Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 21:37   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Serata moscia...

Stasera non ho voglia di fare un c.......

Ho comperato un nuovo tubo di alluminio per il baionettone da 40x2, anzichè 40x1 che avevo già.
1 millimetro di spessore non mi dava molto affidamento, anche se credo che fosse sufficiente se "animato" con una lama di compensato ma come si dice: "meglio abbondare che....".

Ho dato 2 mani di cera e 2 di polivinilico direttamente sul tubo, ci ho infilato una calza in carbonio e ho resinato tutto.

In questo modo, ho ricavato i tubi in carbonio che mi serviranno come sedi per il baionettone nelle ali e nella fuso.

Le foto domani. Adesso non ho voglia e mi fa pure male la crapa...

Sayonara,




PS: volendo mettere un sistema di alimentazione a doppia batteria, ho contattato la Alewings per sentire i prezzi del loro "Double Energy", pubblicizzato sull'ultimo Modellismo.
100 e rotti + sped... alla faccia dell'interruttore!
Credo che ricorrerò a qualche circuitino self-made che si fà con pochi euros.
Qualcuno ne ha uno valido da suggerirmi?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:46   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
PS: volendo mettere un sistema di alimentazione a doppia batteria, ho contattato la Alewings per sentire i prezzi del loro "Double Energy", pubblicizzato sull'ultimo Modellismo.
100 e rotti + sped... alla faccia dell'interruttore!
Credo che ricorrerò a qualche circuitino self-made che si fà con pochi euros.
Qualcuno ne ha uno valido da suggerirmi?
Guarda quà se è ti tuo gradimento http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/uovo.html
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it

Ultima modifica di corj63 : 11 aprile 07 alle ore 21:49
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:55   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il sistema "Mariuccia" è sicuramente il più semplice da fare.
Non male l'idea di mettere un diodo per ogni elemento, in modo da by-passare un eventuale elemento farlocco.
Ma poi la tensione non cala troppo?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:58   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quello si riferisce al pacco TX. con una cella in meno, e le altre tutte Ok, dovrebbe funzionare lo stesso.

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Il sistema "Mariuccia" è sicuramente il più semplice da fare.
Non male l'idea di mettere un diodo per ogni elemento, in modo da by-passare un eventuale elemento farlocco.
Ma poi la tensione non cala troppo?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:04   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ok ma il mio dubbio era sul fatto che 8 diodi possano causare un calo consistente di tensione.
In ogni caso, credo che risparmierò un centinaio+ di neuros del Double-Coso e metterò 2 diodi ai pak RX.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:10   #86 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ok ma il mio dubbio era sul fatto che 8 diodi possano causare un calo consistente di tensione.
In ogni caso, credo che risparmierò un centinaio+ di neuros del Double-Coso e metterò 2 diodi ai pak RX.
i diodi si mettono in parallelo alle celle, se non ci sono celle KO i diodi non entrano nemmeno in conduzione e non vi è alcuna caduta di tensione. E' un sistema che per un certo periodo ho usato su tutti i miei pacchi batterie.... poi mi sono impigrito (o meglio mi sono accorto che mai una cella che muore diventa un circuito aperto, ma diventa un cortocircuito)

Edit: il double energy ce l'ho pure io, ma l'avevo pagato 50 neuros, è la versione per doppio pacco da 5 elementi NiCd o NiMH, senza stabilizzatore di tensione (che serve solo nel caso di pacchi LiPo)
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:15   #87 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
E già.. è vero... sono in parallelo.
Quindi niente cali di tensione.
L'elettronica non è il mio forte

Comunque hai ragione sul fatto che una eventuale cella farlocca non si interrompe (almeno a me non è mai successo... ) ma va in corto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:21   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da simone76

Edit: il double energy ce l'ho pure io, ma l'avevo pagato 50 neuros, è la versione per doppio pacco da 5 elementi NiCd o NiMH, senza stabilizzatore di tensione (che serve solo nel caso di pacchi LiPo)
Ok ma allora a cosa ti serve???
Eventualmente, quello con lo stabilizzatore mi avrebbe permesso di usare alcuni pak LiPo che ho già ma secondo me il prezzo non vale la candela.
Un bel pak di Sanyo da 5x2400 con diodo, che all'occorrenza ricarico col Triton in 20 minuti, e vai.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:31   #89 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ok ma allora a cosa ti serve???
Eventualmente, quello con lo stabilizzatore mi avrebbe permesso di usare alcuni pak LiPo che ho già ma secondo me il prezzo non vale la candela.
Un bel pak di Sanyo da 5x2400 con diodo, che all'occorrenza ricarico col Triton in 20 minuti, e vai.

serve per usare il doppio pacco, ma NiCd o NiMH (soprattutto di queste ultime mi fido poco), siccome trovare diodi schottky di adeguata potenza non è semplice e utilizzare i normali diodi a silicio per "l'uovo di colombo" comporta una intollerabile caduta di tensione (0,7V) e relativo spreco di energia. Inoltre la doppia barra di led è comoda per avere un riscontro diretto dello stato di carica delle batterie. Comunque, per dirla tutta, l'ho preso a dicembre ma tuttora giace inutilizzato nella sua scatola. Prima o poi verra' la sua ora....
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 22:40   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il problema "centralina" è da sempre piuttosto sentito:il punto è che nelle centraline c'è poca roba, cmq tutta roba che si potrebbe fare in casa, e costano uno sproposito... quindi rode un pochetto pagarle tanto.. però è anche un componente critico, perciò serve una certa qualità.
Pè comunque ti suggerisco di non usare Lipo su questo tipo di aereo, anzi in questo caso meglio le classiche cinque celle, più che altro per il fatto che non hai problemi di peso ..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curioso coso luca.masali Aeromodellismo Alianti 30 15 aprile 08 02:31
Tigher-coso porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 26 aprile 07 12:09
Ho preso sto coso.... fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 aprile 05 22:43
come costruisco un coso di questi? gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 03 novembre 04 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002