02 aprile 07, 00:21 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sganci traino
Mi piacerebbe mettere in punta al modello uno sgancio ed evitare quindi la solita fessurina con astina d'acciaio: lasciando perdere gli sganci con le palline che non sono affidabili e per cui bisogna avere il proprio terminale... qualcuno mi sa consigliare uno valido? Quello della MPX mi pare leggerino, quello graupner... boh, non ho capito come funzia... e quelli Jonathan? Parlando mi sta venendo voglia di fare l'asola solita, pratica ed economica, così potrei irrobustire il naso con una bella colata... dite, dite...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 aprile 07, 00:31 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
I multiplex sono ECCEZIONALI, e con poco te li costruisci da solo: tubetto d'ottone, astina d'acciaio da 2-2,5mm trasversale, tondino di ramino pari al diametro interno del tubetto e tagliato a fetta di salame, forato longitudinalmente. Il resto lo lascio alla tua fantasia. Io ho sganci autocostruiti di questo tipo sul DG505 e sull'ASH26 (entrambi classe 4m). Per il giuggiolone che sto' facendo adesso ho invece comprato uno sgancio del tipo con la levetta, tipo quelli di J ma piu' grosso: è il primo gancio di questo tipo che provo, vedremo..... | |
02 aprile 07, 00:35 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi incuriosiscono quelli di Jonathan... valuto tra questi e il MPX... vedo quale tra i due può essere meglio affogato dentro una gettata di resina e fibrette (senza esserne invaso) per irrobustire la punta del naso...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 aprile 07, 00:56 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Doc, Io ed altri al campo usiamo questi di Jonathan da anni, mai un problema, anche con alianti 5 e passa metri e trainatore giocherelloni (leggi acrobazia durante il traino). http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Traino Hanno sempre sganciato perfettamente. Metti un servo "serio" mi raccomando (Serio significa > 10Kg). Io ho messo questo anche sul trainatore.. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ndi&scat2=Maxi e bene feci.. in emergenza abbiamo sentito il cavo che al momento dello sgancio sotto notevole trazione ha fatto il rumore come di una frustata. Una cosa mai sentita, inimmaginabile.. un servocomando scadente non so se avrebbe aperto.. Un saluto Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT |
02 aprile 07, 01:16 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Propenderei per lo sgancio MPX che può essere affogato...; in effetti quelli di Jonathan a sentimento mi pare necessitino di un servo tosto per via dell'attrito che il meccanismo fa contro il terminale sotto sforzo... da questo punto di vista il MPX sembra migliore anche se il pernetto e le astine paiono esiline... medito...
02 aprile 07, 12:27 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 02 aprile 07 alle ore 12:31 | |
02 aprile 07, 13:40 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Quello di Jonathan e' molto simile allo gancio vero. Ecco il link allo schema per farne uno identico, ma molto meglio , visto che il punto di forza non e' concentrato sul servo. http://www.retroplane.net/berfalkmaq...chetremorq.htm Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
02 aprile 07, 13:51 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ecco il link del progetto del gancio del mio post precedente: http://mplaneur.free.fr/crochet.htm Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
02 aprile 07, 13:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |