02 aprile 07, 21:22 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
02 aprile 07, 22:14 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Userò un Ritz 2-30-15 che già ho usato in un trainatore più piccolo e che andava ottimamente. | |
03 aprile 07, 23:29 | #14 (permalink) Top |
UserPlus | Pat-Coso 270 Project
Ed ecco quà le misure per un Pat-Coso da 270 cm di aa. La superficie alare è di 102 dmq, più che suffiiciente per un volo problem-free anche con motorizzazione pesantuccie. Non è una roba da 'ngegneri ma penso che sia sufficientemente chiaro. Il progetto l'ho sviluppato "guardando le figure" . Naturalmente il tutto è ricontrollato e ottimizzato per un ottimo rapporto volumetrico di coda, in modo da ottenere una ottima stabilità. Il profilo alare è un Ritz 2-30-15 corda 380 e in coda un NACA 0012 corda 250. Volendo montare un motore più leggero del mio MAC Minarelli, è consigliabile allungare il muso di 4 - 5 cm. In allegato, il file DXF. |
03 aprile 07, 23:54 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 209
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Penso sia consigliabile metterci i flap per essere sicuri di atterrare in poco spazio .....nel mio taurus non li ho ma ne sento la mancanza perche' se c'è un po' di vento non è un probblema ma se non c'è gli atterraggi li finisco a fondo pista. ciao Came dai che si traina!!!!!!! |
04 aprile 07, 00:42 | #18 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Bello! anzi... brutto ma efficace! Pero' caldeggio anch'io l'utilizzo dei flap....... non farei mai un trainatore privo di questo comando, che permette di smaltire rapidamente la quota, presentarsi in finale lenti, ed atterrare a bassa velocita' e con pieno controllo e stabilita' (svergolamento geometrico con i flap estratti) |
04 aprile 07, 00:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 209
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Per la coda basta fare un ala e poi dividerla in tre parti con una bella pezza di resima al centro , la fusogliera sono davvero quatro tavolette di compensato,per i carrelli ti porto lo stampo che mi avevi prestato al piu' preso e infine le ali c'e bisogno di un lavoro un po' piu' lunghetto per l'imbaionettamento ma nulla di difficile Came Mi fai venire una voglia di costruire che se trovo un pezzo di legno da dove sto' all' letto lo incolo e ci volo .....purtroppo qui a Forli' ho le mani legate ho solo una grande quantita' di libri e un sacco di tempo libero |
04 aprile 07, 10:45 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Visto che vi siete coalizzati, facciamo 'sti flap! <_< Dovrei avere un paio di servi da 6 kg in più da qualche parte. X Came: lo stampo dei carrelli che ti ho dato, è troppo basso. Devo alzare 30 cm da fuso a terra, ruota compresa. L'elica del Minarelli è 60 cm di diametro. | |
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