Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 07, 20:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da camerini
hoooooo finalmente cosi posso essere trainato e provare il pik in pianura.....se non mi ricordo male c'era il disegno del patchwork su un numero di modellismo.Prova a chiedere a Derobertis
ciao
Came
Comunque sabato che faticaccia per tirare su' quel fox da 6 kg con quel povero tartan 22 ....forse forse riprovando ci saremmo riusciti.
io con il mio Taurus vecchio di 20 anni e motorizzato con un ASP 108, quando decollavo dall'asfalto, tanti anni fà avevamo una pista asfaltata, tiravo sù alianti di 4-5m e di 4-5 kg di peso.....ora che devo decollare dall'erba...solo più l'Easy Glider o poco più......azz se riuscissi ad avere velocità di decollo sufficiente non avrei problemi..ma l'erba frena maledettamente..ecco perchè peso di farmi un trainatore più potente
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 20:30   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
suggerimento profilo

sono andato a ricercare nei vecchi messaggi, lo Swiss Trainer di Bruckman (trainatore con le palle) adotta un NACA-4415, 15% di spessore e 4% di curvatura. Meditate gente, meditate....
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 21:14   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si ma cambia profilo..... sul patchwork ci è finito un simmetrico solo perchè quello c'era sull'ala gia' disponibile, non perchè il profilo simmetrico sia una cosa apprezzata su un trainatore...
Si infatti non mi "sconfinfera" un gran chè quel profilo, anche se sul Mega Pat-coso hanno usato lo stesso.
Userò un Ritz 2-30-15 che già ho usato in un trainatore più piccolo e che andava ottimamente.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 22:29   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Thumbs up Pat-Coso 270 Project

Ed ecco quà le misure per un Pat-Coso da 270 cm di aa.
La superficie alare è di 102 dmq, più che suffiiciente per un volo problem-free anche con motorizzazione pesantuccie.



Non è una roba da 'ngegneri ma penso che sia sufficientemente chiaro.
Il progetto l'ho sviluppato "guardando le figure" .
Naturalmente il tutto è ricontrollato e ottimizzato per un ottimo rapporto volumetrico di coda, in modo da ottenere una ottima stabilità.
Il profilo alare è un Ritz 2-30-15 corda 380 e in coda un NACA 0012 corda 250.

Volendo montare un motore più leggero del mio MAC Minarelli, è consigliabile allungare il muso di 4 - 5 cm.

In allegato, il file DXF.
Files allegati
Tipo file: dxf Pat-Coso 270.dxf‎ (103,7 KB, 190 visite)
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 22:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Penso sia consigliabile metterci i flap per essere sicuri di atterrare in poco spazio .....nel mio taurus non li ho ma ne sento la mancanza perche' se c'è un po' di vento non è un probblema ma se non c'è gli atterraggi li finisco a fondo pista.
ciao
Came
dai che si traina!!!!!!!
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 22:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Naaa... trop compliched!

Per frenare alzo gli alettoni.
Con l'altro trainatore atterravo in 20 metri.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:01   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Comunque è di una semplicità "atroce".
Non credo che ci metterò più di un paio di settimane a farlo.
Adesso devo trovare il polistirolo spesso almeno 8 cm x le ali.
Può darsi che domani faccio un salto alla Isopak.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:42   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Bello! anzi... brutto ma efficace! Pero' caldeggio anch'io l'utilizzo dei flap....... non farei mai un trainatore privo di questo comando, che permette di smaltire rapidamente la quota, presentarsi in finale lenti, ed atterrare a bassa velocita' e con pieno controllo e stabilita' (svergolamento geometrico con i flap estratti)
  Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Per la coda basta fare un ala e poi dividerla in tre parti con una bella pezza di resima al centro , la fusogliera sono davvero quatro tavolette di compensato,per i carrelli ti porto lo stampo che mi avevi prestato al piu' preso e infine le ali c'e bisogno di un lavoro un po' piu' lunghetto per l'imbaionettamento ma nulla di difficile
Came
Mi fai venire una voglia di costruire che se trovo un pezzo di legno da dove sto' all' letto lo incolo e ci volo .....purtroppo qui a Forli' ho le mani legate ho solo una grande quantita' di libri e un sacco di tempo libero
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 09:45   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Bello! anzi... brutto ma efficace! Pero' caldeggio anch'io l'utilizzo dei flap....... non farei mai un trainatore privo di questo comando, che permette di smaltire rapidamente la quota, presentarsi in finale lenti, ed atterrare a bassa velocita' e con pieno controllo e stabilita' (svergolamento geometrico con i flap estratti)
EEEEEvabbè....
Visto che vi siete coalizzati, facciamo 'sti flap!
<_<
Dovrei avere un paio di servi da 6 kg in più da qualche parte.

X Came: lo stampo dei carrelli che ti ho dato, è troppo basso. Devo alzare 30 cm da fuso a terra, ruota compresa. L'elica del Minarelli è 60 cm di diametro.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curioso coso luca.masali Aeromodellismo Alianti 30 15 aprile 08 02:31
Tigher-coso porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 26 aprile 07 12:09
Ho preso sto coso.... fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 aprile 05 22:43
come costruisco un coso di questi? gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 03 novembre 04 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002