Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 07, 21:59   #51 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Caspita, un fulmine!
  Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 22:37   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Exclamation Aggiornamento progetto

Visto che stasera sono "disoccupato" (ho lasciato tutto il materiale in officina...<_< ), ho aggiornato il disegno del Pat-Coso.

Come spesso mi succede, proseguendo coi lavori, ho apportato alcune modifiche al progetto originale:



Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 2425 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2315 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Altra modifica:
Il piano di quota, originariamente a "V" di 90 gradi, l'ho portato a 100 gradi perchè mi pareva esageratamente alto.
In questo modo, la proiezione laterale passa dai 400 mm di altezza di prima, ai 325 mm di ora, con risultato estetico più soddisfacente e una minor interferenza col cavo di traino.

Ultima:
Ho messo i flaps.

Sayonara,
Files allegati
Tipo file: dxf Pat-Coso 270.dxf‎ (119,4 KB, 235 visite)
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 23:07   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Errata corrige (per la serie: "ogni tanto bisogna pensare anche alla gnocca" ):


Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 4415 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2415 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 23:11   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Visto che stasera sono "disoccupato" (ho lasciato tutto il materiale in officina...<_< ), ho aggiornato il disegno del Pat-Coso.

Come spesso mi succede, proseguendo coi lavori, ho apportato alcune modifiche al progetto originale:



Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 2425 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2315 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Altra modifica:
Il piano di quota, originariamente a "V" di 90 gradi, l'ho portato a 100 gradi perchè mi pareva esageratamente alto.
In questo modo, la proiezione laterale passa dai 400 mm di altezza di prima, ai 325 mm di ora, con risultato estetico più soddisfacente e una minor interferenza col cavo di traino.

Ultima:
Ho messo i flaps.

Sayonara,
SUPER COMPLIMENTI!!!
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 09:21   #55 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Errata corrige (per la serie: "ogni tanto bisogna pensare anche alla gnocca" ):
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 4415 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2415 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Grande Capo pensa
che carriole da muratori svolgono egregiamente lavoro per cui progettate.
Ehstìkatzi interrogato Grande Spirito che trovato corda alettoni e flap moooooolto piccola e dice invertire anche lunghezza .
Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 09:45   #56 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
------------------------------------------------------------------------------ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2315 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.
--------------------------------------------------------------------------------------
Secondo me il 2% di curvatura è poco per il lavoro che deve svolgere. Dovendo sviluppare portanza a (relativamente) basse velocità, occorre un camber piu sostenuto.
Una mia vecchia "fissa".
Pescor, ottimo profilo francese dell'ottimo trainatore full-size Robin.
Files allegati
Tipo file: pdf Pescor.pdf‎ (59,0 KB, 205 visite)

Ultima modifica di FrancoC. : 07 aprile 07 alle ore 09:48
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 11:37   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Secondo me il 2% di curvatura è poco per il lavoro che deve svolgere. Dovendo sviluppare portanza a (relativamente) basse velocità, occorre un camber piu sostenuto.
Una mia vecchia "fissa".
Pescor, ottimo profilo francese dell'ottimo trainatore full-size Robin.
seguo con attenzione il discorso in quanto anche io stò per intraprendere la costruzione di un trainatore...non veloce come peppe hihihi....e poi è una semiriproduzione del Wilga 230 cm a.a. di un francese, e il profilo originario è un piano convesso personale, credo, per cui le vostre discussioni mi fanno molto comodo....ho visto il Ritz 2-30-15 camber al 2%...se lo ritenete poco allora il Ritz 3-30-15 con camber al 3% andrebbe meglio..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 13:07   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 4415 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2415 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Grande Capo pensa
che carriole da muratori svolgono egregiamente lavoro per cui progettate.
Ehstìkatzi interrogato Grande Spirito che trovato corda alettoni e flap moooooolto piccola e dice invertire anche lunghezza .
Ehstìkatzi
Ok,
Le corde di flap e alettoni, in effetti non mi sconfinferano e avevo già intenzione di aumentarle.
Le vorrei tenere meno possibile per non forzare i servi più dello stretto necessario e per non incorrere in problemi di flutter.
Penso che 70 mm al posto dei 60 di adesso, possano bastare.

Per il profilo, come ho già detto, il RITZ l'ho già usato per traino e andava ottimamente e il NACA 2415 dovrebbe essere ancora meglio per il lavoro che deve fare.
Secondo la mia esperienza, (ho fatto qualche centinaio di traini ) un trainatore non deve essere troppo lento e quei pianoconvessi da "edilizia" non mi piacciono proprio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 13:28   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Prima di Pasqua

Stamane, appena alzato, la Catia mi ha "gentilmente" ricordato che DOVEVO tagliare l'erba in giardino.
Ekkekkatz.....
Sbrigato alla svelta il "dovere", mi sono fiondato in officina per dedicarmi ad un ben più piacevole lavoro.

Già ieri avevo preparato tutto il necessario per rivestire le ali, quindi in un'oretta il lavoro era fatto e le ali ora riposano nel forno-conteiner, adeguatamente pressate con telai in ferro e morsetti da falegname.



Siccome mi rimaneva un'oretta a disposizione, mi son fatto il carrello, ricavato da piattina di alluminio 80 x 4, adeguatamente sagomato e piegato con raggi di curvatura dolci, per non creare punti di rottura.
Il carrello andrà poi "controventato" con i soliti tiranti e mollone centrale in funzione di ammortizzatore.
Per l'applicazione sulla fuso, ho inserito delle boccole filettate M6 da mobilio, previa foratura con punta da 8mm nella zona dove già era prevista una piastra di adeguato spessore nel lato interno alla fuso.



Le bussole poi si avvitano direttamente sul legno con una chiave a brugola, bloccandole con un pò di resina messa prima nei fori.



In questo modo, il carrello può essere rapidamente smontato e rimontato con 3 bulloncini agevolando il trasporto (non immaginate quanto "rompe" un carrellone del genere in un bagagliaio...).



Già che c'ero, ho posizionato il baionettone in tubo di alluminio da 40x1 che poi rinforzerò inserendo una lama in compensato all'interno, in modo da evitarne lo schiacciamento.




Bon.
Adesso c'è la "Pausa Abbuffata Pasquale".

Mi sa che ne riparleremo frà qualche giorno.

Magnate 'na roba giusta!!!

Buon Appetito.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 13:32   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
grande!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curioso coso luca.masali Aeromodellismo Alianti 30 15 aprile 08 02:31
Tigher-coso porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 26 aprile 07 12:09
Ho preso sto coso.... fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 aprile 05 22:43
come costruisco un coso di questi? gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 03 novembre 04 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002