di lancio, il Sioux sale senza problemi. Quando il pendio è in condizioni con il Valenta fatico a scendere.
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