Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 16:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
qua ci vuole un bel amuleto del mago telma da fissare sul radiocomando per esorcizzare il tutto!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 18:52   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Molto probabilmente si trattava dell'MH42 (non 32); ma se lo vuoi "cattivo" e buono in rovescio ancora meglio l'MH43, ma che si discosta poco dal 42.
Di seguito ti posto le descrizioni delle caratteristiche formulate da FMT (purtroppo in tedesco).
[...]
Per l'ala da termica, tanto per non andare troppo lontano, MH 32. Ma in questo caso potresti usare profiquamente un'AG, il 24, per esempio.

Per entrambe le ali, poi, ci sarebbe da spulciare l'intera lista (lunga) dei frofili di Norbert Habe (HN-------), tutti studiati per l'impiego in F3B, F3F, F3J, HLG .....
Grazie mille!
stavo giocando con profili e guardando le caratteristiche generali non mi sembra si discostino molto dall' hn1033a...profilo che già aveva il modello.

Stavo pensando ad un'ala con mh43 alla radice e ag24 alle estremità, flap al 25%...come multipurpose pendio veloce-termica-acro... che ne dite?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:36   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
--------------------------------------------------------------------------------------
Stavo pensando ad un'ala con mh43 alla radice e ag24 alle estremità, flap al 25%...come multipurpose pendio veloce-termica-acro... che ne dite?
Mmmmmm ...., tutto è fattibile (e "centrabile", poi) ma non mi pare un'accoppiata giusta.
L'AG24 ha il 2,22 di camber massimo al 45% della corda; quindi cm0 abbastanza altino. L'MH43, per contro, con camber massimo di solo 1,73% e, soprattutto, posto al 38%, mostra un cm0 di solo -0,0220.
Il primo poco adatto al volo rovescio, il secondo molto.
Il primo progettato per HLG, il secondo per Pylon.
Non conosco alfa0 dell'AG24 (quello dell'MH43 è -1,13°, molto basso) ma sarà senz'altro nell'ordine dei -2.30°.
Dovresti montarlo con svergolatura geometrica negativa per compensare la maggiore portanza generata all'estremità.
Nel complesso questa architettura, posto che ti permetta di avere maggior efficienza alle basse velocita e minor rischio di stallo in atterraggio, non sarebbe l'ideale per le velocità di "crociera" e, tantomeno, nel volo rovescio.
Non sfrutteresti le caratteristiche di nessuno dei due profili.
Visto che vuoi realizzare due ali, fanne una tutta con l'MH43 (o altro che ti piaccia di piu) senza, quindi, svergolamento aerodinamico ne geometrico.
Poi ne fai un'altra con l'AG25 alla radice e l'AG24 all'estremità, senza svergolamento geometrico. Non sarà un gran che in rovescio ma come planatore/termicatore .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 00:34   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mmmmmm ...., tutto è fattibile (e "centrabile", poi) ma non mi pare un'accoppiata giusta.
L'AG24 ha il 2,22 di camber massimo al 45% della corda; quindi cm0 abbastanza altino. L'MH43, per contro, con camber massimo di solo 1,73% e, soprattutto, posto al 38%, mostra un cm0 di solo -0,0220.
Il primo poco adatto al volo rovescio, il secondo molto.
Il primo progettato per HLG, il secondo per Pylon.
Non conosco alfa0 dell'AG24 (quello dell'MH43 è -1,13°, molto basso) ma sarà senz'altro nell'ordine dei -2.30°.
Dovresti montarlo con svergolatura geometrica negativa per compensare la maggiore portanza generata all'estremità.
Nel complesso questa architettura, posto che ti permetta di avere maggior efficienza alle basse velocita e minor rischio di stallo in atterraggio, non sarebbe l'ideale per le velocità di "crociera" e, tantomeno, nel volo rovescio.
Non sfrutteresti le caratteristiche di nessuno dei due profili.
Visto che vuoi realizzare due ali, fanne una tutta con l'MH43 (o altro che ti piaccia di piu) senza, quindi, svergolamento aerodinamico ne geometrico.
Poi ne fai un'altra con l'AG25 alla radice e l'AG24 all'estremità, senza svergolamento geometrico. Non sarà un gran che in rovescio ma come planatore/termicatore .........
Ce provavo...insomma finora il profilo l'ho sempre accettato/provato e commentato...stavolta voglio trovarlo con cognizione di causa.
Ho smanettato su profili e volevo provare a fare un'aletta velocina che all'occorrenza potesse essere rallentata: in parte mi hai confermato che ci sono ruscito...poco male...sapevo già di perdere qualcosa su entrambe i fronti.
In effetti pero' non hai torto...ho due fusoliere...posso sfruttarle al massimo ed eventuamente in caso di giornata di pendio fenomenale (magari!! verona è ufficialmente la città con meno vento in italia) posso sempre mettere fuso da pendio+ala hotliner.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cat. OFS - ovvero 'o famo strano rippi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 novembre 07 16:59
BB, ovvero: Bipe barone Peppe46 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 257 24 ottobre 06 13:47
salti...in avanti il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 20 aprile 06 20:01
il mucha va avanti 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 16 10 ottobre 05 10:15
Passo avanti rino Aeromodellismo Principianti 23 11 giugno 05 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002