Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 23:26   #111 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mboh... come idea non mi piacerebbe usarla per incollare i cassonetti... ma non conosco il prodotto e Peppe sa il fatto suo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:57   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Tieni conto che stiamo incollando un pezzo di legno su polistirolo (baionette su ala).
E' perfettamente inutile usare una colla più tenace del materiale da incollare.

Sarebbe come mettere una serratura blindata su una tenda...

L'astuccio è incollato "provvisoriamente" alle baionette con poliuretanica.
Poi il tutto, verrà debitamente fissato con resina-microsfere e fibratura finale che andrà a fissare il tutto in maniera salda e definitiva.

...ma questo ve l'avrei detto ai prossimi step... abbiate fede...

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 00:10   #113 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
...ma questo ve l'avrei detto ai prossimi step... abbiate fede...

Ok, vabbuono.... pensavo solo che avessi annegato i tubi sfiziosi nella poliuretanica...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 15:18   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Work in progres

Tra un impegno e l'altro, stamane, sono riuscito a dedicare un paio d'ore anche al Pat-Coso.
In settimana, nei ritagli di tempo tra un gel-coat che deve gelificare e una stuccatura da essiccare, ho ritagliato il centinone alare, dove ho incollato i 2 blocchetti in legno duro che ospiteranno la spina di riferimento e l'occhiello che tratterrà le ali con la canonica fascetta da elettricista.
Stamane, ho così potuto posizionare il centinone in loco:



Per avere un allineamento perfetto (o quasi) con la fuso, ho posizionato le semiali sulla baionetta e ho mmesso in battuta sulla fuso, interponendo alcuni spessori per non rischiare di incollare tutto quanto.

Essiccata la poliuretanica (ne uso un tipo molto rapido che tira in 30 minuti), ho tolto tutto e rifilato l'eccesso di cola gonfiata e il centinone, tenuto prima un poco abbondante.



Per allineare perfettamente l'ala con la fuso, ho prima forato esattamente le centine e poi inserito un tondino di ferro da 3 mm con la punta rivolta in fuori:



In questo mdo, ifilando di nuovo le ali nella baionetta, in fusoliera, ho potuto marcare il punto esatto dove forare il fianco della fuso.
Ho dato ZERO gradi di incidenza, poggiando il sotto della fuso su un piano.
Il fatto di avere il fondo della fuso perfettamente piatto e in linea di mezzeria, semplifica alla grande tutti i lavori di allineamento.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 15:28   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Fissaggio coda

Ho prima preparato la coda a "V", inserendo un paio di baionette in compensato di faggio e 2 blocchetti in legno duro con la venatura in piedi, nella zona dove verrà forato per il passaggio dlle viti di fissaggio.



Ho poi forato prima gli impennaggi e poi la fusoliera, dove avevo preventivamente incollato 2 traversini in multistrato da 20 mm, questa volta non incollati con la solita poliuretanica ma con epoxy rapida by Camattini.
I traversini, sono poi sati forati da 8 mm e inserite due bussole M6, bloccate in sede con epoxy.



Ripassati i fori sugli impennaggi con punta da 6 e con una punta da 10 o forato parzialmente per creare la sede della testa delle viti incassata, che rimane così a filo del piano.



Ed ecco quà lo "stato dell'Arte" attuale del Pat- Coso.



La prox settimana, inizio i lavori alle parti mobili che ho lasciato per ultimo, in modo da avere riferimenti precisi per gli allineamenti delle velature.

Sayonara,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 18:50   #116 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Te non sei un uomo, sei una macchina da costruzione!
Un muratore bergamasco impiega più tempo a fare un muretto!!
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 00:14   #117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Muratori

Il "muretto" continua a crescere.




Volevo fare qualche altra foto ma la digitale, ha deciso che le batterie erano scariche e si è spenta dopo il primo scatto.

Comunque:

Tagliate le parti mobili con l'aiuto della mia fida sega a nastro Metabo, usando le controsagome come appoggio per avere un taglio ben perpendicolare e una battuta regolabile per avere un taglio rettilineo e parallelo.
Bordato tutto con legno di Samba, incollato con poliuretanica, quindi rifilato e pareggiato tutto con levigatrice orbitale.

Domani mi dovrebbero arrivare le cernierone che ho ordinato da Jonathan, così posso incernierare tutto quanto.

Sayonara,

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 15:36   #118 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Primo maggio... piove.

E io vado a farmi un pò di modello...

Veramente il programma era per una gitarella fuori-porta con la canonica merenda sui prati.
Destinazione: zona Passo del Furlo, con puntatina sul Catria a trovare Mago, Came & c (e scroccare un paio di voletti... ).

E invece, come previsto, piove e perciò stamane ho fatto un salto in officina a fare qualche lavoretto al Pat-Coso che ultimamente ho dovuto un pò trascurare per impegni vari.

Mattinata dedicata a cerniere e movimenti:



Ho usato le cernierone da maxi di Jonathan, del tipo smotabili con la coppiglia. Ho sagomato l'alettone, in modo che si potesse muovere nei due sensi di oltre 30 gradi. Le cerniere, sono leggermente incassate in una sede ricavata con la limetta, in modo che la luce tra alettone e ala, sia minima (quasi toccano).



I flaps, invece, sono semplicemente bordati diritti ma le cerniere, sono posizionate nella parte inferiore, in modo da consentire un movimento verso il basso di oltre 90 gradi, con effetto frenante decisamente sicuro e fessura praticamente inesistente a flaps retratti.



Per ultimo, ho riempito i cassonetti con un impasto molto denso e leggero di resina-microsfere e con la rimanenza, ho dato qualche stuccatina quà e là, dove c'era qualche piccola imperfezione.

Idem per i piani di quota.

Adesso c'è di nuovo il sole, perciò credo che andrò a farmi un giretto con la family.

Sayonara,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 21:18   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Sta venendo proprio bene....e penso che si incomincera' a trainare fra un paio di settimane se tutto va bene.
ciao
Came
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 23:43   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Pè, come fai a fare il la zeppa a triangolo così bella? compri i profilati già fatti?? (mm mi sa di no... sicuramente c'è un metodo segreto!)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curioso coso luca.masali Aeromodellismo Alianti 30 15 aprile 08 02:31
Tigher-coso porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 26 aprile 07 12:09
Ho preso sto coso.... fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 aprile 05 22:43
come costruisco un coso di questi? gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 03 novembre 04 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002